Effetti? Che Bestie Sono?

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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Damy98
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05/feb/2012, 12:55

apro questo topic perchè riguardo gli effetti sono completamente a digiuno, so solo il nome.\n\necco le prime domande:\n-gli effetti vengono collegati sempre tra chitarra e ampli, uno accanto all' altro per permettere di cambiare velocemente distrosione e/o efx semplicemente premendo un taso con il piede?\n-le varie manopole dell' effetto sono tone, volume, level, gain? a cosa servono? ce ne sono altre?\n-a volte i pedali hanno un pedale (vedi il wha). a che serve, perchè non lo hanno tutti?\n-le pedaliere invece come funzionano? perchè hanno uno/due pedali? nei live è impossibile usarle vero?\n-perchè spesso e volentiri certalcuni chitarristi suonano il live con effetti (ad es. il wha) senza avere pedali ne tantomeno stando fermi a giocarci?\n-OT a volte addirittura suonano con un collegamento radio, senza il jack (gli stessi certalcuni chitarristi), ma non si creano problemi? (ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?)\n-credo di aver finito le domande, come sempre se mi vengono im mente aggiungo...
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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05/feb/2012, 13:07

Level e volume sono la stessa cosa.\nI pedali tipo il wah (cry baby, whammy, space station, alcuni flanger-phaser) sono detti pedali d'espressione.\nGli effetti si possono mettere in linea tra chitarra e ampli o in send-return; il s-r è utilizzato sopratutto su ampli valvolari co comunque di qualità abbastanza decente.\nLe pedaliere si possono benissimo usare dal vivo, l'iunico problema è che i vari effetti digitali, ad alti volumi, danno problemi.\nRiguardo i professionisti, hai mai fatto caso che oltre alle spie hanno degli auricolari stile matrix? (vediti qualche concerto dei metallica, soad, lamb, iron maiden, chiunque).\nEcco, quelle sono le loro spie, però mi sembra che li usano anche per ricevere "comunicazioni" dai fonici e simili.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
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05/feb/2012, 13:10

Damy98 ha scritto:\n-gli effetti vengono collegati sempre tra chitarra e ampli, uno accanto all' altro per permettere di cambiare velocemente distrosione e/o efx semplicemente premendo un taso con il piede?
\nnon sempre fra chitarra e ampli, ma anche nel send e return dell'ampli. tutti vicini per praticità\n
Damy98 ha scritto:le varie manopole dell' effetto sono tone, volume, level, gain? a cosa servono? ce ne sono altre?
\ndipende dall'effetto, il gain è il volume d'entrata e il volume quello d'uscita. se sai come funziona un overdrive capisci a cosa serve averne due.\nci sono effetti con decine di manopoline.\n :-P \n
Damy98 ha scritto:a volte i pedali hanno un pedale (vedi il wha). a che serve, perchè non lo hanno tutti?
\nil pedale è collegato a un potenziometro che regola un effetto (come il wah, il volume) si può applicare a qualsiasi cosa (io lo uso nella pedaliera per cambiare la velocità del flanger :! ), ma è un po' superfluo\n
Damy98 ha scritto:le pedaliere invece come funzionano? perchè hanno uno/due pedali? nei live è impossibile usarle vero?
\ne chi l'ha detto? sono fantastiche in live, ma quelle di qualità costicchiano. pensa solo che per passare da un distorto a un pulito con chorus e compressore nella pedaliera dai una pedata sola, coi pedalini tre pestacci.\n
Damy98 ha scritto:OT a volte addirittura suonano con un collegamento radio, senza il jack (gli stessi certalcuni chitarristi), ma non si creano problemi? (ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?)
\nbeh il wireless è molto comodo, e poi chi se lo permette suona su palchi con file intere di spie.
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05/feb/2012, 13:28

Nicosg ha scritto:\ne chi l'ha detto? sono fantastiche in live, ma quelle di qualità costicchiano. pensa solo che per passare da un distorto a un pulito con chorus e compressore nella pedaliera dai una pedata sola, coi pedalini tre pestacci.
e quindi prima di ogni nuova canzione ti devi mettere a settare la pedaliera in modo che con un pestone ti cambia tutto come vuoi tu. e un altra cosa che riguarda lo stesso argomento, perchè a volte si coprano ampli con "bei distorti"? non puoi mica andare a girare le manopoline sul tuo ampli per cambiare canale in live, ci sono i pedali a posta!!\n\n\ncos' è il send return? io non ce l' ho sull' ampli...
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05/feb/2012, 13:37

perchè esistono i footswitch che cono dei pedali che cambiano il canale all'amplificatore e la distorsione di un ampli può essere migliore di quella di un pedalino,oppure perchè ti chiami angus young ed i puliti non sai manco che sono
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
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05/feb/2012, 13:47

Damy98 ha scritto:\n-perchè spesso e volentiri certalcuni chitarristi suonano il live con effetti (ad es. il wha) senza avere pedali ne tantomeno stando fermi a giocarci?\n-OT a volte addirittura suonano con un collegamento radio, senza il jack (gli stessi certalcuni chitarristi), ma non si creano problemi? (ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?)\n
\nintuendo del certalcuno chitarrista di cui si parla rispondo un po' nello specifico :-P se noti certi soli vedi che nella parte senza wha wha il chitarrista è sempre in movimento e poi quando comincia a usarlo rimane fermo in un punto, il motivo è proprio il pedale. anche se ho visto gente che si faceva usare il wha wha dal cantante oppure da una persona apposita dietro il palco :) \nper la storia del radio jack è mooolto più comodo di un "filo" nei live, eviti di inciamparci sopra ogni 10 secondi.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
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Riccardo Ugo Piùnero
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05/feb/2012, 14:16

sgfromhell ha scritto:
Damy98 ha scritto:\n-perchè spesso e volentiri certalcuni chitarristi suonano il live con effetti (ad es. il wha) senza avere pedali ne tantomeno stando fermi a giocarci?\n-OT a volte addirittura suonano con un collegamento radio, senza il jack (gli stessi certalcuni chitarristi), ma non si creano problemi? (ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?)\n
\nintuendo del certalcuno chitarrista di cui si parla rispondo un po' nello specifico :-P se noti certi soli vedi che nella parte senza wha wha il chitarrista è sempre in movimento e poi quando comincia a usarlo rimane fermo in un punto, il motivo è proprio il pedale. anche se ho visto gente che si faceva usare il wha wha dal cantante oppure da una persona apposita dietro il palco :) \nper la storia del radio jack è mooolto più comodo di un "filo" nei live, eviti di inciamparci sopra ogni 10 secondi.
\nSI, ma maniga il sengale :|:|:|, e io ho paura della perdita di segnale :|, il cattivo suono è il mio nemico :? :shock: \n\nComunque tornando in topic, molti hanno anche effetti che sono salvati in memorie e fanno quello che devono fare come se fosse fatto da una persona.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
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05/feb/2012, 14:21

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
sgfromhell ha scritto:
Damy98 ha scritto:\n-perchè spesso e volentiri certalcuni chitarristi suonano il live con effetti (ad es. il wha) senza avere pedali ne tantomeno stando fermi a giocarci?\n-OT a volte addirittura suonano con un collegamento radio, senza il jack (gli stessi certalcuni chitarristi), ma non si creano problemi? (ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?)\n
\nintuendo del certalcuno chitarrista di cui si parla rispondo un po' nello specifico :-P se noti certi soli vedi che nella parte senza wha wha il chitarrista è sempre in movimento e poi quando comincia a usarlo rimane fermo in un punto, il motivo è proprio il pedale. anche se ho visto gente che si faceva usare il wha wha dal cantante oppure da una persona apposita dietro il palco :) \nper la storia del radio jack è mooolto più comodo di un "filo" nei live, eviti di inciamparci sopra ogni 10 secondi.
\nSI, ma maniga il sengale :|:|:|, e io ho paura della perdita di segnale :|, il cattivo suono è il mio nemico :? :shock: \n\nComunque tornando in topic, molti hanno anche effetti che sono salvati in memorie e fanno quello che devono fare come se fosse fatto da una persona.
\nSi, ovviamente mangia segnale, ma per chi deve fare il figo in palchi di 50 km (non mi riferisco a nessuno in particolare) non può non averlo :) ovviamente anche i più famosi, se hanno la possibilità usano il cavo jack
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
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beh, il sistema wireless sviluppato da "nonmiricordoilnome" fu portato il live in anteprima da angus, in sostituzione al solito cavo da 30 metri.\nalcuni puristi come malcolm e brian may sono invece rimasti fedeli al vecchio cavo, che dopotutto è sempre il meglio per il suond.\ninsomma sipende da quanto ti muovi. stessa storia per il microfono senza cavo, sviluppato poco dopo e fornito immediatamente a bon scott. c'è anche un simpatico aneddoto riguardo a questa tecnologia
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
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05/feb/2012, 14:24

Nicosg ha scritto:beh, il sistema wireless sviluppato da "nonmiricordoilnome" fu portato il live in anteprima da angus, in sostituzione al solito cavo da 30 metri.\nalcuni puristi come malcolm e brian may sono invece rimasti fedeli al vecchio cavo, che dopotutto è sempre il meglio per il suond.\ninsomma sipende da quanto ti muovi. stessa storia per il microfono senza cavo, sviluppato poco dopo e fornito immediatamente a bon scott. c'è anche un simpatico aneddoto riguardo a questa tecnologia
\nSi chiama schaffer vega diversity unit se non mi sbaglio :)\np.s. Viva soloDallas Che mi ha fatto conoscere tutte queste core xD
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05/feb/2012, 14:27

Damy98 ha scritto:ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?
\nil batterista suona senza cuffie... vedi gli iron maden ad esempio... poi ci sono sempre gli stessi certalcuni chitarristi che spaziano per tutto il palco, vanificando tutta la posizione della strumentazione (i monitor... non sono fatti per "sentirsi"? se certalcuni chitarristi scendono giù dal palco a fare gli assoli il monitor a cosa serve????)\n\n\n\nper ultima cosa ri-chiedo conferma:\n
Damy98 ha scritto:e quindi prima di ogni nuova canzione ti devi mettere a settare la pedaliera in modo che con un pestone ti cambia tutto come vuoi tu.
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05/feb/2012, 14:35

beh se sei in mezzo ai fan senti, visto che sentono anche loro. in fondo qualche ampli alle spalle c'è! ;)
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05/feb/2012, 14:46

sgfromhell ha scritto:
Nicosg ha scritto:beh, il sistema wireless sviluppato da "nonmiricordoilnome" fu portato il live in anteprima da angus, in sostituzione al solito cavo da 30 metri.\nalcuni puristi come malcolm e brian may sono invece rimasti fedeli al vecchio cavo, che dopotutto è sempre il meglio per il suond.\ninsomma sipende da quanto ti muovi. stessa storia per il microfono senza cavo, sviluppato poco dopo e fornito immediatamente a bon scott. c'è anche un simpatico aneddoto riguardo a questa tecnologia
\nSi chiama schaffer vega diversity unit se non mi sbaglio :)\np.s. Viva soloDallas Che mi ha fatto conoscere tutte queste core xD
\nintendevo kenny schaffer, appunto
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05/feb/2012, 19:33

Damy98 ha scritto:
Damy98 ha scritto:ho letto delle istruzioni ben precise su come disporre strumentazione, ampli e monitor sul palco, questi gruppi fanno un po come gli pare... ma allora il monitor a che cavolo serve se uno si sposta?
\nil batterista suona senza cuffie... vedi gli iron maden ad esempio... poi ci sono sempre gli stessi certalcuni chitarristi che spaziano per tutto il palco, vanificando tutta la posizione della strumentazione (i monitor... non sono fatti per "sentirsi"? se certalcuni chitarristi scendono giù dal palco a fare gli assoli il monitor a cosa serve????)
\nIl batterista sta lì fermo, e quindi al posto delle cuffie è possibile anche posizionare alcune casse spia (monitor) sotto alla batteria. Al contrario i chitarristi e gli altri che si vogliono muovere, al posto che utilizzare casse spia, utilizzano "cuffie spia", gli in-ear monitor. I monitor, quindi, li hanno direttamente nell'orecchio, e li seguono ovunque vadano! In questo modo hai alcuni vantaggi, per esempio:\n- Da qualunque posto del palco senti sempre bene e sempre allo stesso modo\n- I palchi, specie se piccoli, sono più liberi\n- Ogni componente può scegliere a piacimento cosa sentire in spia\n\n
Damy98 ha scritto:e quindi prima di ogni nuova canzione ti devi mettere a settare la pedaliera in modo che con un pestone ti cambia tutto come vuoi tu.
\nNo, i multieffetto sono programmabili. Si programmano prima dell'inizio del live le varie patch (combinazioni di effetti) che poi possono essere cambiate con una pestata sola. In più in molte pedaliere puoi anche impostare alcuni tasti (e, se presente, il pedale di espressione, quello che tu hai chiamato "pedale nel pedale") in modo che modifichino un certo parametro/più parametri che tu hai scelto.\n\n
Nicosg ha scritto:\nche dopotutto è sempre il meglio per il suond.\n
\nNe sei sicuro? Guarda che un cavo molto lungo fa perdere molte più frequenze (in particolare acuti) che un buon sistema wireless! Già 10-15m di cavo fanno la differenza!
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05/feb/2012, 22:04

.
Ultima modifica di clipping il 10/apr/2021, 01:19, modificato 1 volta in totale.
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Riccardo Ugo Piùnero
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05/feb/2012, 22:24

clipping ha scritto:Su un sistema totalmente true bypass e con cavi molto lunghi ne potremmo forse discutere, ma se utilizziamo cavi di qualità, buffer degni di questo nome e studiamo una catena effetti come si deve, il wireless va a farsi benedire e neanche di poco...
\nSI, infatti io ho sempre detto che tenere una catena ( 5-6 pedali ) completamente TBP e in tutto 20m di cavo è inutile perchè ci vai solo a perdere manco avessi 5 Boss in pedaliera. Comunque questo è un discorso lungo e complicato, si deve parlare in dipendenza delle varie situazioni in cui ti trovi. Comunque si, pedali con buffer fatti a modo ( vedi Blackstar ) sono anche meglio dei pedali TBP.
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