Quali Corde?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

16/ago/2012, 21:02

Ciao a tutti, ho sempre montato corde Fender 0.09, ma l'ultima volta ho voluto provare delle 0.10 Ernie Ball Regular Slinky, purtroppo quest'ultime sono già da cambiare dopo un mese, ma in questo periodo, sono stato via, e ho suonato ben poco, avete consigli perle durare di più? Che marca mi consigliate di più? Vorrei stare sempre sulle 0.10.
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2012, 11:05

Le Ernie Ball solo un mese? Io le ho sulla MM dal 4 Giugno, e sono ancora perfette (le cambierò a inizio settembre, durante il setup completo che faccio bimestralmente, solo perchè devo pulire e nutrire la tastiera). È vero però che io le ho curate: le ho pulite usando delle salviette EB String Polish (che ora ho finito :() ogni mese, ho eliminato lo sporco superficiale ogni sera con un panno che ho dedicato unicamente a questo compito e un paio di settimane fa ho messo il Fast-Fret.\nCredo che tu abbia trovano una delle poche mute difettose ;) \nIn ogni caso, se non te la senti di provare nuovamente le Ernesto Palla, ci sono le Dean Markley, che sono veramente ottime corde, o le Elixir, che un mio amico ha da un bel po' sulla sua PRS e suonano ancora come il primo giorno (e se lo dice lui che suona da 10 anni e ha un ottimo orecchio, credo di poterci credere :-P)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2012, 11:39

Le ernie ball non durano niente :D se suoni tanto anche una settimana..\nOvviamente uno non è che sta a cambiarle una volta a settimana :-P \nProva le elixir
only ibanez
Moderatore
Moderatore

17/ago/2012, 11:54

le elixir per elettrica secondo me suonano un sacco ovattate,le monto invece sull'acustica (12-53) e ora voglio provare le cleartone,comunque per tornare nel topic io per l'elettrica uso sempre d'addario o ghs (praticamente uguali alle d'addario),in realtà le mie preferite come accordatura,durata e feeling sono le dunlop ma qui sono praticamente introvabili :-(
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

17/ago/2012, 14:36

Mai provate queste Rotosound? \n\n\nA me sono durate 10 mesi. Si sono annerite sì, ma mi facevano ancora i compimenti per il suono della chitarra.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2012, 19:00

Andry ha scritto:Le ernie ball non durano niente :D se suoni tanto anche una settimana..\n
\n\nAllora mi sa che le mie corde sono strane :lol2:
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2012, 20:15

Non è che diventano marroni ossidate, semplicemente perdono subito il suono delle corde nuove..\n\nSi dice che steve harris cambi corde ad ogni concerto , per avere quel suono sferragliante che lo caratterizza :P\n\nBeato lui che ha i cash XD
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2012, 20:22

Andry ha scritto:\nSi dice che steve harris cambi corde ad ogni concerto , per avere quel suono sferragliante che lo caratterizza :P\n
\n\nPovero basso :| Neanche il tempo di stabilizzare il manico...
Ian
Amministratore
Amministratore

18/ago/2012, 11:33

Sono passato da poco ad ernie ball dopo 10 anni di d'addario.\nLe d'addario durano tanto, ma io pulisco le corde ogni volta che le uso (straccio asciutto e fast fret) e le ball che ho su da un mese sono ancora buone.\n\nle rotosound mi sono piaciute assai. avevo le 9-42 sulla strato. faccio un po' fatica a trovare le 9-46, altrimenti userei quelle al posto delle ernie ball.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

18/ago/2012, 15:58

Se vuoi corde che durano le Elixir sono le migliori tra le rivestite.\nCostano circa il doppio delle altre....il problema è tutto li.\nHo provato anche le d'addario rivestite ma non mi sono piaciute tanto...sono ancor meno brillanti da nuove e si avverte all'inizio il rivestimento sulle corde non avvolte.\n\nPer il resto la durata delle corde standard è più o meno paragonabile.\nLe Ernie ball da nuove mi piacciono un po' di più delle D'addario ma da nuove, suonano in genere tutte bene.\nIn generale la pulizia a fine suonata (inteso tutte le volte che si prende lo strumento anche per 5min.) allunga di molto la vita delle corde.\nIn determinate condizioni (suonare all'aperto o in luoghi molto umidi) comunque può rovinare le corde stesse anche dopo una sola esibizione/prova.\n\nLe Rotosound le proverò a questo punto sono curioso......ma, sono abbastanza convinto che non esista la "corda magica" che dura in eterno.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

18/ago/2012, 16:03

Andry ha scritto:Non è che diventano marroni ossidate, semplicemente perdono subito il suono delle corde nuove..\n\nSi dice che steve harris cambi corde ad ogni concerto , per avere quel suono sferragliante che lo caratterizza :P\n\nBeato lui che ha i cash XD
\n\nSe sei endorser di un marchio non proprio di punta come Rotosound...non credo proprio che le corde le paghi...come non credo che Slash paghi la ernie Ball e Gilmuor la GHS. \nComunque il suono di Harris dipende dal modo in cui picchia sulle corde facendole toccate sui poli dei pick-up...almeno così lessi a suo tempo.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Andry
Uno di noi
Uno di noi

18/ago/2012, 16:10

Ahaha probabile, ma anche fosse non morirebbe di fame :-P , comunque più che toccare i poli, "picchia" le corde non le suona le percuote , vicino al ponte con un action bassa, sferragliano.. così avevo letto.. Ovviamente non sto parlando di slap
Keplero
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2012, 21:41

Le Elixir per durare durano, anche se costano un bel pò, ma come suono :bla: , le Ernesto e le Dario .... [guitar2] ... ma effettivamente a durata... :shock: \n\nIo preferisco cambiarle ed avere il suono che desidero....\n\nPoi quello che non piace a me magari a te.... la cosa è anche soggettiva.
Elettriche :\n- Fender Stratocaster USA '89 \n- Ephipone Gibson G400 Deluxe '01,\n- Fender Startocaster MIM Classic 70 '08\n- Bach BST '08\n- Greg Bennet Ultramatic UM4 '11\n\nAcustiche :\n- Diastone D76 '79\n- Yamaha FG480S '80 \n- Cort Earth 700 '12
Rispondi