Nuova Bimba: VIgier Excalibur Original

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/ago/2012, 14:59

bè no... :P Govan ne ha usata una fretless.. ma lui usa Suhr per quelle "tastate"... ne è endorser ufficiale da un pò, e prima usava PRS... senza nulla togliere alle Vigier ;)
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

30/ago/2012, 15:37

Ma ora, con questa chitarrona che ci suonerai?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Ian
Amministratore
Amministratore

30/ago/2012, 15:44

Rock-N-Roller ha scritto:Ma ora, con questa chitarrona che ci suonerai?
\n\nal momento, le sigle dei cartoni animati sud-vietnamiti :-P :-P :-P . Sono da un paio di giorni sprovvisto di gruppo x duplice default cantate+batterista :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente

30/ago/2012, 21:41

Se posso esprimere la mia opinione...... la trovo orribile!\nNon mi piacciono proprio le chitarre stile Stratocaster (come le troppo ovvie Ibanez) e con la tastiera in acero... \nUna chitarra del genere dovrebbe costare 2500€, permute a parte... roba da pazzi! Non ha nessun particolare costoso... (esempio gli intarsi in madreperla, o particolari rifiniture come la DBZ Venom Snake Skin)\n\nNon so... a me le chitarre così non mi dicono niente... :( non spenderei mai tutti quei soldi per una chitarra del genere
Gear\nB.C. Rich JR.V Deluxe\nCharvel Desolation DST-1 ST TR\nPeavey PXD Tomb II\nIbanez V290TV\nEko Ranger 12 Strings\nCort VX-4V [VENDUTA]\nGibson Les Paul Custom Replica [VENDUTA]\nEpiphone Les Paul Prophecy EX [VENDUTA]\nJackson JS30RR [VENDUTA]\nSoundsation SG[VENDUTA]\nBoss Metal Zone [VENDUTO]\nMXR Fullbore Metal [VENDUTO]\nPeavey 6505plus \nLine6 Spider2 HD 150\nMarshall JCM 900 Lead 1960\nZoom Fire 30W
walter
Uno di noi
Uno di noi

30/ago/2012, 22:54

AndySkandalo ha scritto:\nUna chitarra del genere dovrebbe costare 2500€, permute a parte... roba da pazzi! Non ha nessun particolare costoso... (esempio gli intarsi in madreperla, o particolari rifiniture come la DBZ Venom Snake Skin)\n
\n\nSe per te non hanno valore i legni francesi essiccati naturalmente, il manico scolpito da un unico pezzo di acero, i tre pickup Duncan, il ponte Schaller con annessi vari...
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Ian
Amministratore
Amministratore

30/ago/2012, 23:32

il costo è nella scelta dei materiali e nel controllo di qualità.\nPer una chitarra economica, tutto fa brodo. Per chitarre di questo tipo, se un pezzo di legno ha una venatura che ne pregiudica la resa viene scartato. Se un manico viene male viene scartato, etc etc.\n\nSi acquista competenza e qualità. Non il valore materiale dell'oggetto, ma il costo di tutto il lavoro (incluso il materiale buttato, lo spazio per la stagionatura lunga, il liutaio che la realizza che è un vero liutaio e non un operaio, etc) che c'è dietro.\n\nProbabile che poi il totale sia comunque eccessivo...vabbè, io l'ho pagata molto meno :-P \n\n\nPoi, oh, per l'estetica... vabbè, de gustibus. ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

31/ago/2012, 18:52

"zero fret"
ehm... e a che servirebbe? :!
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2012, 19:53

walter ha scritto:Se per te non hanno valore i legni francesi essiccati naturalmente, il manico scolpito da un unico pezzo di acero, i tre pickup Duncan, il ponte Schaller con annessi vari...
\n\nSi ma per quanto possano essere buoni i legni non è che incidono moltissimo sul suono... se prendi due chitarre identiche (di elettronica e forma) ma una con un legno non pregiato e una con un legno pregiato la differenza non è poi enorme... poi appena metti su una distorsione su un buon ampli la differenza è quasi nulla!\nDel manico scolpito da un pezzo unico di acero non me ne fregherebbe poi molto ahahahah\n\nSono tutti particolari di cui ti fanno pagare il prezzo (eccessivo), ma alla fin dei conti.... non fanno poi questa grande differenza a parer mio ;)\n\nIo le chitarre le guardo con un altro criterio... l'altro ieri ad esempio ho comprato una Peavey PXD Tomb II, manico 24 tasti neck-thru finissimo, nuovi EMG 81/85 con push/pull sul tono, chitarra dal corpo molto fine, leggerissima e con custodia rigida! Pagata 330€ nuova... ho fatto l'acquistone, suona veramente bene, ha un manico velocissimo, è così leggera che non la senti neanche e l'ho pagata 4 soldi! ;) Per questo ti dico che a mio parere quelle chitarre lì da 2500€ mi sembrano abbastanza inutili... l'unica per cui spenderei volentieri 4000€ è una "Moser Bastard V" :P
Gear\nB.C. Rich JR.V Deluxe\nCharvel Desolation DST-1 ST TR\nPeavey PXD Tomb II\nIbanez V290TV\nEko Ranger 12 Strings\nCort VX-4V [VENDUTA]\nGibson Les Paul Custom Replica [VENDUTA]\nEpiphone Les Paul Prophecy EX [VENDUTA]\nJackson JS30RR [VENDUTA]\nSoundsation SG[VENDUTA]\nBoss Metal Zone [VENDUTO]\nMXR Fullbore Metal [VENDUTO]\nPeavey 6505plus \nLine6 Spider2 HD 150\nMarshall JCM 900 Lead 1960\nZoom Fire 30W
walter
Uno di noi
Uno di noi

31/ago/2012, 20:02

AndySkandalo ha scritto:\nSi ma per quanto possano essere buoni i legni non è che incidono moltissimo sul suono... se prendi due chitarre identiche (di elettronica e forma) ma una con un legno non pregiato e una con un legno pregiato la differenza non è poi enorme... poi appena metti su una distorsione su un buon ampli la differenza è quasi nulla!\nDel manico scolpito da un pezzo unico di acero non me ne fregherebbe poi molto ahahahah\n
\n\nSe non ti interessa il manico in pezzo unico (che aiuta moltissimo la propagazione delle vibrazioni delle corde), nessuno può costringerti a ricercarlo, ma certo è un po' presuntuoso sostenere che i legni non incidono poi granchè sul suono...
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

31/ago/2012, 20:05

il discorso è che pure se monti un pickup sulla tavoletta del cesso e ci metti le corde suona, ma non lo farà bene come lo fa una chitarra; uno strumento con legni pregiati, trattati, selezionati, con meccanica ed elettronica di qualità, sarà assente da tutti i piccoli eventuali problemi che possono avere strumenti economici magari fatti in cina, indonesia ecc.ecc. sicuramente i legni risuoneranno meglio, l'accordatura sarà stabile e perfetta, il suono migliore. Poi è vero che con 300 euro ci sono belle chitarrine, ma è come comprarsi una bella macchina da 30.000 euro e comprarsi una Ferrari, le differenze ci sono eccome!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2012, 20:30

Non ho detto che i legni non incidono sul suono, ho detto che la differenza non è molta! Secondo me particolari come il legno e il manico fatto da un pezzo unico incidono molto su una acustica, il cui suono è dato appunto anche dal legno. Ma su una elettrica la differenza non è poi molta.... specialmente se gli metti delle distorsioni da metal... lì la differenza non la senti quasi più in base al legno ma la senti in base all'elettronica!\n\nNe ho provate diverse di chitarre sullo stesso ampli (la mia peavey 6505plus con cassa marshall da 4 coni) e con gli stessi settaggi dell'ampli la differenza è veramente poca (ti parlo di chitarre con stessa elettronica, ma con legni diversi)!
walter
Uno di noi
Uno di noi

31/ago/2012, 20:37

AndySkandalo ha scritto:Non ho detto che i legni non incidono sul suono, ho detto che la differenza non è molta! Secondo me particolari come il legno e il manico fatto da un pezzo unico incidono molto su una acustica, il cui suono è dato appunto anche dal legno. Ma su una elettrica la differenza non è poi molta.... specialmente se gli metti delle distorsioni da metal... lì la differenza non la senti quasi più in base al legno ma la senti in base all'elettronica!\n\nNe ho provate diverse di chitarre sullo stesso ampli (la mia peavey 6505plus con cassa marshall da 4 coni) e con gli stessi settaggi dell'ampli la differenza è veramente poca (ti parlo di chitarre con stessa elettronica, ma con legni diversi)!
\n\nEppure io la differenza tra una Stratocaster (corpo in ontano, manico in acero con tastiera in acero) e la mia Luke (corpo in ontano, manico in acero occhiolinato con tastiera in palissandro), entrambe equipaggiate con il set EMG signature di Steve Lukather e suonate sullo stesso amplificatore, l'ho sentita eccome!!! :shock:
AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2012, 20:44

Ahahahah io ho provato: B.C. Rich Jr.V Deluxe (EMG 81/85), Epiphone Les Paul Prophecy (EMG 81/85), Peavey Tomb II (EMG 81/85), Les Paul Custom (EMG 81/85) e la differenza non era poi moltissima! Sulla Peavey la sento un pò di più perchè ha su quelli del 2012 e sulla Custom il suono è leggermente più corposo... ma alla fine non ci sono queste poi grandi differenze O.o\n\nSarà che io le distorsioni le tengo a manetta xD Gain, Treble, Risonanza delle valvole e Presenza delle valvole sempre rigorosamente a manetta ahahahahahah
only ibanez
Moderatore
Moderatore

31/ago/2012, 20:51

i legni influiscono eccome sul suono,tu giustamente senti poca differenza perchè usi pick-up non molto dinamici (emg 81/85) e con distorsioni da metal ed in quel caso hai ragione ma parlando di suoni non esclusivamente metal pesante con pick-up più sensibili la differenza dei legni diventa fondamentale,per farti capire van halen sulla frankenstrat montava un humb di una les paul della fine degli anni 60 e non mi sembra che il suo suono (per quanto estremamente saturo) fosse anche solo lontanamente simile a quello di una les paul pesantemente distorta
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
holyprs
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2012, 20:59

Perchè gli emg attivi suonano circa uguali su qualsiasi pezzo di legno li metti.\nNon ha senso paragonare una chitarra da 300 con una da 2500,una è la "chitarra della vita", l'altra è una chitarra che va bene per divertirsi. Logico che la differenza di suono non giustifica 2000 euro di differenza,ma spero non vorrai paragonare la qualitá costruttiva delle due....io ho visto differenze a livello costruttivo fra una ltd ec401 e una ec1000 (le ho entrambe).\nPoi va bene che ti puoi innamorare anche di una chitarra economica, l'ho fatto anch'io, la sopra citata ec1000 ha una suonabilità unica per me e non la cambierei con nessuna les paul, ma non mi sognerei mai di paragonarla ad esempio alla excalibur o a una prs usa. Poi per quanto riguarda la forma sono gusti, per le mie mani le stratoidi sono molto comode.\nAh non fraintendere i toni,spesso quando non si parla di persona non si capisce uno se scherza o cosa, qui si fa per fare due chiacchere in amicizia.
gear:\nprs custom 24\nltd ec1000 mgo\nengl screamer
Ian
Amministratore
Amministratore

31/ago/2012, 21:04

Se metti gli EMG 81/85 puoi usare una chitarra di prodotta dalla Clementoni ed è la stessa cosa, non mi sembra che il paragone sia particolarmente pertinente. \n\nIl legno influisce prevalentemente sugli armonici superiori a livello di suono; se schiacci tutto in distorsioni esasperate non senti più nulla.\nLa stabilità del legno ha ovvia incidenza sulla tenuta dell'accordatura e concorre, assieme alla solidità del giunto, al sustain globale.\n\nLo zero fret... bah, non è che sia fondamentale. Non sono quei 5 millimetri di corda dopo il capotasto a cambiare le cose: è una trovata carina per rifinire ulteriormente il suono e migliorare sustain e stabilità, oltre che per personalizzarla un po'. La corda sull'acciaio scorre bene e non è vincolata fra le classiche scanalature del capotasto (o del bloccacorde).\n\nSiccome, stranamente, a me piace che una chitarra suoni e non si limiti ad emettere "bzzzzz" a frequenze diverse... questi particolari mi fanno piacere e mi soddisfano.\n\n\nNota da moderatore: ma tutti quegli "ahahaahah" servono ad arricchire la discussione? Ho i miei dubbi...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2012, 21:20

holyprs ha scritto:Perchè gli emg attivi suonano circa uguali su qualsiasi pezzo di legno li metti.\nNon ha senso paragonare una chitarra da 300 con una da 2500,una è la "chitarra della vita", l'altra è una chitarra che va bene per divertirsi. Logico che la differenza di suono non giustifica 2000 euro di differenza,ma spero non vorrai paragonare la qualitá costruttiva delle due....io ho visto differenze a livello costruttivo fra una ltd ec401 e una ec1000 (le ho entrambe).\nPoi va bene che ti puoi innamorare anche di una chitarra economica, l'ho fatto anch'io, la sopra citata ec1000 ha una suonabilità unica per me e non la cambierei con nessuna les paul, ma non mi sognerei mai di paragonarla ad esempio alla excalibur o a una prs usa. Poi per quanto riguarda la forma sono gusti, per le mie mani le stratoidi sono molto comode.\nAh non fraintendere i toni,spesso quando non si parla di persona non si capisce uno se scherza o cosa, qui si fa per fare due chiacchere in amicizia.
\n\nHoly anche io sono qui per fare due chiacchiere in amicizia, non mi permetterei mai di parlare in tono arrogante ;) sono uno che rispetta molto e accetta i gusti altrui\nQuello che voglio dire è che dal mio punto di vista mi sembra eccessivo spendere 2500€ per una chitarra che esteticamente ed elettronicamente (dato che io faccio metal per me l'elettronica è fondamentale) non ha nulla di eccezionale\n\nIan gli "ahahahah" servono per far capire che sto parlando con un tono amichevole e non con un tono di quello che pensa di sapere tutto :D
walter
Uno di noi
Uno di noi

31/ago/2012, 21:33

Ian ha scritto:Se metti gli EMG 81/85 puoi usare una chitarra di prodotta dalla Clementoni ed è la stessa cosa, non mi sembra che il paragone sia particolarmente pertinente. \n
\n\nMi permetto un piccolo Off Topic:\nNon sono esperto di liuteria, ma sbaglio nel supporre che circa la questione dei pickup attivi vi siano varie scuole di pensiero? Lo chiedo perchè tu e vari liutai (tra cui Only) la pensate in un modo, mentre altri liutai (tra cui Frudua) la pensano diversamente... :?:
Rispondi