Differenza Tra Le Varie Configurazioni

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Rispondi
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

08/gen/2012, 17:02

so già che il pick up al manico prende i bassi, quello al centro i medi e quello al ponte gli alti. voglio capire il motivo delle varie configurazioni: perchè esiste h-s-s e non s-s-h?\nnel primo caso la distorsione più potente e i puliti meno definiti sono specifici negli alti, perchè nei bassi non ci sono praticamente mai (fin' ora non ne ho mai viste). poi, perchè si usa la configurazione s-s-s e non h-h-h? con la prima si possono ottenere più conbinazioni di pick up, ma anche con la seconda!!! perchè non si trova quasi mai il pick up al centro hambucker? non è rara la configurazione h-s-h, ma non ho mai visto quella s-h-s, ne le varie h-h-s; s-h-h; s-s; s-h e h-s.\nforse la spiegazione è piuttosto ovvia e la mia domanda potrebbe essere considerata stupida, ma sinceramente non ho la minima idea della risposta :P
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

08/gen/2012, 17:13

Certo che eiste la configurazione HHH... Dai un'occhiata alle vecchie Gibson Les Paul Custom... Hanno 3 humbucker, oppure la Kramer Richie Sambora. Il chitarrista di Eric Clapton addirittura usava la configurazione SHH cioè single coil al ponte e manico e centro humbucker. Sinceraemtne non ti saprei dire come suona un humbucker al centro perchè non l'ho mai provato.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

08/gen/2012, 17:24

a parte che non sono sicuro che tu abbia ben interpretato tutto il discorso che hai fatto su alti, medi e bassi... comunque, la ragione è piuttosto semplice.\n\nLe configurazioni che sono più diffuse sono quelle che suonano "meglio", cioè che hanno prestazioni acustiche migliori in termini di qualità del suono e bilanciamento dello strumento.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

08/gen/2012, 17:42

Ian ha scritto:a parte che non sono sicuro che tu abbia ben interpretato tutto il discorso che hai fatto su alti, medi e bassi...
è la stessa differenza che c' è tral suonare sulla cassa di una chitarra acustica, più vicino al ponte e più vicino al manico. non proprio la stessa, ma cmq opiù o meno è quella. la risposta "fisica" che mi son dato è che colpendo la corda vicino al ponte, dove quindi è più tesa e più dura, la vibrazione sarà più stretta che al centro, e colpendo la corda vicino al manico o proprio al centro della sua lunghezza (delle corde) la corda essendo meno tesa e più morbida avrà una vibrazione più larga e quindi più bassa. allo stesso modo il pick up che "sente" la vibrazione che si trova vicino al ponte, quindi più stretta, ha un suono più acuto del pick up che "sente" la vibrazione al manico. basta per convincerti che ho capito? (in senso buono)\n\n\nquindi, matti caso che io voglio una distorsione più potente rispetto al classico s-s-s però la voglio sentire sui bassi, avrò un suono peggiore mettendo un hambucker al manico rispetto che metterlo al ponte e quindi avere una distorsione potente sugli alti? nel caso in cui voglio avere il suono fender ma allo stesso tempo una distorsione potente (che per sentirla meglio la metto ai medi), con configurazione s-h-s non avrò la stessa qualità del suono che avrò con h-s-h? e infine inoltro la domanda chiedendo il motivo di quest' ultima configurazione: perchè il single coil al centro? da quello che mi sono immaginato è che ci sarà un leggero ronzio con il gain al massimo, di meno rispetto a conf. s-s-s ma comunque ci sarà, e inoltre che il suono nei medi sarà il suono "spiccato" che piace a molti, ma mantenendo la distorsione potento dell' hambucker come contorno (alti e bassi).\n\n\nquante cavolate ho detto???
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

08/gen/2012, 20:10

so che probabilmente è inutile, ma provare non fa mai male. [soff] uuuuuuuuuuup!!!
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Rispondi