Prima Chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Sych
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/giu/2011, 03:29

27/giu/2011, 03:53

Bene, mi sono presentato come da norma ( Ma per chi non avesse letto il mio post in presentazioni mi ripresento qui: Sono Davide, piacere :D ) ed ora eccomi qui ad esporvi questo mio dubbio.\nE' da qualche tempo che ci penso e mi son convinto ( più che altro ora ho preso la decisione di muovermi a farlo ) di comprare una chitarra.\nMio padre ha sempre detto: Ho visto una bella chitarra ( cose gettate all'aria nei negozi ) ne compriamo una ne compriamo una.. nnnnoo.. mai fatto niente alla fine ._.\nQuindi posso fare affidamento solo su di me per questa questione ( <3 love dad ! )\n\nDove abito io, a Napoli, nella mia " postazione " non ci sono molti negozi di strumenti musicali vicini, ed è un po' difficile per me spostarmi, anche se, ho visto il negozio V. Nunneri che vende pianoforti ma anche altri strumenti come chitarre, e facendomi un giro sul sito ho cercato, anche se i prezzi fuoriuscivano dal mio budget.\nHo trovato poi un altro sito: MusicLandia, vende chitarre buone ( così dicono ) ed alcune anche a prezzo basso, l'ideale per me che sono un novellino anche se ho letto e son convinto che non bisogna accontentarsi di poco, ma a me sinceramente quel che ho visto non sembra poco e ora ve lo espongo:\nAh ! sono chitarre elettriche, come leggerete nella descrizione.\n\nLa prima è una chitarra elettrica stile Stratocaster bianca, modello Harley Benton\nDescrizione: Manico in acero con tastiera in palissandro, 22 tasti, 3 single coil pick-up, tremolo tipo vintage, volume 1x e 2x controlli di tono, switch a 5 vie, hardware cromato. \nImmagine: http://www.musiclandia.eu.com/image/13/ ... pg\nPrezzo: 79 €\nA dirvi la verità appena l'ho vista me ne sono " Innamorato " mi ha fatto un certo colpo, ma anche la seconda secondo me non è niente male ( rinnovo che sono un novellino e potrei sicuramente sbagliarmi )\n\nLa seconda è una chitarra elettrica stile Les Paul nera, modello Harley Benton ( essì, è l'unica che ha prezzi moderati.. per me )\nDescrizione: Single cutaway, flat top, bolt-on neck, 2 open coil humbuckers, dot inlays, chrome hardwar ( E' in inglese e dato l'orario non ci sono proprio con la testa per tradurlo, fatelo voi per favore :S )\nImmagine: http://www.musiclandia.eu.com/image/16/ ... pg\nPrezzo: 88 €\n\nEcco, queste sono le due chitarre adocchiate, il sito mi sembra buono, però non so dove si trovi questo negozio e mi sa che forse neanche esiste, poiché il pagamento è con PayPal, Bonifico Bancario e Vaglia Postale, quindi è a spedizione. Ma nel caso ci sia qualche difetto o altro è possibile mandarla indietro per un cambio.\nMa io rimango sempre fedele alla citazione: Una chitarra prima di esser suonata va provata, la devi sentire [ Cit. Diunmioamicoenonsosel'hacopiatadaqualcuno ]\n\nPer chi volesse dare una sbirciatina, il sito è questo: http://www.musiclandia.eu.com/\n\nNon ho toccato la questione Amplificatore visto che non me ne intendo proprio, conosco solo il Marshall ma costa moltissimo ed è fuori discussione xD anche perché " studio " e suono in casa ed ho delle cuffie, non dovrebbero esserci problema per ora, niente esibizione o altro xD\n\nBene, lascio a voi il giudizio, voi quale scegliereste ? perché ? qualche consiglio ? meglio un'altra chitarra per incominciare ad imparare ? dite tutto voi, mi fido :D
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

27/giu/2011, 08:59

Le due chitarre sono agli antipodi come concezione, una stile Strato e l'altra stile Les Paul...e qui davvero non ti resta che provarle!Una avrà un suono più squillante, l'altra più cupo. Visti i prezzi la qualità non sarà molto differente. Il modello stile Fender ha il ponte tremolo, se ti interessa giocarci un pò, con l'altra sarà più semplice cambiare le corde agli inizi.\nPer l'ampli prova un roland da 15w, altrimenti potresti buttarti su uno starter pack che ha tutto incluso, chitarra,tracolla, ampli e plettri.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

27/giu/2011, 09:07

sei su un budget vicino ai 100€? perchè una chitarra che costa di meno mi fa dubitare (anche se non sempre a ragione).\npuoi dare un occhio al post: con quale chitarra avete iniziato, così magari ti fai un idea, ti dico solo che io ho speso 300€ per chitarra elettrica, ampli e ciappini vari di cui 220 solo la chitarra!!\nper il resto la cosa migliore è prendere l'amato papino, metterlo in macchina e farsi scarrozzare da tutti i negozi di chitarre della città per un pomeriggio, farsi consigliare, provare mooolti modelli e saguire i tuoi gusti e le tue impressioni, se poi sei ancora insicuro riferiscici che modelli ti hanno convinto e riceverai altri consigli!!\nun ultima cosa: che musica suoni? generi, artisti,... ;) ;) ;) \nciao, \nNico(VanMetalhead)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

27/giu/2011, 10:47

Nicosg ha scritto:\nun ultima cosa: che musica suoni? generi, artisti,... ;) ;) ;) \n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Sych
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/giu/2011, 03:29

27/giu/2011, 12:06

A me piace molto il Rock e i vari generi, Hard Rock, Metal, ma non si puo' campare solo di Metal, mi piacerebbe suoanare anche qualcosa di più dolce\nTipo mi piacerebbe fare qualche pezzo dei Papa Roach ma vorrei suonare anche Sweet Home Alabama o Call Me The Breeze dei Lynyrd Skynyrd ( :Q_____ ) , tanto per farvi un'esempio xD\nAnche qualcosa degli Ac/Dc come Back In Black, diciamo che vorrei proprio sbizzarrirmi xD\n\nPer rispondere a Nico:\nPotrei avvicinarmici
Avatar utente
torendrix90
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/set/2010, 01:41

27/giu/2011, 12:12

Sych ha scritto:A me piace molto il Rock e i vari generi, Hard Rock, Metal, ma non si puo' campare solo di Metal, mi piacerebbe suoanare anche qualcosa di più dolce\nTipo mi piacerebbe fare qualche pezzo dei Papa Roach ma vorrei suonare anche Sweet Home Alabama o Call Me The Breeze dei Lynyrd Skynyrd ( :Q_____ ) , tanto per farvi un'esempio xD\nAnche qualcosa degli Ac/Dc come Back In Black, diciamo che vorrei proprio sbizzarrirmi xD\n\nPer rispondere a Nico:\nPotrei avvicinarmici
\nCiao se ti piace il rock e il metal ti consiglio di prenderti un modello Les Paul che va bene per il rock e il metal
VGS Serie Select Eruption Gloss White humbucker EMG HZ di serie \nEpiphone EJ 200 \nMarshall MG15 \nMultieffetto Zoom G2
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

27/giu/2011, 14:46

torendrix90 ha scritto:\nCiao se ti piace il rock e il metal ti consiglio di prenderti un modello Les Paul che va bene per il rock e il metal
\nLui ha detto di avere un budget di circa 100€, se non sbaglio. La LP non costa molto di più?? A meno che tu non stia parlando del modello "Special" o "Express" (vedi lista sotto).\n\nDetto questo, con costo vicino ai 100€ (poco di più o poco di meno), ho trovato un paio di chitarre che non mi sono parse cattive:\n\nhttp://www.musicstore.de/it_IT/ITL/Chitarre/Mo ... -000\n\nLa Dean l'ho anche "provata" (un mio amico ce l'ha): non mi è sembrata pesante, i tasti si raggiungevano agevolmente, la scorrevolezza sulla tastiera non era male. Io non la comprerei per la forma :) \nA proposito, se vuoi dei pickup single-coil e non Humbucker (come invece sono tutti quelli delle chitarre che ti ho linkato), guarda le chitarre Eko: a 89-99€, ti porti a casa una "Fenderina", che potrebbe anche piacerti. Guarda qui: http://www.strumentimusicali.net/defaul ... ter_id=272
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

27/giu/2011, 15:02

una via di mezzo a basso costo è una hss:\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_P ... 48293.html\n(ma a prezzo molto basso, giusto per iniziare)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Sych
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/giu/2011, 03:29

27/giu/2011, 15:25

Wow, forse per voi sarà poco perché sarete più esperti e magari apprezzate le chitarre come la Les Paul o una Jackson, però per me questo è quasi un paradiso delle chitarre *.*\n\nLe Eko sembrano buone per iniziare, però anche l'Epiphone Les Paul Special II mi fa gola :Q____ ed anche la Jack Danny, però c'è da tener che anche lo Stage Pack che comprende Amplificatore, Dvd, Serie di corde, Jack, Custodia, Plettro e Traccola, sebbene costi di più.. devo pensarci bene :?: \nPerò sono così " emozionato " :cry: \nGrazie a tutti per questi consigli e chitarre, vi farò sapere presto nuove notizie.
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

27/giu/2011, 15:27

Ciao Synch, anche secondo me ti conviene spendere sulle 300€ chitarra e ampli e cose varie. Ti consiglio vivamente di andare da Centro Chitarre che è molto attrezzato e poi sono disponibilissimi in quel negozio. Per iniziare potresti prendere un ampli di pochi watt ( 10-15 ) e una chitarrina abbastanza decnete per iniziare. Se vedi nel topic " Con quale chitarra hai iniziato " trovi molte informazioni utili riguardo a qule chitarra potresti comprare. In ongi caso ,per ogni perplessità non esitare minimamente a chiedere, siamo qui proprio per questo ;).
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi