Metallica & Lou Reed, Disastro Totale
e pensare che a suo tempo avevo fatto pubblicita proprio qui sul forum. mi aspettavo si meglio devo dire, ma i miti si sfatano spesso nell'ambiente musicale
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 554
- Iscritto il: 10/nov/2010, 21:15
\n\nquotoneIan ha scritto:\n I Finley fan cacare, punto !
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
\nnon vi sembra di essere un po' estremi? insomma anche a me non piacciono (anche se non li butterei completamente via), ma c'è una certa differenza fra dire che fanno c****e in assoluto e che fanno schifo a voi. nel regolamento non c'è scritto di rispettare le opinioni degli altri?Jimi_Shadow ha scritto:\n\nquotoneIan ha scritto:\n I Finley fan cacare, punto !
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- rainblues3
- Nuovo utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 06/giu/2011, 21:31
Ciao ragazzi,sono un fan di Lou Reed e confesso che ascoltarlo così, in questa canzone (dopo tanto tempo) mi ha...stupìto!\nE ben venga, accidenti! Pensandoci bene, forse sarei stato + deluso se avesse cantato... ma come ?\nLeggendo la biografia di L. Reed si capisce che egli è un' uomo di grande cultura ( a 360°) e chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo negli anni 60 e 70 sa che lui ha sempre collaborato con artisti "eccentrici" e poi rivelatisi precursori di nuove mode musicali ( da Wharol a Eno a Bowie... e la lista è lunga), sperimentando e producendo album "pittoreschi", per usare un' eufemismo. E ogni album quando "usciva" era completamente diverso dal precedente e non c' entrava niente con la musica del momento: qualcuno conosce "Metal machine music" ? \n Prima ho citato Bowie: pensate che lui è "passato" dal "folk psichedelico" degli anni 60, all'elettronica degli anni 90 con l' album "Outside" (quandi uscì questo disco era un pugno in un occhio!).\nTornando all' argomento, ritengo i Metallica e L. Reed dei grandi musicisti capaci di interpretare qualsiasi cosa, forse sarebbe interessante conoscere dai diretti interessati qualcosa di più riguardo questo "progetto": ad esempio di cosa parla la canzone e il modo di "trasmettere" il messaggio a chi ascolta: la musica è "comunicazione".\nCiao a tutti.
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
son contento che anche Ian e Rainblues non la vogliano cacciare alle ortiche\nl'ho risentita e la prima impressione positiva si è rafforzata\nlou reed esegue un parlato intonato in la minore, una sorta di recitativo, voce molto in primo piano, "profetica"\ngli strumenti sono in lontananza... "dietro"...\nmi ricorda qualcosa di "infernale"\nl'atmosfera è esaltata dal riff suonato con power chord su una scala minore con V grado diminuito (Eb)\n
- ----------------------------------------\n-------------------------------------\n--------------8---7----5-----------\n---5---7-----8---7----5---5---7-----------\n---5---7-----6---5----3---5---7----------------\n---3---5-------------------3---5---------------
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
la mia battuta sui finley era, appunto, una battuta.\nEra per citare gente che, come sempre, piace o non piace, ma senz'altro non li si può "accusare" di essere sperimentatori visto che usano quando va bene 4 power chords per canzone, sempre lo stesso tempo di batteria e melodie che girano solo ed esclusivamente su scala maggiore con appoggi scontatissimi.\nAlmeno le vibrazioni, giusto per citare altra gente di Milano, sanno cos'è una dominante secondaria (e le sanno pure usare bene).\nNon essere dei geni della musica non è una colpa... ma sbattersene le balle perchè tanto vendi lo stesso secondo me sì.\n\nPiuttosto che musica stereotipata, ben vengano questi esperimenti; la fregatura è che dai metallica ci si aspetta sempre master of puppets. E pure io sogno un nuovo pezzo del genere... ma non rifiuto tutto il resto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC