Modernizzare Una Yamaha Erg121c
Ciao ragazzi. Finalmente ho finito gli esami e posso dedicarmi un pò alla modifica della mia Yamaha ERG121C. Sì lo so è un pò una "chitarraccia" però ci sono davvero troppo affezionato e vorrei tirare fuori qualcosa di più da lei anche perchè la trovo davvero comoda da suonare. Volevo dunque chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche modifica particolare oltre al cambio del ponte e dei pick-up per migliorare un pò il suono della suddetta chitarra. Avevo pensato al cambio dell'elettronica ma non sono molto esperto e vorrei un vostro parere! Grazie in anticipo per l'interessamento!\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
L'elettronica non è che cambi molto.Potresti vedere di schermare la chitarra così da evitare eventuali fischi e ronzii, oppure cambiare i pot se gracchiano quando li giri, ma per il resto hai già detto tu quali sono le modifiche principali per cambiare il suono
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ah perfetto allora! Posso chiedere ancora un consiglio? \nDato che monterò sicuramente un ponte con la leva vibrato, ma non voglio assolutamente un Floyd Rose, mi conviene compare delle meccaniche autobloccanti?\n\n\nDario.
dipende da quanto lo usi, e da come fai i dive-bomb (se li fai). dipende pure se il ponte (sempre stile fender immagino) lo tieni appoggiato alla tavola oppure flottante, nel secondo caso ovvio meglio avere le autobloccanti, ma non sono sempre una certezza.
Allora, il ponte è appoggiato al corpo e i divebomb non li uso dunque direi che posso evitare le meccaniche autobloccanti. Grazie quindi, e se avete altri consigli, sono sempre ben accetti!\n\n\nDario.
In sostanza per modificare il suono devi agire sui pickup, il ponte può eventualmente influenzare il sustain e la tenuta dell'accordatura (insieme alle meccaniche). Per il resto, ampli e capacità del chitarrista 
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"