Ponte Tune'o'matic

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Rispondi
Andrinca88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/set/2009, 21:57

19/set/2009, 11:37

Ciao a tutti! Ho cercato sul web informazioni riguardo questo tipo di ponte ma non è che ci abbia capito molto...più che altro vorrei sapere come è il funzionamento di questo ponte e come si monta sulla chitarra ( ho visto che va montato sopra il ponte fisso, posizionato in base alla lunghezza del diapason, ma non ho capito i criteri che determinano la posizione del Tune'o'matic)...quali sono poi i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un normale ponte fisso?\nSpero di essere stato chiaro...\n\nGrazie a tutti!
Avatar utente
AlecB
Esperto
Esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/ago/2007, 12:36
Contatta:

19/set/2009, 11:59

Ciao.\n\nNon solo non sei stato chiaro, ma quelle poche idee che hai espresso sono anche molto confuse :shock: \n\n>>> più che altro vorrei sapere come è il funzionamento di questo ponte e come si monta sulla chitarra\n\nIl funzionamento è simile a tutti i ponti: possiede sei sellette mobili su cui appoggiano le corde. Sellette che vanno regolate avanti o indietro per ottenere la giusta accordatura della chitarra. \nE' un ponte progettato per essere montato su strumenti "con la pancia" tipo Les Paul perchè non si appoggia al corpo dello strumento ma è sospeso e fissato al corpo tramite 2 viti laterali regolabili in altezza.\n\n>>> ho visto che va montato sopra il ponte fisso, posizionato in base alla lunghezza del diapason,\n\nNon va montato sopra niente: è lui un ponte fisso.\nTutti i ponti vanno posizionati in base alla lunghezza del diapason!\n\n>>> ma non ho capito i criteri che determinano la posizione del Tune'o'matic\n\nSiccome le sellette del Tune hanno poca escursione, viene montato leggermente inclinato per poter effettuare la giusta compensazione delle corde basse che, al contrario dei cantini, necessitano più compensazione e quindi maggior spostamente delle sellette.\n\n>>> quali sono poi i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un normale ponte fisso?\n\nIl ponte fisso lo puoi montare su corpi piatti ma non su corpi spanciati.\nIl Tune, che è fisso pure lui, è predisposto per strumenti con top spanciato e manico inclinato, al contrario del normali ponti fissi in cui il manico è parallelo al corpo.\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.
Andrinca88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/set/2009, 21:57

19/set/2009, 14:09

Ok grazie Lauro...so di avere dei concetti confusi e quindi ti ringrazio per la spiegazione! Però non ho ancora ben chiara una cosa...\n\n>>> ho visto che va montato sopra il ponte fisso, posizionato in base alla lunghezza del diapason,\n\nhttp://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... topbar.jpg\n\nCome si vede da questa immagine le corde si fissano al ponte più in basso (stop tail se non erro) mentre il tune'o'matic funge solo d'appoggio...a questo punto la domanda è...qual'è la distanza che rappresenta il diapason?\nLo chiedo perche ho letto in un altro topic che il diapason è la distanza fra capotasto - stop tail...mentre personalmente pensavo fosse capotasto - TOM.
Avatar utente
AlecB
Esperto
Esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/ago/2007, 12:36
Contatta:

19/set/2009, 15:18

Il diapason è la distanza che intercorre tra il capotasto ed il dodicesimo tasto moltiplicata per due.\n\nPer farla semplice, teoricamente è la distanza che intercorre tra il capotasto o l'appoggio della corda sulle sellette del Tone' o matic, come giustamente pensavi tu.\nLe corde possono essere "attaccate" a qualsiasi supporto posizionato in qualsiasi punto...\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.
Andrinca88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/set/2009, 21:57

19/set/2009, 17:12

Grazie Lauro...spiegazione più che esauriente! \nAlla prossima...
Avatar utente
AlecB
Esperto
Esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/ago/2007, 12:36
Contatta:

19/set/2009, 17:25

De nada, figurati...\n\nCiao.\nLauro.\nAlecB.
Rispondi