Problema: suonare in cuffia!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
chereda
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/lug/2012, 19:05

03/ott/2013, 17:40

salve a tutti, mi scuso da principio se questo tema è già stato discusso, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente\n\nho questo problema: dopo 3 anni di schitarramenti un po' a random, vorrei approfondire il discorso "chitarra solista", in particolare quella che richiede una distorsione ad alto gain... ho sempre studiato a chitarra spenta, però sono consapevole del fatto che, per imparare a suonare un solo distorto, è di vitale importanza suonare la chitarra accesa e magari a volumi dignitosi... \n\nnon potendo suonare apertamente (causa vicinato), mi sono comprato della cuffie (Sennheiser HD 201) da attaccare all'ampli (Vox Da5 da 5w)... risultato? na' schifezza immonda :) , il suono che si sente è completamente innaturale e mettendo una certa distorsione il suono diventa un ronzio unico!\n\nè un problema delle cuffie? un problema dell'ampli? immagino che non sia l'unico che abbia (o abbia avuto) questi problemi... che fare allora? non c'è qualche articolo che ti permetta di studiare in cuffia in modo dignitoso?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

03/ott/2013, 17:54

Il problema risiede in entrambe le cose (cuffie e ampli), in realtà è un problema unico.\n\nL'uscita dell'ampli è tipicamente post preamplificatore. Di conseguenza, il suono non è ancora stato elaborato dal finale e soprattutto non passa dal sistema altoparlante-cassa che lo caratterizza molto al tuo orecchio.\n\nQuindi, dall'ampli prelevi un segnale molto grezzo.\n\nInoltre, le cuffie sono pensate per ascoltare musica in modo fedele, con un'equalizzazione interna molto flat. Invece la cassa dell'ampli è pensata per enfatizzare la banda centrale del suono (quella dei medi, parlando volgarmente) e tagliare quelle frequenze che creano l'effetto zanzara (sulle alte) o rimbombo (sulle basse).\n\nQuindi, da un lato hai un segnale audio non rifinito, dall'altro hai delle cuffie che per loro natura enfatizzano il difetto originario del suono.\n\n\nTempo fa avevo ottenuto risultati discreti (insomma... diciamo sufficienti) utilizzando un emulatore di cassa. Tipo il Behringer G100 (mi pare... è una D.I. Box con emulatore, l'involucro è in alluminio rosso... usata te la tirano abbastanza dietro). Devi però vedere anche degli adattatori, perchè è pensata per altri scopi e quindi non ha in-out jack-jack
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
chereda
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/lug/2012, 19:05

03/ott/2013, 18:40

grazie per la velocissima risposta! :D\n\nquindi il Behringer G100 potrebbe essere una possibile soluzione ai miei problemi? non ho ben capito di cosa si tratta però :?: \n\nscusate la mia ignoranza :)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

03/ott/2013, 20:44

è un filtro elettronico che simula la risposta in frequenza di una cassa.\nRende il suono più "vero" (nei limiti del possibile).\n\nIl nome esatto è Behringer Ultra G GI100\n\nComunque, di simulatori di cassa (cabinet emulator) ne esistono anche altri.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi