Una Serie Di Eventi Sfortunati. Ho Bisogno Di Tutti Voi!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 14:16

Seymour duncan JB , scusa mi sono dimenticato la marca :)
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

19/giu/2012, 15:01

Ciao Andry ciao Hetfield\n alura,io non sono un tecnico ma e' solo esperienza personale, il p.u passivo essendo meno potente puo' ,occhio al condizionale ,entrare direttamente nel finale del finale magari dal return, il p.u. attivo proprio perche' stra potente e 10 db fanno un bella differenza ,ha bisogno di un adeguare il livello del segnale quindi l'input can.A deve essere collegato direttamente al volume del can.A ,e ti assicuro che non e' cosi scontato come sembra ,in fin dei conti tutti si attaccano al canale A. ,se noti ' di solito il c.B ha un master e non un volume,percio Hetfield il rivenditore immagino ti ha fatto provare il canale A pulito e il B distorto giusto?scometto che non se' mai posto nemmeno il problema tanto lui vende e al massimo manda in assistenza,magari sbaglio neh???se hai un ampli con send e return prova ... ti sei mai chiesto perche' alcuni ampli hanno la regolazione dei livelli sul send e return?non e' solo per gli effetti, la norma ma non e' una regola e' che ampli che seguono lo schema Fender cioe' marshall,soldano etc.. reggono il p.u. attivo, per gli altri bisognerebbe vedere lo schema elettrico e appunto non conoscendo il mesa non mi pronuncio...se nel forum c'e qualcuno che si diletta nel Diy o meglio chi ripara ampli puo' spiegarla decisamente meglio...a me ' e' capitato che un commesso che non aveva mai sentito parlare dei potenziometri CTS!!!!...
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 15:07

Non ho capito niente, ma per incompetenza mia pero' ti posso dire che i mesa sono macchine da metal quindi credo si possa star tranquilli
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 15:19

Andry ha scritto:Non ho capito niente
\nOddio, il discorso è un po ingarbugliato anche per me, ovviamente non mi sto facendo complessi su cose così tecniche, sono alle prime armi. Comunque non abbiamo usato effetti, sul Mesa era direttamente nell'input il jack.
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

19/giu/2012, 15:36

Ciao Andry Ciao Hetfield \nNo problem :) consideriamo la situazione;\nper suonare attacchi il jack nell input c.A ok?l' input deve direttamente collegato al volume,ripeto non e' scontato che sia sempre cosi...il circuito diciamo cosi "madre" e' quello Fender poi i vari Marshall etc hanno modificato e ed in alcuni casi migliorato la resa della pressione sonora e dinamica....questione di gusticome sempre,ma ... mai provato un Rivera,un Vht o una italianissima Masotti??\n \n\n"Oddio, il discorso è un po ingarbugliato anche per me, ovviamente non mi sto facendo complessi su cose così tecniche, sono alle prime armi. Comunque non abbiamo usato effetti, sul Mesa era direttamente nell'input il jack."\n\nripeto non so come funziona un mesa,mai avuto uno e mai provato,quindi scusa ma cosi a memoria non mi ricordo se ha una sezione eq completa anche nel c.A ma secondo me nei puliti non gli poteva stare a 100 mt e nel canale b si e' come seduto e per alzare hai usato il gain...sbaglio??\nma scusa Hetfield ...ma in casa hai la stessa strumentazione??io ho un piccolo 20w a transistor un buon set di pedali (3) e ti assicuro che suono a massimo 2 di volume e siamo gia' ai livelli di sopportabilita'
garbi
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 15:43

Premessa: quelle qui sotto riportate sono le mie opinioni personali in quanto ,in fatto di suono, tutti hanno le loro preferenze.\n\nPU passivi o attivi.\nDura scelta... personalmente ho sempre scelto i passivi perchè con gli attivi perdi un sacco di dinamica.\nDipende poi da cosa vuoi suonare, gli attivi li userei solamente se suoni sempre in hi-gain (metal e dintorni).\n\nPer i passivi io adoro letteralmente il JB.\nSi tratta di un pickub humbucker della Seynour Duncan.\nIl loro nome deriva da Jeff Beck per i quali sono stati originariamente costruiti.\nOra che il buon jeff non ha più l'endersement li chiamano JB (jazz blues) ma sono sempre li stessi.\n\nSulla mia ESP li ho fatti splittare (prima non lo erano) in modo da poterli usare anche come single coil.\n\nSe vuoi farti un'idea di come suonano puoi provare le chtarre ESP, LTD (dalla versione 1000 in su) che solitamente li hanno (come chitarre montano anche gli EMG,mi pare 81 e 85) \n\nDi solito si monta il JB al ponte e un 59 al manico. \nLascia invece stare la combinazione 59 al manico e un altro 59 (leggermente diverso) al ponte... non otterrai mai suoni "grossi".\n\nDanno il loro meglio (a mio parere) con le chitarre a ponte fisso e scalatura dal 0.10 -0.46 in su'.\nOttimi bassi al contrario dei diMarzio che li ho sempre cosiderati troppo "mediosi".\n\n\nDi Marzio.\nqualche tempo fa avevo una chitarra che montava i Dsonic (credo che il nome fosse questo) e non erano male ma secono me i JB hanno pià bassi.\nCredo che i Dimarzio siano più adatti a suoni "moderni" soprattutto in abbinamento con ampli Mesa.\nAlmeno questa è l'impressione che ho sempre avuto. Per suonare Vai, Satriani, Petrucci non esiterei a buttarmi sui DiMarzio.\n\n\nAltri pickup ottimi sono :\n\n- PAF - 498 (non sono sicuro che si chami cosiì) e burstbucker...che sono poi quelli che vengono montati sulle les Paul.\n\nse poi vuoi andre sull'estremo...\n- duncan distorsion e invader - della seymour duncan \n\ncome vedi c'è tanta di quella scelta da non decidersi mai....
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

19/giu/2012, 15:52

Ciao Garbi\nconcordo il JB e' un gran bel p.u. io c'e' lo sulla soloist in accoppiata con gli hot rails...
garbi
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 15:54

e mi pare proprio una gran bella accoppiata.\n\nio sulla esp con un 59 al manico.... ma devo dire che il 90% del tempo suono con il JB anche sulle ritmiche da tanto che mi piace :cry: :cry:
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

19/giu/2012, 16:08

Decisamente si,grazie!!!pero' ...io sono un po' eretico e non mi dispiace neanche il p.u. attivo ....piu' che per lo stile o il genere che dir si voglia a me interessa la pressione sonora che genero, ...anzi diciamola tutta, certi giorni preferisco la soloist ed altri la RR con gli 81/85,altre volte una scrausissima chitarra entry level...
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 16:55

Allora, le cose stanno così (ricapitolando).\nCome chitarra tra quelle provate fisicamente mi sto orientando sulla Jem555 (sta in offerta e con 750 euro me ne esco)\nSu internet ho trovato anche quest'altra http://www.jacksonguitars.com/en-IT/pro ... 2916240576 che se non fosse per il fatto che non so quanto sia comoda come ponte, la prenderei a scatola chiusa. Manico stile Ibanez quindi perfetto per me, body molto carino, Emg 81/85, floyd originale = perfetta!\n\nSe le avete fatemi sapere la vostra :)
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 20:24

Ma sono tutti comodi come ponti, devi solo abituarti non è una cosa importante quella :)
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 20:26

Quella jackson non ha il floyd origiane.. Ed ha il corpo in tiglio.. Ed è made in india..
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 20:55

Andry ha scritto:Quella jackson non ha il floyd origiane.. Ed ha il corpo in tiglio.. Ed è made in india..
\nNon è originale? o.o
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 20:58

No.. \n\nFloyd Rose® Special Bridge\n\n\nQuello originale è il Floyd rose original xD fatto dalla schaller in germania!
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 21:04

Ecco la Jackson fa schifo, la Jem non vale tutto quel prezzo. E mi ritrovo al punto di partenza T:T
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 21:09

Non fa schifo, neanche la jem..Sono entrambe buone chitarre tranquillo ! Semplicemente non sono il top ma è ovvio xD
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

19/giu/2012, 21:47

Dai gente, non sono un purista o un tecnico, sono solo un 17enne che cerca di prendere la prima chitarra buona per poter iniziare a fare sul serio! :)
Andry
Uno di noi
Uno di noi

19/giu/2012, 21:50

Appunto cosa sto dicendo?! Sono tutte buone chitarre
Rispondi