Stratocaster Usa, Manico "spaccato"?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
k3pp0
Nuovo utente
Nuovo utente

25/ago/2010, 22:05

Ciao a tutti, \nho un quesito da sottoporvi.\nHo visto una bella strat made in USA in vendita, il prezzo è interessante ma ci siamo accorti di un problema (problemone?)\nIl manico, come cerco di mostrare in foto, presenta una difetto, una spaccatura forse, nella zona segnata in rosso.\nPassando l'unghia si sente uno scalino, e questa crepatura viaggia a "V" un pò come le linee blu che ho segnato in foto.\n[img]http://a.imageshack.us/img840/8854/fenderstratoam2.jpg[/img]\nLa chitarra suona bene, tiene l'accordatura anche usando il tremolo, non ha scricchiolii.\nE' plausibile sia solo la vernice, una roba superficiale, o c'è da lasciar perdere? Come si potrebbe controllare e cosa sopratutto, per sincerarsi del danno?\nCambiare il manico quanto costerebbe? Il resto della chitarra è davvero a posto..\n\n :sos:\n\ngrazie a chi saprà darmi un consiglio...celere!
Ian
Amministratore
Amministratore

26/ago/2010, 13:08

ti conviene farla vedere ad un liutaio.\n\nUn manico fender credo possa venire sui 150 euro, grossomodo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/ott/2011, 10:16

Ian ha scritto:ti conviene farla vedere ad un liutaio.\n\nUn manico fender credo possa venire sui 150 euro, grossomodo.
\n\nIl manico in questione viene cambiato con un altro originale Fender se il possessore è munito di "Fender card" con il timbro del rivenditore, i numeri di matricola esatti e ricevuta fiscale.
CoB
Amministratore
Amministratore

06/ott/2011, 10:46

Il rivenditore Fender in italia è Casalebauer, altrimenti trovi manici Fender su http://www.mightymite.com, anche se mi pare che siano senza logo Fender
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/ott/2011, 13:45

CoB ha scritto:Il rivenditore Fender in italia è Casalebauer, altrimenti trovi manici Fender su http://www.mightymite.com, anche se mi pare che siano senza logo Fender
\nSanto Dio sul retro della paletta è stampato il numero di matricola riportato sulla Fender Card; se il manico lo sostituisce un centro assistenza, dietro approvazione di Casale Bauer, che invierà un altro manico, con l'esatto numero seriale. lo strumento non avrebbe la "targa" per eventuali riparazioni o vendita.
CoB
Amministratore
Amministratore

06/ott/2011, 17:15

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:Il rivenditore Fender in italia è Casalebauer, altrimenti trovi manici Fender su http://www.mightymite.com, anche se mi pare che siano senza logo Fender
\nSanto Dio sul retro della paletta è stampato il numero di matricola riportato sulla Fender Card; se il manico lo sostituisce un centro assistenza, dietro approvazione di Casale Bauer, che invierà un altro manico, con l'esatto numero seriale. lo strumento non avrebbe la "targa" per eventuali riparazioni o vendita.
\n\nE questo cosa c'entra col prezzo del manico?
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/ott/2011, 18:26

CoB ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\n\nE questo cosa c'entra col prezzo del manico?
\nAmico mio la risposta è adeguata al tuo post. "Vai da un liutaio o compralo a 150 euro. Che risposta è questa? Lo sai che il numero di matricola dietro alla paletta è l'unico attestato che certifica che lo strumento è originale? Poi non sai che rispondere e ti agganci al prezzo. E il liutaio cosa volevi che fàcesse? Fender Card, timbro del rivenditore e regolare fattura. Queste sono i documenti che devono accompagnare lo strumento. Troppi venditori ti rifilano body nuovi con manici diversi o viceversa. Domani se riuscirò ad alzarmi farò un topìc sui negozianti e le loro truffe. Con il telefono non riesco e non vedo bene per aprire un topìc di tale valenza. L'ho fatto in tutti i forum, e sempre ci sono stati clamorosi sbagli dei rivenditori. Troppe truffe con i manici serrati e smontati. Un altro pregio dei manici incollati.
LionInside_95
Nuovo utente
Nuovo utente

06/ott/2011, 18:31

Vai dal liutaio\ncredo sia l'unica soluzione.\nma sceglilo bene se no lo trovi troppo caro e ti conviene farti la chitarra nuova :)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/ott/2011, 19:09

LionInside_95 ha scritto:Vai dal liutaio\ncredo sia l'unica soluzione.\nma sceglilo bene se no lo trovi troppo caro e ti conviene farti la chitarra nuova :)
\nBravo bravo Lion.:)
CoB
Amministratore
Amministratore

07/ott/2011, 08:36

MAX62 ha scritto:\nAmico mio la risposta è adeguata al tuo post. "Vai da un liutaio o compralo a 150 euro. Che risposta è questa? Lo sai che il numero di matricola dietro alla paletta è l'unico attestato che certifica che lo strumento è originale? Poi non sai che rispondere e ti agganci al prezzo. E il liutaio cosa volevi che fàcesse? Fender Card, timbro del rivenditore e regolare fattura. Queste sono i documenti che devono accompagnare lo strumento. Troppi venditori ti rifilano body nuovi con manici diversi o viceversa. Domani se riuscirò ad alzarmi farò un topìc sui negozianti e le loro truffe. Con il telefono non riesco e non vedo bene per aprire un topìc di tale valenza. L'ho fatto in tutti i forum, e sempre ci sono stati clamorosi sbagli dei rivenditori. Troppe truffe con i manici serrati e smontati. Un altro pregio dei manici incollati.
\n\nMa che stai dicendo?Io ho risposto dicendo vai da un liutaio? L'utente ha chiesto quanto potesse costare un manico nuovo, e gli ho indicato due siti dove poteva controllare di persona.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/ott/2011, 08:48

CoB ha scritto:
MAX62 ha scritto:\nAmico mio la risposta è adeguata al tuo post. "Vai da un liutaio o compralo a 150 euro. Che risposta è questa? Lo sai che il numero di matricola dietro alla paletta è l'unico attestato che certifica che lo strumento è originale? Poi non sai che rispondere e ti agganci al prezzo. E il liutaio cosa volevi che fàcesse? Fender Card, timbro del rivenditore e regolare fattura. Queste sono i documenti che devono accompagnare lo strumento. Troppi venditori ti rifilano body nuovi con manici diversi o viceversa. Domani se riuscirò ad alzarmi farò un topìc sui negozianti e le loro truffe. Con il telefono non riesco e non vedo bene per aprire un topìc di tale valenza. L'ho fatto in tutti i forum, e sempre ci sono stati clamorosi sbagli dei rivenditori. Troppe truffe con i manici serrati e smontati. Un altro pregio dei manici incollati.
\n\nMa che stai dicendo?Io ho risposto dicendo vai da un liutaio? L'utente ha chiesto quanto potesse costare un manico nuovo, e gli ho indicato due siti dove poteva controllare di persona.
\n\nScusa è stato un Mod. dal Nick ian
Ian
Amministratore
Amministratore

07/ott/2011, 09:25

MAX62 ha scritto:
Ian ha scritto:ti conviene farla vedere ad un liutaio.\n\nUn manico fender credo possa venire sui 150 euro, grossomodo.
\n\nIl manico in questione viene cambiato con un altro originale Fender se il possessore è munito di "Fender card" con il timbro del rivenditore, i numeri di matricola esatti e ricevuta fiscale.
\n\nCosa che, se vera, il liutaio gli avrà sicuramente detto, quindi non vedo dove stia tutto questo gran problema.\n\nTuttavia, sul sito Fender le cose sono indicate in modo lievemente diverso: \nhttp://www.fender.com/it-IT/support/articles/f ... ies\n\nNon mi pare si parli nè di Fender Card, nè di timbri, nè di fattura. Si dice semplicemente che, per avere un pezzo di ricambio originale perchè la chitarra ha un difetto di fabbricazione o non è riparabile, devi rivolgerti al centro Fender e, individuato il pezzo, pagarti tutte le spese. Ci pensa il tecnico a determinare l'autenticità dello strumento se rientra nei canoni della sostituzione del pezzo.\n\nIn alternativa, in giro si trovano degli ottimi manici usati (ed a quello mi riferivo quando ho parlato dei 150 euro).\n\nSicuramente, i prezzi sono cambiati visto che il topic in questione è grossomodo dell'età del bronzo.\n\n\n\nPS: ho risposto solo su invito di un altro mod. Di norma non rispondo ad argomenti con tono polemico, e il gruppo di moderatori invita tutti gli utenti ad esporre le proprie idee con calma, e a ignorare chi non si attiene a questa norma.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/ott/2011, 10:00

Ian ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\n\nCosa che, se vera, il liutaio gli avrà sicuramente detto, quindi non vedo dove stia tutto questo gran problema.\n\nTuttavia, sul sito Fender le cose sono indicate in modo lievemente diverso: \nhttp://www.fender.com/it-IT/support/articles/f ... ies\n\nNon mi pare si parli nè di Fender Card, nè di timbri, nè di fattura. Si dice semplicemente che, per avere un pezzo di ricambio originale perchè la chitarra ha un difetto di fabbricazione o non è riparabile, devi rivolgerti al centro Fender e, individuato il pezzo, pagarti tutte le spese. Ci pensa il tecnico a determinare l'autenticità dello strumento se rientra nei canoni della sostituzione del pezzo.\n\nIn alternativa, in giro si trovano degli ottimi manici usati (ed a quello mi riferivo quando ho parlato dei 150 euro).\n\nSicuramente, i prezzi sono cambiati visto che il topic in questione è grossomodo dell'età del bronzo.\n\n\n\nPS: ho risposto solo su invito di un altro mod. Di norma non rispondo ad argomenti con tono polemico, e il gruppo di moderatori invita tutti gli utenti ad esporre le proprie idee con calma, e a ignorare chi non si attiene a questa norma.
\nNessuna polemica...la Fender card deve essere spedita a Casale Bauer con il timbro del rivenditore entro 7 giorni dalla data di acquisto; e divisa in 2 parti, l'altra la devi conservare con lo scontrino o ricevuta fiscale. Se non esegui questa procedura non hai la garanzia di due anni. Dubito che il liutaio l'avrebbe indirizzato o gli avrebbe spiegato della Fender Card.
Ian
Amministratore
Amministratore

07/ott/2011, 11:08

Beh, queste sono tutte informazioni decisamente utili per i Fenderisti, per cui sono più che benvenute :) .\nDel resto, il forum serve proprio a questo: discutere, imparare (quello che non si sa) e, se possibile, insegnare (quello che si sa).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/ott/2011, 11:38

Ian ha scritto:Beh, queste sono tutte informazioni decisamente utili per i Fenderisti, per cui sono più che benvenute :) .\nDel resto, il forum serve proprio a questo: discutere, imparare (quello che non si sa) e, se possibile, insegnare (quello che si sa).
\nIl problema è il manico svitabile...per accontentare un cliente ignaro che esista questa benedetta fender card svitano un manico in acero e lo serrano sul corpo del colore che piace al cliente e ti regalano 2 mute di corde chiedendo se vuoi la fattura. Pensa a un ragazzo che ha sempre sognato quella chitarra cosa importa di card e scontrino. Ho 50 anni, nel 1980 diventato maggiorenne anzichè iscrivermi alla scuola guida ma sono comprato la prima Stratocaster. Ne ho viste e sentite di tutti i colori. Ho aperto un topic con la domanda:"Come sapere se uno strumento Fender è "Fatto" bene. Aspetto di leggere qualche risposta per rivelare il colpo d'occhio. Ciao Ian.\n\nFacebook: Il paraplegico con la chitarra
Rispondi