Potenziometri Tono E Volume Logaritmici

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

12/apr/2010, 22:59

Salve a tutti i 6cordiani (? :-P ),\nho deciso di cambiare i potenziometri alla mia bella bellissima Jackson SL1 perchè i mini potenziometri che monta adesso gracchiano e sono poco sensibili. Avevo pensanto di mettere due bei CTS full size sia al tono che al volume, da 250K il primo da 500K il secondo, e avevo pensato di metterli entrambi logaritmici essendo questi più sensibili. Ora il fatto è che io so che al volume il potenziometro va messo logaritmico, mentre al tono lineare. Posso quindi usare un potenziometro logaritmico anche sul tono o non serve a niente e anzi mi peggiora la situazione? Grazie in aticipo.\nDanilo ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

13/apr/2010, 23:54

Mah,di solito si mette lineare al volume e logaritmico per il tono..Io so che la Gibson usa cosi'.Ad ogni modo e' una scelta tua,con il lineare l'escursione e' molto piu' "lineare" (scusa il gioco di parole),mentre col logarmitmico avrai una variazione piu' brusca. Mettendo un pot lineare per il volume sarai anche in grado di diminuire la distorsione che hai,col logaritimico no.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

14/apr/2010, 13:10

CoB ha scritto:Mah,di solito si mette lineare al volume e logaritmico per il tono..Io so che la Gibson usa cosi'.Ad ogni modo e' una scelta tua,con il lineare l'escursione e' molto piu' "lineare" (scusa il gioco di parole),mentre col logarmitmico avrai una variazione piu' brusca. Mettendo un pot lineare per il volume sarai anche in grado di diminuire la distorsione che hai,col logaritimico no.
\nQuindi tra il linearee il logaritmico il linerare dovrebbe essere più sensibile giusto?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/apr/2010, 14:02

Si',esatto.Di solito e' per questo motivo che si usa per il volume (almeno io so questo)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

14/apr/2010, 14:15

Veramente io so che al volume va messo sempre il logaritmico mentre per i toni si più scegliere tra i due.\n\nInoltre credo (ma non lo so per certo) che le impedenze debbano essere necessariamente le stesse. In particolare 250k per i single e 500k per gli hambucker. se hai una chitarra con pick ups misti in cui ogni potenziometro controlla un pick up diverso allora forse si può fare l'abbinamento che dici tu...\n\nInfine sono certo che se la tua chitarra è attiva devi rispettare le impedenze originarie.
Daj Mo!!!
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/apr/2010, 15:39

Per le impedenze sono d'accordo con te.Per il discorso logaritmico/lineare come ho detto non penso ci sia una legge...Io so che gibson monta il lineare per il volume e logaritmico per il tono.Dipende cosa si preferisce.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

14/apr/2010, 17:22

master_of_rock ha scritto:Veramente io so che al volume va messo sempre il logaritmico mentre per i toni si più scegliere tra i due.\n\nInoltre credo (ma non lo so per certo) che le impedenze debbano essere necessariamente le stesse. In particolare 250k per i single e 500k per gli hambucker. se hai una chitarra con pick ups misti in cui ogni potenziometro controlla un pick up diverso allora forse si può fare l'abbinamento che dici tu...\n\nInfine sono certo che se la tua chitarra è attiva devi rispettare le impedenze originarie.
\nVeramente la mia chitarra ora come ora monta già il tono da 250K e il volume da 500K. Io sapevo che si possono mischiare le impedenze. Comunque come pick ups ho un Hot Rails al manico, un coil doppia bobbina Jackson di serie al centro e uno Screamin' Demon al ponte. Tutto passivo...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

15/apr/2010, 02:24

Le impedenze dei toni puoi cambiarle cosi' da poter modificare il suono del pickup,spesso si esegue quest'operazioen quando un pickup e' troppo cupo o troppo squillante.Ma ora come ti trovi?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

15/apr/2010, 14:48

CoB ha scritto:Le impedenze dei toni puoi cambiarle cosi' da poter modificare il suono del pickup,spesso si esegue quest'operazioen quando un pickup e' troppo cupo o troppo squillante.Ma ora come ti trovi?
\nIo adesso mi trovo bene perchè ho un suono abbastanza cupo al manico ( sonorità molto Jazzy tipo semiacustica soprattutto in pulito ), a me piace così, e riesco a non avere un suono troppo troppo squillante al ponte con lo Scremin' Demon che ha molte alte e sulla SL1 risulterebbe davvero molto squillante. E il che ottimo. ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi