Accordature in Drop
Salve a tutti, volevo chiedermi come mai molte band fanno canzoni con chitarre scordate? Non mi riferisco al metal estremo dove le scordano di 2 toni o anche più XD mi riferisco alle classiche band heavy metal/hair metal con l'accordatura un semitono sotto, perchè mai fare questa scelta?
forse per aiutare i cantanti a raggiungere le tonalità più esasperate... ci sono dei riff che non possono essere riaarrangiati un semitono sotto, quindi in questo modo il riff rimane lo stesso ma il cantante non soffre più di tanto...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
il titolo però non è che è molto adatto al genere xD...non è che sono scordate, sono accordate in altri modi...comunque per quello che ne so io, nel metal lo fanno per arrivare più facilmente a determinate note, e poi la chitarra di tonalità più bassa è più bella da sentire, ha distorti più "pesanti" dell'accordatura standard...
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
se parliamo del metal...per i cantanti che cantano growl in inhale o exhale è abbastanza complicato arrivare a certe tonalità...conosco certi (amici miei) che ci provano e sembrano che debbano correre al bagno. preferiscono rimanere sempre alla stessa tonalità senza variazioni, ed è stupendo lo stesso (vedi voce di alexi laiho )
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
beh se prendi gruppi hair metal, glam, classic metal dove i cantanti arrivano ad altezze micidiale, abbassando di mezzo tono a loro volta devo cantare mezzo tono più sotto, quindi faticano di meno ad arrivarci
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
\n\n\nAhhhh ok XD ora ho capito! grazie del chiarimento a tuttisasix79 ha scritto:beh se prendi gruppi hair metal, glam, classic metal dove i cantanti arrivano ad altezze micidiale, abbassando di mezzo tono a loro volta devo cantare mezzo tono più sotto, quindi faticano di meno ad arrivarci
figurati
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html