Accordi
Pultroppo no, cioè dopo avere imparato le "posizioni fondamentali" le trasporti sul manico ma comunque te le devi imparare, come diceva il mio ex maestro: più ne sai e meglio è per te. Se no potresti provare ad "inventarteli" tipo suonando prima la tonica, poi la settima, poi la quinta (è un'esempio) però è meglio sempre impararsele, tanto son facili!
il sistema migliore, per studiare e organizzare la tastiera è il CAGED,\nossia esistono 5 forme (matrici) di accordi (e relative scale) da cui deriva tutto
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Partendo da un'accordo maggiore:\n_Minore: trasportare la terza un semitono indietro.\n_Maggiore settima (delta): trasportare un'ottava un semitono indietro.\n_Settima dominante: trasportare un'ottava un tono indietro.\n_Minore settima: trasportare un'ottava un tono indietro e la terza un semitono indietro.\n_Minore/maggiore settima: trasportare un'ottava e la terza un semitono indietro.\n\nQuesto lo puoi fare con tutti gli accordi, a meno che non ti ritrovi con un Do in prima posizione che ha una terza al tasto 0 e chiaramente non si può spostare
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
CAGED:\n\nhttp://www.cagedguitarsystem.net/\n\n\n\nnon è l'unico CAGED possibile. Io ad esempio uso delle posizioni "A", "G" e "D" leggermente diverse per le scale.\n\nComunque, è buona norma impararsi la posizione delle note su tutta la tastiera, e impararsi le scale a memoria pensando alle diteggiature.\nCi vuole un po' ma poi vivi decisamente meglio
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
il CAGED parte dall'idea di fondo che, cominciando dalla tonica di una scala, puoi costruire 3 diverse diteggiature "ottimali" per la scala stessa. Da queste 3, in genere, è possibile estrarre almeno 2 diteggiature per gli accordi.\n\nessendo gli accordi derivati dalle scale, dalle diteggiature CAGED puoi ricavare le varie strutture base dell'accordo in tutte le posizioni della tastiera. Poi, volendo, uno si può complicare la vita a piacere.\n\n\nle lettere C, A, G, E, D non si riferiscono esplicitamente agli accordi, ma alla diteggiatura dei relativi accordi aperti.\nPrendendo dal sito di prima:\n\n[img]http://cagedguitarsystem.net/wp-content ... ample1.gif[/img]\n\ncominciamo da C. Viene chiamato C perchè riprende la struttura del DO aperto (e nello specifico diagramma, è proprio l'accordo di DO, ma è una coincidenza)\nTuttavia, se ci fai caso, dalla nota DO (5a corda, 3o tasto) puoi costruire l'accordo di DO in un altro modo.\nQuesto secondo modo ha in pratica la stessa struttura dell'accordo di LA aperto, ma traslato sulla tastiera. Da qui il nome A.\n\nAnalogamente, puoi fare la stessa cosa dal DO sulla sesta corda, costruendo accordi che hanno la stessa struttura del SOL aperto (ovvero G) e del MI aperto (E).\n\nInfine, dal DO sulla 4a corda puoi costruire l'accordo di DO con struttura uguale a quella di RE aperto (D).\n\nFin qui ci sei?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\n\nQuindi Ian, nell'immagine che hai messo nel riquadro viola mi sembrerebbe un do maggiore, sbaglio? e l'accordo di la è trasposto di 1 tono e mezzo?Ian ha scritto:il CAGED parte dall'idea di fondo che, cominciando dalla tonica di una scala, puoi costruire 3 diverse diteggiature "ottimali" per la scala stessa. Da queste 3, in genere, è possibile estrarre almeno 2 diteggiature per gli accordi.\n\nessendo gli accordi derivati dalle scale, dalle diteggiature CAGED puoi ricavare le varie strutture base dell'accordo in tutte le posizioni della tastiera. Poi, volendo, uno si può complicare la vita a piacere.\n\n\nle lettere C, A, G, E, D non si riferiscono esplicitamente agli accordi, ma alla diteggiatura dei relativi accordi aperti.\nPrendendo dal sito di prima:\n\n[img]http://cagedguitarsystem.net/wp-content ... ample1.gif[/img]\n\ncominciamo da C. Viene chiamato C perchè riprende la struttura del DO aperto (e nello specifico diagramma, è proprio l'accordo di DO, ma è una coincidenza)\nTuttavia, se ci fai caso, dalla nota DO (5a corda, 3o tasto) puoi costruire l'accordo di DO in un altro modo.\nQuesto secondo modo ha in pratica la stessa struttura dell'accordo di LA aperto, ma traslato sulla tastiera. Da qui il nome A.\n\nAnalogamente, puoi fare la stessa cosa dal DO sulla sesta corda, costruendo accordi che hanno la stessa struttura del SOL aperto (ovvero G) e del MI aperto (E).\n\nInfine, dal DO sulla 4a corda puoi costruire l'accordo di DO con struttura uguale a quella di RE aperto (D).\n\nFin qui ci sei?
ti rispondo io, sto passando da queste parti... \nsono tutti Do maggiore\nsono le 5 posizioni del do maggiore\nse sposti tutto 1 tasto avanti avrai le 5 posizioni del Do# maggiore e così via\nquesta è la base, verifica di saper fare tutti gli accordi maggiori nelle 5 posizioni\n\nil passo successivo è di imparare le 5 posizioni degli accordi minori...alcune sono semplici, altre (Cform e Gform) un po' meno
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nHo capito, grazie mille Ma quindi è sbagliato trovarseli con la tonica e i relativi gradi? serve solo per visualizzarli immediatamente questo metodo giusto? io se devo farmi un accordo se non lo conosco me lo costruisco con i gradi della scalafab_io ha scritto:ti rispondo io, sto passando da queste parti... \nsono tutti Do maggiore\nsono le 5 posizioni del do maggiore\nse sposti tutto 1 tasto avanti avrai le 5 posizioni del Do# maggiore e così via\nquesta è la base, verifica di saper fare tutti gli accordi maggiori nelle 5 posizioni\n\nil passo successivo è di imparare le 5 posizioni degli accordi minori...alcune sono semplici, altre (Cform e Gform) un po' meno
è esattamente quello il metodo da usare per costruire gli accordi. andar per gradi.\nIl CAGED è un metodo valido per visualizzare gli accordi.\n\nSono due cose complementari, una non esclude l'altra...anzi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
ma nel riquadro viola sarebbe un do maggiore, ma è segnato come LA perchè se togliamo la sesta corda sarebbe un LA aperto? non ho capito bene quel passaggio
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Scusate intendevo la quinta corda cioè suonandola a vuoto
ti consiglio di rileggere con calma tutto quel che è stato già detto, perchè non potremmo fare altro che ripeterci.\n\nE' indicato come LA perchè ha la struttura dell'accordo di LA, che è assunto come rappresentativo. Cioè, tonica-quinta-tonica-terza-quinta. Poi questa struttura la puoi trasportare dove vuoi, usando il barrè. Ma NON è l'accordo di LA, ha solo la stessa forma, "spostata" in modo da partire dal DO come tonica e quindi fare l'accordo di DO maggiore.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nOra ho capito le note caged vengono incontro perchè sono gli accordi che risulterebbero suonati nella prima posizione con quella diteggiatura, per esempio il LA come dicevi te, spostato in quella zona diventa un do maggiore ecc eccIan ha scritto:ti consiglio di rileggere con calma tutto quel che è stato già detto, perchè non potremmo fare altro che ripeterci.\n\nE' indicato come LA perchè ha la struttura dell'accordo di LA, che è assunto come rappresentativo. Cioè, tonica-quinta-tonica-terza-quinta. Poi questa struttura la puoi trasportare dove vuoi, usando il barrè. Ma NON è l'accordo di LA, ha solo la stessa forma, "spostata" in modo da partire dal DO come tonica e quindi fare l'accordo di DO maggiore.
ci sei \nil secondo passaggio è trovare in caged le 5 posizioni dell'accordo minore (più difficile...)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...