Come Usare Il Send Return Con I Miei Effetti?
CIao,ho una pedaliera fatta da me,ho anche una richiesta riguardo al pedale volume. Quello che volevo sapere è come poter usare il send return del mio marshall valvestate 65.La mia catena è wah-comp-od-mt2-ch-dl-ph-oc. La chitarra l'attacco sull'octaver ed l'ampli sull wah. Cosa dovrei attaccare sul send e cosa sul return? La chitarra l'attacco direttamente all'ampli? Chiedo scusa dell'ignoranza,ma non capisco nulla di queste cose, ho sempre usato il suono pulito dell'ampli. Grazie
\nAllora, se non sbaglio, lo schema dovrebbe essere:\n\nChitarra--->octaver--->compressore--->mt2--->overdrive--->wah--->ampli--->send--->chorus--->delay--->phaser--->return\nChiunque sia più ferrato di me sull'argomento mi corregga se ho sbagliato, non vorrei dare consigli sbagliatilonewolf ha scritto:CIao,ho una pedaliera fatta da me,ho anche una richiesta riguardo al pedale volume. Quello che volevo sapere è come poter usare il send return del mio marshall valvestate 65.La mia catena è wah-comp-od-mt2-ch-dl-ph-oc. La chitarra l'attacco sull'octaver ed l'ampli sull wah. Cosa dovrei attaccare sul send e cosa sul return? La chitarra l'attacco direttamente all'ampli? Chiedo scusa dell'ignoranza,ma non capisco nulla di queste cose, ho sempre usato il suono pulito dell'ampli. Grazie
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
concordo con elvis ma con degli accorgimenti FONDAMENTALI:\n\nL'od va prima del metal zone.. (cosi' lo puoi anche usare come boost e comunque funziona meglio per miscelare i suoni)\nIl wah va all'inizio della catena.. prima di ogni altro effetto.\nIl delay io lo tengo per ultimo.\nL'octaver non ho la piu' pallida idea di dove vada ma a naso lo metterei primo o dopo il wah..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
il wha DI SOLITO si mette all'inizio, però \n1. ad alcuni piace averlo dopo le distorsioni (the edge per fare un esempio), però mettendolo li diventa un effetto diverso dal wha che conosciamo di solito.\n2. la posizione relativamente al compressore è difficile da decidere, alcuni lo mettono prima e poi comprimono, altri invece lo mettono dopo il compressore in modo da sfruttare anche l'escursione dinamica del wha e non solo la modulazione, nel secondo caso l'effetto è molto più "incisivo" che nel primo.\nfai un po di prove e vedi dove ti piace di più.\n\nl'octaver va subito dopo il wha a inizio catena.\n\n\nil delay come ti hanno gia detto va in ultimo, al massimo a volte si mette prima di un pedale di volume (delay-->volume) ma niente altro dopo a parte il riverbero che va sempre alla fine.\n\nUn consiglio che posso darti per tutti gli effetti è partire da una configurazione standard e poi sperimentare cambiandogli posizione, e se esce qualcosa che non ti piace ritorni a metterlo nella sua posizione originale altrimenti potrebbe uscirti qualcosa di interessante, come nel caso del wha, qualcosa di diverso ma comunque buona.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
- Cartabollata
- Nuovo utente

\nGià. Smanettando in questo modo ho scoperto un' accoppiata di pedali tipo chitarra -> delay -> compressore. Ottieni in uscita una buona base per dei suoni molto effettati,un po' "spaziali". Da provare.SaMe ha scritto:Un consiglio che posso darti per tutti gli effetti è partire da una configurazione standard e poi sperimentare cambiandogli posizione, e se esce qualcosa che non ti piace ritorni a metterlo nella sua posizione originale altrimenti potrebbe uscirti qualcosa di interessante, come nel caso del wha, qualcosa di diverso ma comunque buona.
io farei:\n\nchitarra -> compressore -> ocatver -> wah -> overdrive -> mt2 -> ampli -> chorus -> phaser -> delay\n\npoi, si possono fare variazioni... dipende da come usi gli effetti. Ad esempio, se usi assieme octaver e comp, puoi provare ad invertirli per vedere come ti viene il tutto. \nPerò, comunque, gli effetti che vanno a trasformare il suono (pitch shifter, octaver, etc... cioè gli effetti che operano delle replicazioni del suono con modifiche) lavorano meglio su segnale pulito, per cui secondo me è sconsigliabile metterle prima della distorsione. Anche perchè, messe prima replicano il segnale pulito che viene poi distorto... messe dopo replicano un segnale distorto (che ha mooooolte più armoniche) e quindi il risultato è in genere piuttosto confuso.\n\nIl compressore, messo dopo una distorsione, è veramente rumorosissimo.\n\nPer il wah va a gusti... io lo metterei dopo il comp, appunto per avere un'escursione sia di timbro che di dinamica (è più facile bucare il mix).\n\nchorus e phaser dubito li userai assieme, per cui l'ordine è quello che è...\n\nIl delay alla fine di tutto, in modo che replichi il suono che c'è già e per evitare che le ripetizioni interagiscano male con gli altri effetti.\n\nIl pedale volume, messo prima della distorsione di fatto opera in maniera simila al volume della chitarra (cioè fa poco volume e molto gain), messo dopo la distorsione fa invece solo volume (fatta salva l'eventuale distorsione delle valvole dell'ampli).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC