Trasformare Una Squier Strato in Chitarra Più Metal
Buongiorno a tutti\nA casa ho una vecchia Squier Stratocaster del 1988, è stato il mio regalo di 18 anni e non l'ho mai venduta, anche se in realtà non la suono da anni.\nHa un manico in acero molto sottile per una strato, molto scorrevole, e forse il motivo è che all'epoca la Squier faceva costruire le Strato in Korea e magari aveva creato una linea leggermente diversa da quella della Fender classica. Il legno è buono (almeno a detta di gente).\nHa vari problemini tra cui segnale non continuo e fruscii vari (penso i contatti), un setup da fare e grossi problemi di accordatura (il ponte è Fender e le meccaniche Goto, ma non ha mai tenuto l'accordatura più di tanto, meno che mai usando il tremolo).\n\nStavo pensando di usarla per avere un'alternativa alla Les Paul, e suonarci pezzi dove è necessario il tremolo, quindi pensavo di farci montare un ponte tipo Floyd Rose e magari cambiare le meccaniche.\nAl ponte ha un Di Marzio humbucker di quelli con la dimensione del single coil con le due barrette, e quindi il suono grintoso ce l'ha già.\n\nSecondo voi si può ottenere un risultato soddisfacente verso una chitarra metal? e quanto può costare la modifica del ponte?\n\nCome al solito vi ringrazio in anticipo per le vostre esperienze condivise
\nCiao
- rimmyrilian
- Utente attivo

un floyd originale ti viene a costare parecchio su quella chitarra, sarebbero 200 solo il ponte più spese per lo scasso e il bloccacorde al capotasto, le meccaniche invece su chitarre così sono uno dei migliori cambiamenti che tu possa fare, io ho messo le grover sulla epiphone col risultato che l'accordatura dura una settimana al posto di 15 minuti
, un altro miglioramento di cui sento parlare spesso ma non ho mai testato è il cambio del capotasto. l'unica cosa mi preoccupa come è rimasto il legno di una squier dopo così tanti anni, purtroppo ne so poco della produzione koreana...
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
\nBeh se cerchi su internet parlano di una produzione che all'epoca era di buon livello (nulla a che vedere con quella della Squier attuale e meglio di quella Messicana Fender, almeno così ho letto in giro).\n\nChe tu sappia altri tipi di ponte? Magari il Floyd Rose è eccessivo, ma sempre in rete ho visto diversi modelli di ponte con tremolo che sono adatti alla Strato, tipo i Wilkinson che hanno prezzi decisamente più accessibili.\n\nGrazie della rispostarimmyrilian ha scritto:un floyd originale ti viene a costare parecchio su quella chitarra, sarebbero 200 solo il ponte più spese per lo scasso e il bloccacorde al capotasto, le meccaniche invece su chitarre così sono uno dei migliori cambiamenti che tu possa fare, io ho messo le grover sulla epiphone col risultato che l'accordatura dura una settimana al posto di 15 minuti, un altro miglioramento di cui sento parlare spesso ma non ho mai testato è il cambio del capotasto. l'unica cosa mi preoccupa come è rimasto il legno di una squier dopo così tanti anni, purtroppo ne so poco della produzione koreana...
La produzione anni '80 è sicuramente migliore di quella attuale. Chiaramente trasformarla in una chitarra metal comporta cambiamenti radicali, a partire dal ponte tremolo (che comunque costa) a pickup più aggressivi e una modifica con l'inserimento di bloccacorde al posto del capotasto. Vedi tu se ti conviene...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Come ponte tipo Floyd Rose puoi vedere un Gotoh che non costa tanto ed è buonissimo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
personalmente, per non spendere un capitale (e se la cosa ti va bene da un punto di vista stilistico), opterei per un ponte tremolo di qualità superiore senza scomodare un floyd rose, e di tenerlo in battuta. Chiaramente, potrai fare solo dive bomb e non potrai tirarlo verso l'alto.\n\nAddirittura, se accetti questo compromesso, potrebbe non essere nemmeno necessario cambiare il ponte. Per aumentare la stabilità è sufficiente tirare per bene le molle del ponte. Il ponte non potrà fare altro che tornare in battuta perfetta ogni volta. Chiaramente, dovrai mettere un capotasto in grafite e delle meccaniche autobloccanti.\n\nIn alternativa, prova a guardare come è fatto il ponte della Music Man Axis (Van Halen).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\nPenso che la soluzione possa andare, ci faccio un pensierino e vediamo quanto mi costa. Tra l'altro snaturerei meno la chitarra.\nGrazie come sempre Ian, sei sempre disponibile e preciso nelle risposte!Ian ha scritto:personalmente, per non spendere un capitale (e se la cosa ti va bene da un punto di vista stilistico), opterei per un ponte tremolo di qualità superiore senza scomodare un floyd rose, e di tenerlo in battuta. Chiaramente, potrai fare solo dive bomb e non potrai tirarlo verso l'alto.\n\nAddirittura, se accetti questo compromesso, potrebbe non essere nemmeno necessario cambiare il ponte. Per aumentare la stabilità è sufficiente tirare per bene le molle del ponte. Il ponte non potrà fare altro che tornare in battuta perfetta ogni volta. Chiaramente, dovrai mettere un capotasto in grafite e delle meccaniche autobloccanti.\n\nIn alternativa, prova a guardare come è fatto il ponte della Music Man Axis (Van Halen).
Ma alla fine non è che il ponte flottante causi così tanta instabilità sull'accordatura... Piuttosto, cerca di ridurre al minimo gli attriti, per esempio tenendo più lente le 4 viti centrali del ponte e stringendo bene solo le due laterali e guarda come si comporta. In più potresti comprare delle sellette (e anche il capotasto, come ti è già stato consigliato) in grafite (in alternativa, anche se è meno efficace, con una matita molto morbida striscia ben bene sulle sellette del ponte). Delle buone meccaniche autobloccanti, in più, aiuterebbero parecchio. E magari anche un trem-setter (una trentina di euro).\nSe vuoi modificarla con floyd, scasso, bloccacorde, pick up nuovi e via dicendo non ti conviene assolutamente, secondo me. Piuttosto prendi una chitarra nuova con le caratteristiche che ti interessano, avrai un risultato sicuramente migliore e probabilmente anche spendendo meno soldi!
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
sono molto scettico sul tremsetter... è sì vero che aumenta la tensione applicata al ponte riducendone la libertà di movimento, ma se le viti/pivot sono di scarsa qualità o sono usurate non risolve nulla. Oltretutto, il tremsetter richiede di trapanare il body. Il mio parere è che questi aggeggi vadano ad essere utili là dove la situazione è già ottima... se si è messi male come stabilità generale dello strumento, servono a poco o nulla.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U