Chitarra Stile Explorer: Rifarla O Montarla ?

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/set/2011, 21:37

Mi piace in maniera assurda la gibson explorer come chitarra, e tra un po' di mesi volevo prenderne una come chitarra da studio in tutti i sensi (per suonare e per smanettarci su :) )...\nQuindi per cominciare subito a smanettare dal giorno dell'acquisto sono indeciso tra queste possibilità:\n1. Prendere una epiphone gothic explorer e rifarmela pian pianino (verniciatura, ponte, meccaniche, elettronica pickup ecc.)\n2. Prendere un kit di montaggio e fare ugualmente questi passaggi (col rischio che il legno sia peggiore di quello epiphone) (del sito me ne hanno parlato bene http://www.guitarfetish.com/Vintage-Exp ... _1198.html)\nSuggerimenti ? Pareri ?\np.s. la chitarra sarà abbastanza spinta
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 21:39

beh personalmente mi fiderei di piu a prendere una epiphone e poi modificarla...\nnon so quanto affidabili siano i kit...
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 21:47

ti sconsiglierei di montartela tu, per esperienza i kit del genere ti fanno sempre imprecare in maniera abbastanza colorita (anche se non sono espertissimo di quelli per chitarre).\nla forma è per musica molto spinta, perchè non ti prendi un modello simile di marche di strumenti per metal peso se è questo che devi suonarci?\nperchè prendere una epiphone che non ti piace per rifarla (è una cosa che non capisco, perchè cambiare ponte e meccaniche? nella epiphone non sono male, i pu capisco) quanto alla vernice come vuoi farla?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 22:19

Nicosg ha scritto:\nla forma è per musica molto spinta
\n\nMa dove?\nSolo perchè la usa qualche fesso tipo Hetfield non significa che sia na chitarra da metal, anzi, nasce come chitarra per rock blues ._.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 22:22

DatevNoName ha scritto:
\n\nMa dove?\nSolo perchè la usa qualche fesso tipo Hetfield non significa che sia na chitarra da metal, anzi, nasce come chitarra per rock blues ._.
\nvero. pero è anche vero che è vista come chitarra da metal, in fondo è questo il bello della explorer: sembra una chitarra da metal puro ma è una chitarra versatile per tutto [off]
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/set/2011, 22:24

la epiphone mi piace, la voglio rifare per migliorarla e per imparare a metterci mano di persona, quindi non ha senso prenderla costosa se devo cambiarle tutto, oltre che mi toglierei il gusto di essermela fatta alla mia maniera :) ... di verniciatura se rende naturale, se no bianca, meccaniche e ponte andrebbero decisamente cambiati (la mia e tutte le epi che ho provato perdono l'accordatura che è un piacere...), pickup pensavo o gli originali della explorer o l'accoppiata classica duncan (ma come suoneranno ?)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 22:51

DatevNoName ha scritto:
\ndico che le chitarre di quella forma sono usate quasi esclusivamente per metal e che spesso montano pu con sound più spinti, tutto qui. mi stonerebbe un pochino vederla usare a un amante della musica classica, ma non volevo mettere in dubbio la sua versabilità ;)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

23/set/2011, 23:41

Nicosg ha scritto:
DatevNoName ha scritto:
\ndico che le chitarre di quella forma sono usate quasi esclusivamente per metal e che spesso montano pu con sound più spinti, tutto qui. mi stonerebbe un pochino vederla usare a un amante della musica classica, ma non volevo mettere in dubbio la sua versabilità ;)
\nhttp://www.youtube.com/watch?v=VX3cbFJ3 ... re=related ;) ;) [off]
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

23/set/2011, 23:51

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nhttp://www.youtube.com/watch?v=VX3cbFJ3 ... re=related ;) ;) [off]
\n\n :aug:\n\nDella serie "perchè posti boiate figliolo?"
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/set/2011, 00:14

questa cosa del kit intaressa pure a me però ho prendendo i pezzi separatemente. mi spiego: ho visto su ebay che vendono body leggermente danneggiati jackson e mi era passata per la testa l'idea di prendere un body e montarci p.u. manico e ponte. quello che mi spaventa è assemblare manico a corpo. secondo voi è fattibile?
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

24/set/2011, 00:34

Jimi_Shadow ha scritto:questa cosa del kit intaressa pure a me però ho prendendo i pezzi separatemente. mi spiego: ho visto su ebay che vendono body leggermente danneggiati jackson e mi era passata per la testa l'idea di prendere un body e montarci p.u. manico e ponte. quello che mi spaventa è assemblare manico a corpo. secondo voi è fattibile?
\nE' fattibilissimo assemblare manico e corpo, però il problema è che non sai cosa vai a prendere... E' un tuffo nell'ignoto in pratica.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/set/2011, 10:31

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nE' fattibilissimo assemblare manico e corpo, però il problema è che non sai cosa vai a prendere... E' un tuffo nell'ignoto in pratica.
\nintendi che non si sa che suono venga con i legni? io comunque avrei trovato il body di una jackson DKMG MG e il manico in acero quello della jackson dk2 white snow. pensavo di farla su con calma quando ho un po di soldi prendere un pezzettino alla volta
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Andry
Uno di noi
Uno di noi

24/set/2011, 12:15

Explorer economiche che scelta potrebbe avere?\n\nEpiphone oppure?
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

24/set/2011, 12:51

mi sa che ho scatenato una bufera :cry: , comunque sono ossessionato dalla paletta alla gibson, quindi o epiphone o epiphone :)
Rispondi