Bypass
Ciao a tutti, avevo una domanda, è possibile richiamare il bypass di un multieffetto dalla pedaliera?\nCioè se io sto usando un delay per fare il solo e poi voglio passare al distorto e basta per le parti ritmiche è possibile azionare il bypass dalla pedaliera o mi devo tenere il delay sotto?
puoi spiegare meglio il problema e come è composto il tuo setup?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
allora non ci hai detto il tuo modello di pedaliera quindi ti dico una soluzione "universale" puoi fare 2 preset simili, uno con il delay attivo e uno con il delay staccato. quando devi staccare il delay cambi preset e viceversa. in alternativa chiedevi per una pedaliera midi, con quella basta collegare uno degli switch della pedaliera sul controllo on\off del delay (non è sempre possibile, dipende dai multieffetti).
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
\nAllora io possiedo una testata midi (Brunetti 059 vecchio modello) e poi sto per prendermi il G major usato e mi piacerebbe la pedaliera della behringer fcb1010: adesso possiedo una pedaiera della cicognani e midibuddy. La mia domanda era se io voglio passare da un effetto che sto usando sul processore al bypass (intendo al suono che proviene dalla testata senza alcun' effetto) e possibile farlo dalla pedaliera o devo per forza andare a premere il tasto sul multieffetto?Ian ha scritto:puoi spiegare meglio il problema e come è composto il tuo setup?
allora, non conosco alla perfezione il G major. Ma so di certo che non è assolutamente true bypass. Per cui, ti basta creare una patch con tutti gli effetti spenti ed il gioco è fatto.\n\nvista l'IMMENSA qualità della tua testata, ti consiglio di utilizzare il g-major in parallelo e non in seriale.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
quoto il discorso di Ian. \n\ne faccio la mia aggiunta (diamo un senso a questo intervento) se vuoi davvero il multieffetto in bypass perchè non compri uno switch che ti permetta di saltare completamente il g-major quando non ti serve in modo da "conservare intatto" il suono della tua stupenda testata?\n\nRISPOSTA DI IAN:\n\nper me è una complicazione inutile... si tirano cavi in più, il che vuol dire comunque perdita di qualità.\nE' invece da verificare se la mappatura midi della 059 permette l'esclusione del loop.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
\nSapresti indicarmi un qualche prodotto che possa fare cioè che hai detto????SaMe ha scritto:quoto il discorso di Ian. \n\ne faccio la mia aggiunta (diamo un senso a questo intervento) se vuoi davvero il multieffetto in bypass perchè non compri uno switch che ti permetta di saltare completamente il g-major quando non ti serve in modo da "conservare intatto" il suono della tua stupenda testata?
\nScusa la mia ignoranza ma in cosa consiste il parallello e il seriale? Cioè come possibile attaccare il g-major alla testata in parallello e come è possibili farlo in seriale?Ian ha scritto:allora, non conosco alla perfezione il G major. Ma so di certo che non è assolutamente true bypass. Per cui, ti basta creare una patch con tutti gli effetti spenti ed il gioco è fatto.\n\nvista l'IMMENSA qualità della tua testata, ti consiglio di utilizzare il g-major in parallelo e non in seriale.
la 059 dovrebbe avere sul retro, dalle parti del send-return, un potenziometro (o degli switch, non ricordo) che regola quanto segnale deve andare al loop.\nSe mandi tutto il segnale al loop, lavori in seriale, cioè hai una serie pre->loop-> finale.\nSe invece mandi solo una parte del segnale al loop (ad es., il 50%) allora usi il loop in parallelo. Questa configurazione preserva maggiormente il timbro originale dell'amplificatore, ma è un pochino più "difficile" da gestire per quello che riguarda gli effetti.\nQuando verrà il momento, ne discuteremo in maniera specifica.\n\nEDIT: in parallelo è facilissimo fare sciocchezze con i volumi... non succede niente, ma peggiori la qualità del segnale rispetto alle condizioni ottimali.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\nOk ho capito, ma in che senso è più difficile da gestire???Ian ha scritto:la 059 dovrebbe avere sul retro, dalle parti del send-return, un potenziometro (o degli switch, non ricordo) che regola quanto segnale deve andare al loop.\nSe mandi tutto il segnale al loop, lavori in seriale, cioè hai una serie pre->loop-> finale.\nSe invece mandi solo una parte del segnale al loop (ad es., il 50%) allora usi il loop in parallelo. Questa configurazione preserva maggiormente il timbro originale dell'amplificatore, ma è un pochino più "difficile" da gestire per quello che riguarda gli effetti.\nQuando verrà il momento, ne discuteremo in maniera specifica.\n\nEDIT: in parallelo è facilissimo fare sciocchezze con i volumi... non succede niente, ma peggiori la qualità del segnale rispetto alle condizioni ottimali.
nel senso che richiede una programmazione accurata della sezione effetti, soprattutto se usi effetti molto diversi fra di loro (esempio: un delay molto leggero ed un delay invasivo). La logica è che meno segnale si manda al multieffetto e meglio è, il che significa che il volume dell'effetto deve essere il più possibile alto.\n\nIn pratica, prelevi poco segnale, gli applichi un'effettistica molto forte, e mixi il tutto. Il risultato è l'effetto desiderato. Solo che a farsi è un po' più complicato che a dirsi
. Ci vuole tanto tempo e tanto orecchio, e alle volte bisogna anche scendere a compromessi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U