Tante Chitarre, Imbarazzo Della Scelta
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

Eccoci qui... Finalmente devo iniziare a scegliere la mia prossima chitarra, tra qualche mesetto mi arriveranno i soldi della cresima (saranno intorno ai 300, più 400 che ho risparmiato...) e finalmente prenderò la mia prossima bimba
In questi giorni non ho fatto altro che andare sui siti delle migliori marche, trovando un bel po' di roba e ne ho fatto un elenco:\n\n-IBANEZ RG 770 DX Japan Pre-Prestige\n-IBANEZ RG550 Japan\n-IBANEZ RGA42TFMZ\n-IBANEZ RG870QMZ\n-IBANEZ RGA4ATFMX\n-IBANEZ RG420FBZ\n-IBANEZ ART320 (BLS oppure TGB)\n-IBANEZ RGA32-MOL\n-IBANEZ RG370DX (BK oppure WH)\n-IBANEZ EGEN8\n-IBANEZ ART120 (BK, WH oppure TRF)\n-IBANEZ ART200FM (TK oppure VLS)\n-IBANEZ SAS32EX\n-IBANEZ RG320PG-P2\n\n-CORT MOD X-CUSTOM MYSTIC\n-CORT AERO11\n-CORT EVL-X4\n-CORT M600\n-CORT KX5FR\n-CORT X-6SM\n-CORT X-11\n-CORT Z42FT\n-CORT TS100 CRS\n-CORT KX101 BK\n\n-ESP LTD KH 202\n\n-DEAN Custom 380 Floyd\n\n-JACKSON JS32R Dinky Black\n\n-PRS SE Custom 22\n\n\nAAA ATTENZIONE\n\n-Vorrei rimanere se possibile sotto i 400;\n-Suono principalmente Metal;\n-Ogni chitarra suggerita verrà aggiunta all' elenco;\n-Quelle già presenti, se criticate, verranno tolte;\n-Evitate di suggerire Stratocaster (se non strettamente necessario), ne sono già un felice possessore.\n\n\nBeh, con questo vi saluto e vi ringrazio in anticipo!
Ultima modifica di ManuMetallaro il 15/mar/2012, 21:56, modificato 9 volte in totale.
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
ma, qualche idea sul tipo di ponte, manico, puckup o che ne so io che ci possa aiutare? con che criterio hai scelto quelle elencate? a sentimento?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

\n\nBeh, io prediligo ponti mobili (ma vanno bene anche fissi), manico possibilmente sogliola, PU possibilmente EMG (ma basta che siano buoni veramente), quelle elencate le ho scelte perchè alcune (Ibanez) le conosco QUASI bene (pur non avendole mai provate), altre le ho scelte a sentimento più o meno XDNicosg ha scritto:ma, qualche idea sul tipo di ponte, manico, puckup o che ne so io che ci possa aiutare? con che criterio hai scelto quelle elencate? a sentimento?
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

\n\nEliminate. Mi suggerisci qualche Cort in particolare?? Sempre restando sotto i 450... (per le Cort l' eccezione si fà volentieri XD)Andry ha scritto:Elimina:\n\n\nIbanez RG 350 perchè ha un ponte di merda..\nLe due Eko che se devi fare un salto di qualità almeno fallo appunto..\n\n\nLe cort sono buonissime quindi guardale con un occhio di riguardo!
data la tua esperienza, saprai anche che se una chitarra marchiata PIPPO&PLUTO con pickup CICCIO&PASTICCIO suona PER TE bene e ti ci trovi con il feeling e con tutto, allora puoi comprarla tranquillamente.\n\nIo ho sempre scelto la mia strumentazione a prescindere dal nome che portava e dopo quasi 20 anni di musica, posso dire aver scelto bene, indipendentemente dalla marca.
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

\n\nè ovvio, ma siccome ce ne sono una miriade io chiedo a voi! xD E poi io non ho nemmeno le idee ben chiare, per esempio la forma: LP o no?? XD Poi nella scelta dei legni, manici, ponti, io non sono molto pratico...RAD ha scritto:data la tua esperienza, saprai anche che se una chitarra marchiata PIPPO&PLUTO con pickup CICCIO&PASTICCIO suona PER TE bene e ti ci trovi con il feeling e con tutto, allora puoi comprarla tranquillamente.\n\nIo ho sempre scelto la mia strumentazione a prescindere dal nome che portava e dopo quasi 20 anni di musica, posso dire aver scelto bene, indipendentemente dalla marca.
\n\nOk che magari uno può avere le idee poco chiare... ma tu proprio non sai come rigirarti, praticamente sappiamo solo che non vuoi una strato perchè ce l'hai già xD\nComunque per quanto riguarda la forma quella la scegli tu perchè è pura estetica generalmente, i pick-up dipendono molto dal genere che ci vuoi fare, il ponte dipende se pensi di aver bisogno della leva del tremolo o no o se preferisci avere maggior sustain, i legni lo stesso influenzano il suono ma già riguardo questi capisco che puoi essere molto perplesso dato che l'unico modo è andare in un negozio e confrontare chitarre simili ma con legni differenti per capire davvero cosa cambia tra l'uno e l'altro...ManuMetallaro ha scritto:\n\nè ovvio, ma siccome ce ne sono una miriade io chiedo a voi! xD E poi io non ho nemmeno le idee ben chiare, per esempio la forma: LP o no?? XD Poi nella scelta dei legni, manici, ponti, io non sono molto pratico...RAD ha scritto:data la tua esperienza, saprai anche che se una chitarra marchiata PIPPO&PLUTO con pickup CICCIO&PASTICCIO suona PER TE bene e ti ci trovi con il feeling e con tutto, allora puoi comprarla tranquillamente.\n\nIo ho sempre scelto la mia strumentazione a prescindere dal nome che portava e dopo quasi 20 anni di musica, posso dire aver scelto bene, indipendentemente dalla marca.
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

\n\nBeh, diciamo che sono effettivamente molto indeciso, per questo chiedo a voi (ma soprattutto 3-4 mesi prima della cresima xD)\n\n\nAAA AGGIORNAMENTO\n-Ho aggiunto la Cort X-6SM alla listaLance ha scritto:\n\nOk che magari uno può avere le idee poco chiare... ma tu proprio non sai come rigirarti, praticamente sappiamo solo che non vuoi una strato perchè ce l'hai già xD\nComunque per quanto riguarda la forma quella la scegli tu perchè è pura estetica generalmente, i pick-up dipendono molto dal genere che ci vuoi fare, il ponte dipende se pensi di aver bisogno della leva del tremolo o no o se preferisci avere maggior sustain, i legni lo stesso influenzano il suono ma già riguardo questi capisco che puoi essere molto perplesso dato che l'unico modo è andare in un negozio e confrontare chitarre simili ma con legni differenti per capire davvero cosa cambia tra l'uno e l'altro...ManuMetallaro ha scritto:\n\nè ovvio, ma siccome ce ne sono una miriade io chiedo a voi! xD E poi io non ho nemmeno le idee ben chiare, per esempio la forma: LP o no?? XD Poi nella scelta dei legni, manici, ponti, io non sono molto pratico...RAD ha scritto:data la tua esperienza, saprai anche che se una chitarra marchiata PIPPO&PLUTO con pickup CICCIO&PASTICCIO suona PER TE bene e ti ci trovi con il feeling e con tutto, allora puoi comprarla tranquillamente.\n\nIo ho sempre scelto la mia strumentazione a prescindere dal nome che portava e dopo quasi 20 anni di musica, posso dire aver scelto bene, indipendentemente dalla marca.
Secondo me comunque se vuoi un Floyd Rose bunoo pur non comprando una chitarra eccessivamente costosa io andrei di Ibanez, dopodichè magari per i ponti fissi o tremolo (normali) le cort sono meglio, quella con il tremolo wilkinson mi sembra carina ad esempio...
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

la Cort M600 mi piace molto come chitarra in generale (PU, corpo, legno, manico), solo che mi piacerebbe molto sapere (perdonate la mia ignoranza) se si monta la leva su quel ponte... Anche se non mi dispiacerebbe una tipo Ibanez RG370DX, ma anche la Dean, dai prezzi vedo che non è molto male come chitarra...
\n\nNo, la M600 ha un ponte fisso molto simile a tune 'o matic della Gibson indi niente leva...ManuMetallaro ha scritto:la Cort M600 mi piace molto come chitarra in generale (PU, corpo, legno, manico), solo che mi piacerebbe molto sapere (perdonate la mia ignoranza) se si monta la leva su quel ponte... Anche se non mi dispiacerebbe una tipo Ibanez RG370DX, ma anche la Dean, dai prezzi vedo che non è molto male come chitarra...
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Io ti vedo un po' in alto mare e abbastanza confuso... Non sarebbe meglio chiarisi un po' più le idee e poi chiedere e rifinire la scelta qui prima di spendere soldi? Non vorrei dirti, ma se sei tu stesso così confuso, qui non farai altro che aumentare la confusione nella tua testa.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nQuoto, anche io ho sempre fatto acquisti di strumentazione sapendo perfettamente cosa volevo e il suono che volevo ottenere, devo ammettere che un paio di acquisti ( anche costosi ) li ho fatti a scatola chiusa, però alla fine ho avuto quello che mi aspettavo e ora ho il mio suono che per me è perfetto.RAD ha scritto:data la tua esperienza, saprai anche che se una chitarra marchiata PIPPO&PLUTO con pickup CICCIO&PASTICCIO suona PER TE bene e ti ci trovi con il feeling e con tutto, allora puoi comprarla tranquillamente.\n\nIo ho sempre scelto la mia strumentazione a prescindere dal nome che portava e dopo quasi 20 anni di musica, posso dire aver scelto bene, indipendentemente dalla marca.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- ManuMetallaro
- Strimpellatore

\n\nUgo, io non sono molto esperto di chitarre, per questo sto chiedendo a voi, se la comprassi senza il vostro aiuto, magari spendendo di meno ne prenderei una migliore.\nio mi sto schiarendo le idee proprio chiedendo a voi. Il body non importa molto, però poi, se fa cagà non la prendo di certo XD deve essere una per fare Metal, non blues, per il blues userò la Strato\n\nP.S. Non accetto indicazioni su chitarre come Jackson Randy Rhoads, mi trovo malissimo a fare assoli con l' aggancio della cinghia sul manicoRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Io ti vedo un po' in alto mare e abbastanza confuso... Non sarebbe meglio chiarisi un po' più le idee e poi chiedere e rifinire la scelta qui prima di spendere soldi? Non vorrei dirti, ma se sei tu stesso così confuso, qui non farai altro che aumentare la confusione nella tua testa.
Manu, se ti piacciono le Cort, dai una guardata alla X Custom, che ha una bella coppia di pickup e un tremolo niente male http://www.cortguitars.com/_webapp_3832 ... om#\nCerto, non rientriamo nei 400€, ma credo valga la pena risparmiare un po' (o prelevare qualcosina in più dai propri fondi) per uno strumento del genere
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 2.html\nNe esiste anche una versione con un Duncan Invader al ponte, che mi sembra più indicato per il metal, e ponte Floyd Rose: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 42962.html
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nDeciditi... Se dici che senza il nostro aiuto ne prenderesti una migliore spendi anche di meno allora è inutile che chiedi. \nComunque il problema è che un conto è avere un dubbio tra 2-3 chitarre, un altro è averlo per 20 chitarre. Senti a me non affrontare così una spesa... Alla fine va a finire che ti consigliamo pure la chitarra, poi casomai ti piace all'inizio e dopo due mesi non ti piace più. Che fai a quel punto?\nVai un negozio e provane 4 o 5 che sai che ti possono piacere di quella fascia di prezzo, quelle che tu reputi più adatte a te le riporti sul forum e allora chiedi... Ma con 20 chitarre tra cui scegliere mi pare anche un po' una presa in giro/perdita di tempo per gli altri.\nComunque per la cronaca... Io di tutte le chitarre che hai elencato non ne prenderei nemmeno mezza, al massimo una o due.ManuMetallaro ha scritto:\n\nUgo, io non sono molto esperto di chitarre, per questo sto chiedendo a voi, se la comprassi senza il vostro aiuto, magari spendendo di meno ne prenderei una migliore.\nio mi sto schiarendo le idee proprio chiedendo a voi. Il body non importa molto, però poi, se fa cagà non la prendo di certo XD deve essere una per fare Metal, non blues, per il blues userò la StratoRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Io ti vedo un po' in alto mare e abbastanza confuso... Non sarebbe meglio chiarisi un po' più le idee e poi chiedere e rifinire la scelta qui prima di spendere soldi? Non vorrei dirti, ma se sei tu stesso così confuso, qui non farai altro che aumentare la confusione nella tua testa.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nWalter perchè hai questa mania/abilità di confondere ancora di più la gnete? Non è la prima volta che consigli carrellate di chitarre che non fanno altro che confondere gli utenti. Apprezzo il tuo sforzo ( che effettivamente non è roba da poco ) di cercare tutte le chitarre che potrebbero andare bene all'utente, ma così finisci di confondere.walter ha scritto:Manu, se ti piacciono le Cort, dai una guardata alla X Custom, che ha una bella coppia di pickup e un tremolo niente male http://www.cortguitars.com/_webapp_3832 ... om#\nCerto, non rientriamo nei 400€, ma credo valga la pena risparmiare un po' (o prelevare qualcosina in più dai propri fondi) per uno strumento del generehttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 2.html\nNe esiste anche una versione con un Duncan Invader al ponte, che mi sembra più indicato per il metal, e ponte Floyd Rose: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 42962.html