Armonici Artificiali

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/giu/2011, 19:18

Salve gente, sono da sempre estasiato da questa tecnica in particolare da come la usa il buon zakk wylde e dime. ho notato che sulle prime 4 corde mi riesce discretamente, ma quando provo sulla 6° corda meno di zero. proprio non riesco, mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio. io tengo appena appena la punta del plettro in fuori e sfioro con il pollice la corda. oltre a questo di solito alzo il gain di un bel po e levo noise gate e compressore. voi che fate? sto sbagliando?\n\npoi un altra cosa, dato che ora posseggo una chitarra con floyd vorrei mettere insieme le due cose: armonico e leva come in questo video a 0:18 \n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=hBpoX41EtMQ\n\nqualche consiglio?
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
ziaccio

05/giu/2011, 20:00

Non hai bisogno di sparare il gain etc per gli armonici artificiali. Basta pizzicare in un certo modo la corda ed hai fatto. Ma tu per armonico artificiale intendi quello stile ocean planet dei gojira o quelli che si sentono all'inizio dell'assolo di basso di orion dei metallica? Il video non posso aprirlo che sto con il cell, altrimenti credo che sarebbe tutto più facile xD
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/giu/2011, 20:16

come aromico artificiale intendo quello che si sente come hai detto tu nella canzone dei gojira ( o per esempio in final solution dei black label society ). quelli di orion se non sbaglio sono armonici naturali. comunque nel video tipo fa un hammer on e poi va giu di leva ma proprio non mi capacito di come farlo :sos:
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/giu/2011, 20:33

Jimi_Shadow ha scritto:come aromico artificiale intendo quello che si sente come hai detto tu nella canzone dei gojira ( o per esempio in final solution dei black label society ). quelli di orion se non sbaglio sono armonici naturali. comunque nel video tipo fa un hammer on e poi va giu di leva ma proprio non mi capacito di come farlo :sos:
\nQuelli del video sono naturali :|.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sickboy
Amministratore
Amministratore

05/giu/2011, 21:33

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Quelli del video sono naturali :|.
\n\nTristemente vero.\n\nGli armonici artificiali sono quelli che Zakk in questo video fa alla fine del riff (a dire il vero li fa sempre)
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Urano
Nuovo utente
Nuovo utente

06/giu/2011, 10:10

sickboy ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Quelli del video sono naturali :|.
\n\nTristemente vero.\n\nGli armonici artificiali sono quelli che Zakk in questo video fa alla fine del riff (a dire il vero li fa sempre)
\n\nConfermo! \nPoi esistono varie sfumature tra i diversi armonici artificiali... ci sono chitarristi che li usano "praticamente sempre", nel senso che avendo più o meno contatto tra pollice e corda si possono ottenere diversi suoni che variano tra la nota naturale e l'armonico. Molto del tocco di un chitarrista sta anche in questi.\nIn questo video sono spiegati abbastanza bene, anche se in inglese.\n\nCiao
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

06/giu/2011, 11:00

ok però per esempio qui \nhttp://www.youtube.com/watch?v=6TpYcA9bSaU\n\ndime nell ex 1 non plettra, perche la mano destra e sulla leva. quindi si dovrebbe fare un armonico naturale con un hammer on?
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

06/giu/2011, 12:24

naturali (come è stato detto) all'inizio al V (2 ottave)e VII (ottava + quinta) poi IV (ma non gli escono) e si sposta al III e metà III (qui usa la leva)\n \nsuonati proprio male, con poco controllo, senza coscienza di quello che fa
Ultima modifica di fab_io il 06/giu/2011, 14:06, modificato 1 volta in totale.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

06/giu/2011, 12:32

queta mattina ho perso un po di tempo a esercitarmi con la leva e gli armonici, diciamo che sto migliorando però manca sempre quella spinta in più di volume [soff]
CoB
Amministratore
Amministratore

06/giu/2011, 13:33

Probabilmente perchè non li esegui correttamente. Sulle corde più spesse suonano meglio, secondo me dovresti provare senza ampli. Una volta che ti escono a chitarra spenta prova con la distorsione
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

06/giu/2011, 17:45

grazie a tutti per i consigli ora mi metto sotto
Rispondi