Qual è il vostro metodo per provare una chitarra?
Di solito mi fiondo sulle chitarre con ponte mobile... \n\nControllo in primis il manico per verificare l'eventuale presenza di curvature e di "friggiture" delle corde, e il ponte per controllarne l'inclinazione rispetto al body.\nMi piace poi suonare la chitarra non amplificata per sentire se "vibra" sulla pancia, indice di una costruzione con materiale di un certo valore. \nLa scorrevolezza del manico è un altro parametro che considero, di solito non mi piacciono i manici troppo sottili ma nemmeno bombati tipo Fender... \n\nUna volta attaccata all'ampli, mi concentro sui distorti. Se inizia a fischiare subito magari non è schermata correttamente, o i pickup non sono cerati. Mi preoccupo poi di toccare l'ingresso del jack per sentire che non ci siano fruscii o rumori. \n\nAh controllo anche che le viti dove agganciare la tracolla non siano lente
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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Quoto anche se poi può succedere che si ordina uno strumento di colore diverso e magari qualcosina può cambiare soprattutto se si scende di livello.E' naturale cercare di cambiare meno cose posibili.Sulle fender per me è tassativo eliminare il primo potenziometro volume che intralcia i movimenti della mia mano e le sellette tipo vintage (ove presenti)che spaccano continuamente le corde.
\n\nHai un potenziometro solo?PRS ha scritto:Quoto anche se poi può succedere che si ordina uno strumento di colore diverso e magari qualcosina può cambiare soprattutto se si scende di livello.E' naturale cercare di cambiare meno cose posibili.Sulle fender per me è tassativo eliminare il primo potenziometro volume che intralcia i movimenti della mia mano e le sellette tipo vintage (ove presenti)che spaccano continuamente le corde.
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- Brian Moore
- Strimpellatore
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- Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
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Generalmente, la prima cosa che verifico è l'ergonomia e la comodità, se è abbastanza leggera e se il manico è adatto alle mie mani, successivamente la suono da spenta per capire, oltre che la risonanza dei legni, anche il bilanciamento di tutte le frequenze.\nPiù o meno questo è quello che verifico, per la qualità costruttiva, a meno che non si compri una chitarra sconosciuta da 130 € il livello industriale per me è quello, il resto è dettato dal puro gusto o sensazione personale.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
\nVolume e tono.Il tono lo tengo perchè trattandosi di una Mexico ha un' abbondanza di frequenze alte che filtro, ma sul PRS per esempio ho sconnesso il collegamento che non mi serve e va ad interagire comunque sul segnale.CoB ha scritto:\n\nHai un potenziometro solo?PRS ha scritto:Quoto anche se poi può succedere che si ordina uno strumento di colore diverso e magari qualcosina può cambiare soprattutto se si scende di livello.E' naturale cercare di cambiare meno cose posibili.Sulle fender per me è tassativo eliminare il primo potenziometro volume che intralcia i movimenti della mia mano e le sellette tipo vintage (ove presenti)che spaccano continuamente le corde.