Rumori Di Fondo: Ecco Le Soluzioni

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
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mosergio
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26/nov/2009, 23:06

Ragazzi, in rete, ho trovato un documento utilissimo.\n\nAlcuni punti sono già stati discussi ampiamente, e sono sempre gli stessi.\n\nMa alcuni, meritano attenzione, perchè (per me, almeno) sono nuovi.\n\nVorrei discutere con voi soprattutto i punti 1) 2) e 3).\n\nEcco a voi:\n\n \n\nELIMINARE I RUMORI DI FONDO:\n\n\nNoise Suppressor?! Vade Retro!! I problemi si eliminano alla radice!\nDetto questo, possiamo subito affermare che quello che è importante è la ricerca e\nl’eliminazione delle CAUSE che determinano i rumori. Io ne elencherò adesso alcune\nche ritengo le più importanti e che se eliminate tutte permettono di ottenere un ottimo\nrisultato:\n• Ronzio dei pickups\n• Mancanza di schermatura e elettronica fatta male sullo strumento\n• Ground loops\n• Alimentazione non correttamente stabilizzata e filtrata\nPer quanto riguarda il ronzio dei pickups single coil.. quello ve lo dovete tenere! Io\nho praticamente solo humbuckers sulle chitarre, a parte la tele..\nLa schermatura sullo strumento, fatta per bene, è un ottima cosa. Secondo me oltre\nil 50% dei rumori di una chitarra con i Single coil va via. Per il wiring corretto della\nchitarra vi rimando al tutorial dedicato a questo.\nI Ground loops (loop di massa) sono una cosa molto fastidiosa e sono difficili da\nindividuare. Il problema è che non c'è un manuale che ti spiega cosa fare. Bisogna\nconoscere il proprio setup ed eliminare tutti gli eventuali loops di massa che si creano\ncon i cablaggi. I più comuni sono eliminabili in questo modo (ma se ci sono\nparticolari collegamenti dovete cercare di capirlo voi!):\n\n\n1) se si alimentano tutti i pedali con lo stesso alimentatore (tutto in parallelo),\nbisogna assicurarsi che il polo positivo e quello negativo dell'alimentazione\nsiano collegati SOLO AD UN PEDALE della catena, mentre a tutti gli altri\ndeve arrivare solo il polo positivo!\n\n\n2) Se si usa il send e return dell'ampli, bisogna collegare il send con un cavo\nnormale, mentre per il return è importante tagliare in uno delle due prese jack\nla massa. (Mi raccomando non in entrambe le prese, altrimenti si perde la\nschermatura su quel cavo!). Una soluzione più costosa ma più professionale è\nquella di disaccoppiare il segnale che esce dagli effetti da quello che arriva al\nreturn, utilizzando un piccolo trasformatore fatto apposta. Si trovano in\ncommercio prodotti dedicati a questo utilizzo.\n\n\n3) Se si usano diversi apparecchi collegati alla stessa ciabatta di corrente,\nbisogna tagliare il cavo di terra sulla presa di tutti gli apparecchi, TRANNE\nUNO.\n\n\n4) (Solo per esperti e per pignoli.. in effetti non influisce praticamente per\nniente, ma in teoria la regola va rispettata) bisognerebbe smontare ogni pedale\ne controllare che non ci siano già ground loops nel cablaggio interno (capita\nspessissimo): lavoro seccante, e direi alquanto inutile, ma ho voluto\ncomunque citarlo per far contenti i più pignoli.\n\n\n5) Un piccolo accorgimento: non fate toccare fra loro i jack di collegamento dei\npedali. Eventualmente usate del nastro isolante.\nPer quanto riguarda l'alimentazione della pedalboard, bisogna badare ad alcune\ncaratteristiche dell'alimentatore:\n• Deve avere la giusta tensione di alimentazione\n• Deve erogare una sufficiente quantità di corrente.. Una volta e mezzo il nostro\nfabbisogno mi sembra una buona soluzione. (Se per esempio abbiamo bisogno\ndi 1A di corrente, prenderemo un alimentatore da 1,5A). Per una pedalboard\nnella media 800mA vanno bene.\n• Deve essere ben STABILIZZATO. Non lasciatevi abbagliare da esoterici\nalimentatori spaziali.. in realtà il circuito base di un alimentatore è molto\nsemplice e le differenze sotto questo aspetto fra i vari modelli sono molto\nsottili. La differenza poi la fanno le scelte nella realizzazione e le nostre\nesigenze.\n• Se il trasformatore interno è "toroidale" l'alimentatore può stare anche incluso\nnella pedalboard o nelle vicinanze, mentre se c'è il classico normalissimo\ntrasformatore dovete tenere l'alimentatore lontano dalla pedalboard perchè il\ncampo magnetico del trasformatore provoca ronzii fastidiosissimi. Un\ncompromesso comunque sarebbe usare un trasformatore normale e trovare una\nposizione sulla pedalboard (anche ruotando il trasformatore stesso sui tre assi)\nin cui nessun pedale risenta del suo campo magnetico.\n• (non riguarda il rumore ma la sicurezza dei pedali!) Deve avere la giusta\npolarità, e deve essere del tipo giusto (Es. Se c'è bisogno di corrente AC\nl'alimentatore deve essere AC/AC, se c'è bisogno di DC l'alimentatore deve\nessere AC/DC, ..ehm, nulla a che vedere col famoso gruppo hard rock).\nIn definitiva, un alimentatore regolabile economico (intorno ai 10 euro) che sia\nstabilizzato (ne ho trovato uno con un LM317 che è una favola) va benissimo per\nalimentare la nostra pedaliera, ma dobbiamo poi realizzare un cavetto con le\nmasse tagliate per evitare loop di massa per collegare in parallelo tutti i pedali, poi\ndobbiamo trovare una posizione sulla pedalboard perchè non faccia rumore\n(bisogna ruotarlo, spostarlo ecc fino a trovare un compromesso) e comunque il\ncontenitore probabilmente non sarà adatto a un uso professionale (soggetto quindi\na sollecitazioni, urti, calpestatine varie ecc.). Di contro un alimentatore più adatto\nall’utilizzo nella nostra pedalboard, idealmente, dovrebbe avere un contenitore\nrobusto, un trasformatore toroidale, in modo da non generare un campo magnetico\nnelle immediate vicinanze che si tradurrebbe in rumori molto evidenti,\npossibilmente delle uscite separate per poter usare dei cavetti singoli che offrono\ntanti vantaggi, e poi dovrebbe avere diverse tensioni di alimentazione in uscita per\npoter essere pronto ad alimentare qualsivoglia pedale senza dover acquistare poi\naltri alimentatori.\nOltre a eliminare questi problemi sopraelencati, si possono anche usare alcuni\n"trucchetti" molto utili:\nQuello che avvertiamo come ronzio altro non è che un disturbo che interessa certe\nfrequenze che in genere sono enfatizzate dal controllo degli acuti, quindi ovviamente\npiù alziamo (amplifichiamo) gli acuti => più i ronzii saranno evidenti! Ora.. non\nvoglio dire che dobbiamo avere un suono “chiuso”, ma possiamo fare in modo (con i\nsistemi che sto per prendere in esame) che il nostro suono sia altrettanto brillante (e\ncome vedremo in seguito sarà anche più "presente", e dinamico!), pur tenendo il\nlivello degli acuti sul nostro ampli più in basso!\nCome fare? Tutto sta nel riuscire a CONSERVARE tutte le frequenze del nostro\nstrumento attraverso i cavi e la catena di effetti, fino al nostro ampli. Questo vuol dire\nche usare un treble boost per ovviare a questo problema è sbagliato, perchè il nostro\nobiettivo è conservare gli acuti originari del nostro strumento, e non perderli lungo la\ncatena per poi riamplificarli col booster perchè in quel caso amplifichiamo anche i\nrumori di fondo!\nI sistemi che consiglio sono i seguenti:\n• Utilizzo di cavi di buona qualità\n• Catena di effetti true bypass (ma solo se abbinata all'uso di un buffer di buona\nqualità a inizio catena, il più vicino possibile alla chitarra)\n• La soluzione più comoda ed efficace è l'uso di un cavo di lunghezza moderata\nfra chitarra e pedalboard (io ne uso uno ottimo di 3 metri e mezzo), entrando\ndirettamente nel buffer.\nCi tengo a precisare che il buffer (qualunque buffer) lavora correttamente solo in\npresenza di una catena di pedali con switching a contatto (tipo i wah wah, o i pedali\nElXXXro HaXXXXix per esempio che siano true bypass o no), mentre incontrando\nuno switching a FET (tipo BXss, digXXech per capirci) il suo effetto termina.\nA questo punto ci accorgeremo che abbassando notevolmente il livello degli acuti sul\nnostro ampli, avremo una brillantezza del suono uguale o maggiore di prima, e una\nqualità generale veramente superiore a prima.\nBeh.. spero che questo articolo possa aiutare tante persone che credono di eliminare i\nproblemi di rumore cambiando strumenti in continuazione!
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27/nov/2009, 01:11

Uno che suggerisce senza che sia richiesto! Merce rara :) \nE' un buon articolo, i miei complimenti per l'iniziativa! Sono sicuro sarà d'aiuto a tutti ;) \n\nSimone
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27/nov/2009, 02:35

Caspita, davvero un bel topic!!!\nMolto utile!!!\n\nGrazie!!!!! :) \n\nNon è che puoi linkarci il documento in questione per approfondire?\nInfatti, ad esempio, vorrei capire come eliminare la messa a terra dei pins successivi al primo sulla daisy chain o come far arrivare soli il polo negativo... Il tutto ovviamente senza far danno dato che sappiamo bene quanto costano sti pedalucci che tanto ci piacciono :rock:
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27/nov/2009, 10:42

il documento è completo\nera un pdf\nper eliminare la massa dai pins successivi al primo della daisy chain, potresti aprire ciascun pedale, e staccare il negativo
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Manfre
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27/nov/2009, 13:32

Grazie mille per questo post l'altro mio chitarrista aveva proprio problemi con il suo pedalino.\nCiao.\nManfre.
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27/nov/2009, 14:39

mosergio ha scritto:il documento è completo\nera un pdf\nper eliminare la massa dai pins successivi al primo della daisy chain, potresti aprire ciascun pedale, e staccare il negativo
\n\nah ok, non avevo capito [chair] [chair] \n\nSi, la soluzione di agire sul pedale andrebbe bene ma poi mi perderei le garanzie (già devo mandare in assistenza l'RC booster alla Xotic perché si è scassato lo switch :-x ). Sarebbe meglio agire sulla daisy chain che non costa nulla se confrontata ad un pedalino...
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27/nov/2009, 17:21

ciao, un ottimo articolo ma devo fare un appunto\nnon so dove hai preso il documento ma non si staccano le masse dai cavi di alimentazione (mi riferisco al punto 3) c'è il rischio di fare danni sia agli oggetti che ale persone, mai tagliare la massa in quanto su quel polo che vogliono si fa in modo da collegare le parti metalliche delgli strumenti (ad esempio la griglietta di un ampli) sulla quale per qualche malaugurato caso si potrebbe trovare della corrente, ora con la massa attaccata la corrente va nel terreno e si disperde. con la massa staccata passa nella mano del primo poveraccio che ci si appoggia.\n\nper il resto, grazie.
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27/nov/2009, 18:49

SaMe ha scritto:ciao, un ottimo articolo ma devo fare un appunto\nnon so dove hai preso il documento ma non si staccano le masse dai cavi di alimentazione (mi riferisco al punto 3) c'è il rischio di fare danni sia agli oggetti che ale persone, mai tagliare la massa in quanto su quel polo che vogliono si fa in modo da collegare le parti metalliche delgli strumenti (ad esempio la griglietta di un ampli) sulla quale per qualche malaugurato caso si potrebbe trovare della corrente, ora con la massa attaccata la corrente va nel terreno e si disperde. con la massa staccata passa nella mano del primo poveraccio che ci si appoggia.\n\nper il resto, grazie.
\n\nsame, guada, che dice DI TUTTI GLI APPARECCHI, TRANNE UNO\n\nil che vuol dire che la massa c'è sempre\n\nson un ingegnere elettrico\n\ne lo dico con cognizione di causa :-P
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27/nov/2009, 19:26

ciao, buon per te (attenzione non sono sarcastico ma contento ci sia qualcuno preparato) il punto è che la maggior parte degli utenti di questo forum ultimamente hanon una età media sotto i 15 anni, non vorrei avere responsabilità se staccano le masse e lasciano poi senza staccare la massa a qualche apparecchiatura di cat. 2 :? (errore voluto) inoltre anche per i più maturi mi è capitato di vedere gente che decideva di lasciare a massa cose piccole e poi tagliava la massa a finali e simili, risultato casse nuove ;)
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07/dic/2009, 15:01

Rileggendo l'articolo mi è venuto un dubbio relativo al buffering (un pò OT ma non troppo...).\n\nSto pensando di acquistare questo controller: Midione FLX-9 http://www.midione.it/midipedalswitcher.html\n\nNel manuale c'è scritto "8 Loop a stato solido (Relè) Completamente Thru (?) Bypass ed assolutamente trasparente" \n \nNell'articolo invece trovo scritto:\n"Ci tengo a precisare che il buffer (qualunque buffer) lavora correttamente solo in\npresenza di una catena di pedali con switching a contatto (tipo i wah wah, o i pedali\nElXXXro HaXXXXix per esempio che siano true bypass o no), mentre incontrando\nuno switching a FET (tipo BXss, digXXech per capirci) il suo effetto termina."\n\nOra, io vorrei evitare l'uso del buffer (ho tutti pedali true bypass o quasi), però se ce ne fosse bisogno NON vorrei che il suo effetto si erogasse solo tra chitarra e controller...\n\nQuindi chiedo a chi ne sa più di me se, con l'uso di questa pedaliera, il buffer continua a funzionare lungo tutta la catena (almeno fino al send dell'ampli) o se me lo gioco subito con i relè del controller...
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Gluca
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07/dic/2009, 15:36

Sai almeno cosa è un buffer?\nE' un amplificatore con guadagno 1:1,o poco piu'.\nMolti pedali sono già bufferizzati,spesso male,come i Boss,e quando ne tieni spenti tanti in catena il suono si logora.\nIl buffer è indicato per una catena lunga di pedali thru-bypass perchè da spenti sono come tanti metri di cavo,ed il buffer aiuta ad attraversarlo grazie alla trasformazione del segnale da alta a bassa impedenza.\nSe hai un pedale bufferizzato bene in mezzo alla catena forse nemmeno ti serve un buffer da mettere all'inizio,ma è una cosa che devi valutare da solo,in base alla perdita di segnale.
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mosergio
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07/dic/2009, 15:49

Gluca ha scritto:Sai almeno cosa è un buffer?\nE' un amplificatore con guadagno 1:1,o poco piu'.\nMolti pedali sono già bufferizzati,spesso male,come i Boss,e quando ne tieni spenti tanti in catena il suono si logora.\nIl buffer è indicato per una catena lunga di pedali thru-bypass perchè da spenti sono come tanti metri di cavo,ed il buffer aiuta ad attraversarlo grazie alla trasformazione del segnale da alta a bassa impedenza.\nSe hai un pedale bufferizzato bene in mezzo alla catena forse nemmeno ti serve un buffer da mettere all'inizio,ma è una cosa che devi valutare da solo,in base alla perdita di segnale.
\n\nquoto\nse hai tutti pedali true-bypass, allora un buon buffer serve, in quanto serve ad evitare che l'effetto capacitivo dovuto alla lunghezza dei cavi degradi il debole segnale della chitarra\n\nse hai anche un solo pedale non true - bypass, allora da spento lui stesso funzionerà da buffer (come i boss, il cui buffer è di cattiva qualità), e l'effetto del buffer a inizio catena viene annullato\n\nil buffer in effetti non dovrebbe amplificare il segnale della chitarra, come già spiegato, ma semplicemente rendere il segnale della chitarra a bassa impedenza, per fare in modo che resista, per quanto possibile, all'attraversamento dei cavi, indenne\nne evita (o meglio, ne riduce) il degradamento\n\n\nSame, sono daccordo con te, il livello dei forum si abbassa sempre in più inquanto ad età...\nTieni presente, che io non ho scritto (L'ARTICOLO NON E' MIO, ho voluto condividerlo con voi, perchè mi sembrava davvero interessante) che bisogna staccare le masse\n\nMa che SE NE TIENE SOLO UNA COLLEGATA, per evitare differenze di potenziale tra masse non collegate a stella, un pò come avviene quando si vuole schermare il vano interno dei pick up della chitarra, e si consiglia di collegare tutte le masse in un sol punto\n\nquindi, la massa ci deve sempre essere
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master_of_rock
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07/dic/2009, 16:36

Non ci siamo capiti...\n\nso cosa è un buffer e a cosa serve altrimenti avrei fatto un altra domanda semmai...\n\nQuello che non mi è charo è il funzionamento di questo controller in particolare:\ndice che ci sono dei relè a stato solido e che è Thru Bypass (nota che si dovrebbe dire TRUE -vero- bypass e non thru -attraverso- bypass...).\n\nSe ho tutti i pedali inseriti nel looper il fatto che siano TB o meno conta relativamente. Quello che conta è se il looper è davvero TB o no. Se non lo è ed il buffer fa schifo che si fa??????... Perciò voglio un controller non bafferizzato (come questo) a cui eventualmente abbinare un buffer ad inizio catena. A questo punto però gli switching devono essere a contatto e non a FET altrimenti, da quello che leggo, l'effetto del buffer funziona solo per il breve tratto che va dal buffer stesso al primo switch del controller (10 cm di cavo!) rendendo la cosa pressoché inutile. Siccome non sono un tecnico chiedo appunto a voi se gli switch della midione sono a contatto o a FET.\n\nGrazie anticipate!
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07/dic/2009, 16:52

sicuramente sono switch a relè, l'unico dubbio è che non abbia già un buffer interno in ingresso(dato il basso costo e la grande utilità)...ma dovresti chiedere al costruttore
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
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07/dic/2009, 17:55

infatti avevo già in progetto la domanda al costruttore ma ho voluto proporla anche qui :)\n\nCmq prima dell'anno prossimo non posso permettermi la spesa quindi sto in stand by...
Daj Mo!!!
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04/feb/2010, 18:31

1) se si alimentano tutti i pedali con lo stesso alimentatore (tutto in parallelo),\nbisogna assicurarsi che il polo positivo e quello negativo dell'alimentazione\nsiano collegati SOLO AD UN PEDALE della catena, mentre a tutti gli altri\ndeve arrivare solo il polo positivo!\n\nRispolvero questo topic perchè ho una domanda (abbastanza stupida eheh)...cos'è il polo positivo e negativo?? Io uso un alimentatore stabilizzato con attaccata una daisy chain che ha la possibilità di alimentare 8 pedali...io parto dal fondo ad attaccare i pedali, cioè praticamente all'estremità....è giusto o bisogna attaccarli dalla cima?\n\nAlimentatore-------wha----od----chorus---e altri 5 cavetti liberi\n\noppure\n\nAlimentatore-----5 cavetti liberi----wha---od---chorus???\n\nSe non sono stato chiaro ditemelo....Buonaserata
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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04/feb/2010, 18:43

non cambia nulla...è solo un cavo pieno di rame,prima o dopo arriva comunque tutto
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
KronoS9
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12/dic/2010, 18:36

e circa la schermatura della chitarra?
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