Damy98 ha scritto:\novviamente, tutto il poema è completamente senza rancore
\n\nMa certo
Mica siamo qua per ucciderci a vicenda
\n\nNe approfitto per spiegare un punto che, a quanto pare, ho esposto male: non ritengo i Guns "commerciali" e "sopravvalutati" a causa delle capacità di Slash (capacità tanto dibattute ma, da parte mia, ancora da valutare a dovere). \nLi ritengo commerciali (considera però che il significato che do al termine "commerciale" non è "distruttivo": anche i Toto hanno fatto un sacco di musica che potremmo definire "commerciale", ma a me piacciono un sacco!!) per la struttura generale delle loro canzoni (testi inclusi) e sopravvalutati perchè, nonostante abbiano venduto un sacco di dischi, non vedo nulla di rivoluzionario o innovativo nella loro musica.\n\nDiverso è il discorso per i Led Zeppelin (per i quali comunque non stravedo, siamo chiari
): alcuni loro testi sono tutt'altro che "profondi", ma le strutture dei loro brani, nonchè le innovazioni da loro introdotte relativamente al "genere" rock (non per caso sono ritenuti uno dei primi gruppi hard rock nonchè "fondatori", insieme ai Deep Purple, ai Who, a Frank Zappa, a Jimi Hendrix e tanti altri, dell'heavy metal), li rendono "estranei" allo scenario "easy listening"
\n\nCirca i Pink Floyd, bè, lasciando stare quanto io li ami
, abbiamo: testi sempre ricchi di citazioni, riferimenti, riflessioni, astrazioni, figure retoriche; musiche spesso elaborate e ricercate (esempio generale: i tappeti sonori presenti in brani come "Shine on you crazy diamond"; esempio particolare: quanti sanno cos'è una "scala di Sheperd"? Ma soprattutto, quanti sanno che ce n'è una alla fine di "Echoes"?); introduzione nel rock di strumenti "non convenzionali" (kazoo, mandolino, clarinetto, sax ecc... la maggior parte udibili, per esempio, nella versione da 4:51 minuti di "Outside the wall"); concezione "orchestrale" della musica rock (in quasi ogni loro canzone, non c'è uno strumento "che fa il padrone": tutti mettono il proprio, a formare un'unico, grande insieme sonoro; certo, gli assoli di chitarra sono molto frequenti, per ovvi motivi di "adattabilità dello strumento alle parti soliste", ma non mancano assoli di altri strumenti, ad esempio: di tastiere in "Run like hell", di sax in "Terminal frost", di basso in "Pigs (three different ones)", addirittura di voce in "The great gig in the sky"); sostanziale invenzione del progressive (insieme a gruppi come i King Crimson, i Procol Harum e i Jethro Tull).\n\n
admin ha scritto:Ciao Walter,\n\nmi piace la tua riflessione sul discorso commerciale o no. Perchè non scrivi un articolo?\nTe lo pubblico volentieri sia su 6corde che su laster.it che tra un po' di tempo vorrei ristrutturare.\n
\nMi metto subito al lavoro (sperando di riuscire a scrivere un pezzo decente
). Come posso mandarlo, una volta terminato?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE