Scelta Prima Chitarra
Ciao, vorrei un consiglio su che chitarra comprare per iniziare a suonare. Premetto che ho alle spalle 8 anni di conservatorio (pianoforte), quindi almeno le scale le conosco gia
\n\nMi piacerebbe suonare musica metal (speed, power, neoclassical)\n\nHo visto per un po in giro, e ho scartato quelle che o costavano troppo o non mi piacevano.\n\nOra la scelta è ristretta a queste due chitarre:\n-rg 550 ltd del 94, ponte lo-pro, pickup v7,s1 e dimarzio super distortion al ponte. 300 euro\n-s470 del 2007, ponte zr, pickup infs 1-2 hsh. 250 euro.\n\nRicordando che questa sarebbe la mia prima chitarra, cosa mi consigliate?\nNel caso prendessi la s470, visti i soldi risparmiati, li potrei spendere in pickup. Io prenderei gli evolution (dei quali mi è piaciuto il suojo), ma di usato ho trovato in zona solo 1 dimarzio tone zone e un air norton, dallo stesso proprietario. Vorrebbe 45 per l'air e 40 per il tone, ma immagino che se li prendo entrambi me li faccia 75-80.\n\nCosa consigliate?
- rimmyrilian
- Utente attivo

mmm, della 550 ne sento sempre parlare bene, invece l'altra l'ho sentita nominare una volta sola e male, quindi direi di fregartene temporaneamente del cambio pickup e andare sulla 550 (ma se vuoi fare quei generi non ti conviene di più qualcosa come jackson, schecter o cort ?).\nper l'ampli hai già idee ? (o hai già)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Per l'amplificatore ho gia uno yamaha se non sbaglio, da 30 watt. Ce l'ha mio fratello.\n\nPer quanto riguarda altre marche, con quella cifra si riescono a prendere i modelli base, che a quanto mi è stato detto non sono il massimo. Inoltre La scelta è ristretta dal fatto che la compro solo post prova e con scambio a mano, quindi posso vedere solo chitarre nella mia provincia (bari).
Visto che è la tua prima chitarra, quindi ti avvicini ora al mondo delle sei corde, io ti consiglio di evitare il cambio pickup: cerca piuttosto di prendere lo strumento più adatto alle tue esigenze. I pickup all'inizio non ti interesseranno più di tanto. Te lo dico per esperienza personale: ieri, mia prima lezione di chitarra, l'insegnante, dopo avermi visto suonare per forse un minuto, ha individuato difetti di postura e d'impostazione: \ntenevo male il manico, stavo con la schiena storta, suonavo il mi minore al contrario
, non avevo continuità nel suono\ne mi ha assegnato degli esercizi di "correzione" (suonare di seguito quanto più velocemente possibile la sequenza di accordi do maggiore - la minore - re minore - sol maggiore, eseguire semplici passaggi con tutte le dita su tutte le corde con continuità e simili), esercizi per i quali dei pickup non te ne frega niente. Ovviamente, non farai (e io non faccio) solo esercizi, ma i pickup non sono certo una priorità.\n\nPS: Sei di Bari??? Vai subito in questo negozio, che si trova ad Altamura in via Gargano 26/c, hanno un ottimo assortimento. Io sarei voluto passare, se non altro per sapere se porteranno altre Schecter mancine (loro sono Schecter Point, ne hanno moltissimi modelli), ma non ne ho avuto la possibilità (5 ore di macchina più traghetto solo per l'andata, mi ci vorrebbe un giorno intero...)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- rimmyrilian
- Utente attivo

mmm, cort è rinomatissima per il rapporto qualità prezzo e per 300 € trovi roba mica brutta... sui 300 sempre della schecter mi pare ci sia la omen extreme che è un gran bello strumento, riguardo alla jackson ci sono le 32 in quella fascia (e fin'ora non ho mai sentito qualcuno lamentarsi delle jackson), un consiglio se sei fissato per le ibanez, evita le signature, specie la mtm, la maggior parte sono ciofeche pazzesche
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Sinceramente io ho visto solo sull'usato, perchè ho pensato che si riesce a prendere qualcosa di migliore, allo stesso prezzo.\nDi usato oltre le ibanez (e le fender, ma a prezzi + alti), avevo trovato la jackson rr30, le bc rich warlock, pero soprattutto quest'ultima mi è stata sconsigliata, ora non ricordo che problema mi avessero detto.
Bel giovane, te lo sei fatto un giro sul mercatino?? Non credo. Ho trovato dei probabili affaroni:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter ... 84150.html questa nuova la trovi dai 350 a 380€\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_promo-sc ... 34938.html questa nuova è circa 460€\n\nE ce ne saranno sicuramente altri. Va bene che vuoi provare lo strumento prima di acquistarlo, ma farsi scappare simili affari è da stupidi.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

A quel prezzo prendi la 550 che hai detto tu, è una buonissima chitarra, poi al ponte ha pure già un DiMarzio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- rimmyrilian
- Utente attivo

sennò se volevi stare sul nuovo, tanto per cambiare (in questo forum si propone quasi sempre) ti direi la jackson js32rt, comoda da suonare sia in piedi che da seduto, ponte mobile stile floyd discreto, buoni pickup di partenza e a quanto ne so sostituendoli con due belli si ottiene una gran figata di chitarra. (consiglio preventivo, prova l'ampli, perchè se non ti piace come suono ti toccherà un'altra spesa
)
\n\nA dire il vero è esttamente da li che guardowalter ha scritto:Bel giovane, te lo sei fatto un giro sul mercatino?? Non credo. Ho trovato dei probabili affaroni:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter ... 84150.html questa nuova la trovi dai 350 a 380€\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_promo-sc ... 34938.html questa nuova è circa 460€\n\nE ce ne saranno sicuramente altri. Va bene che vuoi provare lo strumento prima di acquistarlo, ma farsi scappare simili affari è da stupidi.
Io ti consiglierei di guardare anche il nuovo: la prima offerta che ti ho proposto dimostra come anche lì si possan trovare dei buoni prezzi.