Suono "emulato": Realtà O Finzione ?

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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povio

17/feb/2010, 22:25

Ciao a tutti.\nIl post che vi propongo è a carattere più approfonditivo di un tema che mi sta a cuore e che, spero, stia a cuore a molti: la tipologia e la bellezza del suono che tutti quanti abbiamo in mente, in maniera individuale, per le nostre orecchie e per i nostri gusti.\nMi sto addentrando sempre di più nel mondo della chitarra, sia nello studio che nella compresione dei vari elementi che compongono la "messa in scena" dell'opera, ovvero chitarra, amplificatore, effetti vari, microfonature e chi più ne ha più ne metta.\nL'argomento che vi sottopongo riguarda proprio la scelta di queste cose.\nEsistono, come tutti sanno, da tempo, in commercio, grandi pedaliere multi effetto, una fra tutte la famosissima Line 6 Pod X3 Live, ma esistono, credo da molto più tempo, effetti singoli, alcuni dei quali vintage oserei dire, come il B.K. Butler Tube Driver o i famosi Fuzz che hanno fatto la storia, come il Dallas Arbiter, il Fulltone '69 ecc.\nIl dubbio è: la qualità vera dove risiede ??\nDavid Gilmour, ad esempio, con la sua strumentazione, che all'epoca di certo non comprendeva strumenti Line 6, è riuscito a creare melodie sacre, al pari dei canti gregoriani oserei dire; con multi effetto come il Line 6 si possono emulare quei suoni.\nLa domanda è: la qualità è sempre la stessa ?? Quali sono le differenze fra un buon vintage e un multi effetto come il Line 6 ?? Si può definire il vintage realtà e il Line 6 un'imitazione, un succedaneo ??\nSpero di non essere risultato palloso, arrogante e, soprattutto, offensivo nei confronti del Line 6 e delle persone che ne fanno uso, se ho scritto qualche stupidaggine correggetemi assolutamente !!\nAspetto risposte !! ;)
daniele2301
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17/feb/2010, 22:34

hai ragione...non so che dire però, non me ne intendo, però mi interessa molto il topic...bravo!
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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Ian
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18/feb/2010, 00:11

esordiamo dicendo che, all'atto pratico, nessun uomo, animale o mostro marino riuscirà a cogliere la distinzione fra un suono originale o uno emulato a meno che non li metti in sequenza...e anche in quel caso, percepirà una differenza ma difficilmente capirà qual è il suono originale e quale quello emulato.\n\nDetto ciò il pedale analogico, a mio avviso, ha dei vantaggi in termini di suono perchè: lavora su tutto il segnale senza doverlo digitalizzare (che comporta sempre una perdita di qualità), reagisce in maniera autonoma e spesso non proprio controllabile alla dinamica (il che significa che hai un suono più ricco e quasi mai uguale).\nPer contro, l'elettronica permette combinazioni di effetti molto più elaborate ed è decisamente più economica (un pod costerà 5-600 euro ... un buon pedale singolo dai 150 ai 300, un processore professionale che fa una sola cosa 1000. 3000, 5000, e anche di più). E' abbastanza ovvio che salendo di costo, niente viene lasciato al caso.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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