Telecaster: La Gestazione
Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nMax! Da quanto tempo, mi mancavi quasi!\n\nQuindi potremmo dire che Les Paul è stato quello che in un certo senso ci ha dato le chitarre che poi hanno fatto la storia... Non sapevo che avesse "collaborato" a fare anche la Esquier che poi sarebbe diventata Telecaster.MAX62 ha scritto:Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nCiao Riccardo, non ha collaborato a fare l'Esquire, ma, ha svolto un ruolo piu' importante: tante dritte tutte mirate. Dopo un anno la Gibson aveva dimezzato le vendite, e si ricordo' del progetto di Les Paul, che era stato scartato, e lo richiamo'. Ma non credeva che una 175 con il corpo piccolo e pieno potesse ben figurare, cosi' per lavarsi mani e piedi disse al genio che doveva avere la sua firma sulla paletta. Cosi' fu, ma, il ponte a cordiera non poteva essere regolato in altezza, e perse ancora terreno; poi, nel '54 montarono il Tune o' Matic e si rialzo', ma era nata la Stratocaster e...alla prossima puntataRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMax! Da quanto tempo, mi mancavi quasi!\n\nQuindi potremmo dire che Les Paul è stato quello che in un certo senso ci ha dato le chitarre che poi hanno fatto la storia... Non sapevo che avesse "collaborato" a fare anche la Esquier che poi sarebbe diventata Telecaster.MAX62 ha scritto:Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPer questo l'ho messo tra virgoletteMAX62 ha scritto:\n\nCiao Riccardo, non ha collaborato a fare l'Esquire, ma, ha svolto un ruolo piu' importante: tante dritte tutte mirate. Dopo un anno la Gibson aveva dimezzato le vendite, e si ricordo' del progetto di Les Paul, che era stato scartato, e lo richiamo'. Ma non credeva che una 175 con il corpo piccolo e pieno potesse ben figurare, cosi' per lavarsi mani e piedi disse al genio che doveva avere la sua firma sulla paletta. Cosi' fu, ma, il ponte a cordiera non poteva essere regolato in altezza, e perse ancora terreno; poi, nel '54 montarono il Tune o' Matic e si rialzo', ma era nata la Stratocaster e...alla prossima puntataRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMax! Da quanto tempo, mi mancavi quasi!\n\nQuindi potremmo dire che Les Paul è stato quello che in un certo senso ci ha dato le chitarre che poi hanno fatto la storia... Non sapevo che avesse "collaborato" a fare anche la Esquier che poi sarebbe diventata Telecaster.MAX62 ha scritto:Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- DatevNoName
- Uno di noi

\n\nSottolineo il "quasi" xD\nMi stavo preoccupando per questa lunga assenza D:\nBen tornato =)\nComunque da paura sta informazione! non lo sapevo.\nMitico Polfus..Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMax! Da quanto tempo, mi mancavi quasi!\n
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
\n\nCiao DNN, come va? Ogni tanto devo andare in esilio, ma vi penso molto.DatevNoName ha scritto:\n\nSottolineo il "quasi" xD\nMi stavo preoccupando per questa lunga assenza D:\nBen tornato =)\nComunque da paura sta informazione! non lo sapevo.\nMitico Polfus..Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMax! Da quanto tempo, mi mancavi quasi!\n
- eliorocker97
- Strimpellatore

Ouh max ma dove sei stato?!?! Stavo iniziando a preoccuparmi
\nComunque non ho ben capito cosa c'entra Les Paul con la Fender... Potreste rispiegarmelo in altre parole perchè proprio non capisco... 
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
- eliorocker97
- Strimpellatore

Ma da quello che ho capito les paul e leo fender hanno collaborato per fare la esquier e ciò mi tira su perchè ho sempre visto Les Paul come 2 mondi separati ma a quanto pare scorreva buon sangue tra i 2 chitarristi che crearono le 2 più colossali marche di sempre 
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
- rainblues3
- Nuovo utente

Ave Baja. \nFinalmente torni a "ruggire" con la Telecaster.\nGrande Max 
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
- sgfromhell
- Uno di noi

ciao Max, bentornato!!
\na proposito di baja... me ne hanno offerta una a €400, comprarla mi tenta sempre di piu 
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
- Pantera
- Utente attivo

Ahahaha si vede che non ero l'unico a cui mancava Max anche io mi stavo inziando a preoccupare anche se ogni tanto lo vedevo tra la lista degli utenti online...
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
A Max bello de casa!! come direbbe Nico Giraldi, ma ndo c@@@o eri finito!! 
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- only ibanez
- Moderatore

un bentornato alla nostra fonte di informazioni sul mondo del vecchio rock 'n' fucking roll!
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nLeo Fender non suonava la chitarra, ma era amico di Les Paul, che all'inzio degli '40 aveva sviluppato il prototipo Solid Body "logo", e la sua testolina fine diede consigli mirati a Leo.eliorocker97 ha scritto:Ma da quello che ho capito les paul e leo fender hanno collaborato per fare la esquier e ciò mi tira su perchè ho sempre visto Les Paul come 2 mondi separati ma a quanto pare scorreva buon sangue tra i 2 chitarristi che crearono le 2 più colossali marche di sempre
\n\nAttento: la Baja è sempre piu' apprezzata dai giovani per la Q/P ma in pochi sanno come regolare il truss rod al corpo, quindi ricordati la regola del segnatasti: osservando l'ultimo, le corde Mi e Sol devono essere distanziate correttamente da esso; stessa osservazione al12°spazio: le corde La e Si, devono coprire i 2 segnatasti alla stessa distanza. Poi, va valutato un maldestro tentativo per regolare il truss rod, intervento che, se fatto senza conoscere le regole, ti fa entrare in un labirinto di difficile uscita. Fossi in te la comprerei nuova, o includere 50 € dal liutaio.sgfromhell ha scritto:ciao Max, bentornato!!\na proposito di baja... me ne hanno offerta una a €400, comprarla mi tenta sempre di piu