Ibanez? No Grazie!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
PhenomIIX4
Nuovo utente
Nuovo utente

02/dic/2009, 10:38

Ciao a tutti scusatemi sè non mi sono presentato nella sezione giusta,comunque mi chiamo Gianfranco ho 25 anni e sono di Roma suono da 5 anni principalmente hard rock e heavy metal, sono venuto in questo forum per raccontarvi la mia "personale" esperienza col mondo ibanez, e per unirmi al dispiacere degli utenti di questo topic che hanno avuto da quanto leggo anche loro disavventure con codeste chitarre.\nLa mia Disavventura comincia 2 giorni fà,allora due giorni fa ho fatto l'ultimo acquisto nel mio set di chitarre : una Ibanez_ RG 370 DX!\ndevo dire che non mi sono mai state molto simpatiche le ibanez ,e tutt'oggi non mi stanno simpatiche ,e non mi staranno mai simpatiche!,comunque questa chitarra era un'occasione!(il negoziante la dava via a 100 euro in meno del prezzo normale a cui la vendono normalmente tutti,motivo? offerta pre-natalizia,ed era anche l'ultima ibanez di quel modello! che gli era rimasta atterra in magazzino,e giaceva li' da un pò!)\nIo L'ho presa principalmente perchè non voglio portarmi la Strato o la Les Paul in viaggio ogni volta che mi sposto da roma a milano o viceversa da roma a napoli dove ho famiglia parenti ecc ogni volta (si sballottano troppo, e se si rovina una di quelle mi incazzo di brutto! :P ) quindi la Bananez la trasporto a scazzo :) ! Inoltre aggiungete che la volevo col Floyd e a 24 tasti.. e l'unica offerta buona era questa BananezXD ,.. (ah rimpiango i tempi quando le Ibanez facevano ancora chitarre degne di tale nome),allora la porto a casa e inzio a suonarla, e man man che passa il tempo mi accorgo che il capotasto è completamente crepato -_-,il ponte fà uno strano rumore-_-,il tone e il volume non scendono oltre le ore 21-_-, Verniciature approssimative , L'elettronica fa assolutamente schifo di pessima qualità molto rozza e semplicistica, con saldature al limite dell'indecenza,la chiavetta di accordatura del MI rotta, Legni di bassa qualità -_-,,ormai le ibanez sono dei pezzi di legno con un pò, di elettronica scadente all'interno senza un minimo criterio liuteristico!!! :bla: , è un bel pò che suono, e non ho mai trovato un ibanez(anche di mie amici chitarristi) con un po di carattere, zero ,però pensavo di potermi ricredere stavolta, ma nada ,niet ,nulla,e considerare che qui da noi a roma ci sono negozi che ne hanno un mare ,quindi a voglia di provare strumenti, sugli stessi prezzi ci sono validissime alternative a bizzeffe secondo me.\nComunque resto solo di un parere: La mia strato e la mia les paul fanno il culo di brutto alla mia Ibanez.. ed entrambe costano circa lo stesso tanto (a parità di prezzo, ripeterò all'infinito, MEGLIO Fender..)\nBene detto ciò,vi auguro una buona giornata miei amici chitarristi!
only ibanez
Moderatore
Moderatore

02/dic/2009, 15:30

allora:\n\n1.ma scusa prima di comprarla perche non la provi e controlli questi particolari? O_O\n\n2.è chiaro che una les paul o una strato fanno il culo ad una ibanez da 300 euro nel tuo caso pagata 200\n\n3.scusa ma che ti aspetti da una chitarra da 300 euro?\n\n4.la ibanez fa ancora grandi chitarre ma nella fascia piu alta cioè sugl'800 euro ovvero il prezzo di partenza delle prestige sono rifinite benissimo,attenzione ai minimi particolari e soprattutto qualità liuteristica ottima rispetto a molte chitarre anche piu costose,perfettamente schermate l'unica cosa su cui si puo dire qualcosa sono i pick-up dimarzio/ibanez che non sono ottimi ma comunque si sopportano se propio si vuole si cmbiano come ho fatto io e ti assicuro che sono ottime (questo non significa che ti piacciano ma che di difetti non ne hanno poi il suono puo non essere quello che vuoi ma per quello che devono fare vanno benissimo)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
sickboy
Amministratore
Amministratore

02/dic/2009, 15:45

eh pure voi che parlate male delle ibanez quando uno dei moderatori si chiama only_ibanez.. eh! :) \nCome se io dicessi che il rumore non è il rock per eccellenza o che non capirne di musica non è la quinta arte è normale che poi The_Maggot si altera.. :) \n\nFine OT\n\ncome ha detto only_ibanez se vuoi una chitarra di fascia alta/professionale puoi naturalmente contare sull'ibanez..\nVedi ad esempio la SV Prestige.. un'ottima chitarra che può piacere o non piacere (a me no ad esempio) ma comunque ottima. Poi se cerchi una roba simile a prezzo più basso punta sulle jackson..\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
ziaccio

02/dic/2009, 15:48

Raga scusate ma ho notato una cosa.\nIo personalmente ho provato una sa ed era pessima, ma per il resto, ho provato tantissime iba nell'ultimo periodo, dalle grg alle jem, e non ho trovato tutti sti difetti.\ncomunque, non vi sembra un po strano, che stiano spuntando come funghi tizi misteriosi che fanno al massimo 3 messaggi e poi spariscono?\nmagari solo per dire che la chitarra è esplosa o che si è mangiata il gatto, dato che era cinese?\nio personalmente, trovo il tutto un po' strano e mi puzza un po di truffa ai danni della povera iba.\nsaluti\n\nAlberto\n\nPeace and love
Liuk95
Nuovo utente
Nuovo utente

02/dic/2009, 16:38

Di truffa ai danni della ibba non so :P , io di messaggi ne ho un bel po' e ci tengo a rimanere in questo forum :) \nCmq, a mio parere, un ibanez può costare pure 100 euro, ma i problemi descritti da PhenomIIX4 non ci devono essere !\nApparte il fatto del modello difettoso che va provato prima di essere comprato e qui ci può stare, ma vi dico che io a casa ho una chitarra, una Yamaha, che adesso costo dagli 80-120 €, pagata l'anno scorso 220 € , era in uno starter pack ecc ecc.\nQuesta chitarra vi assicuro che spacca alla grande, non ha mai avuto un problema, nessuno. Inizia adesso a d avere i suoi problemini, che per carità, dopo un anno di maltrattamenti da parte mia (si lo ammetto) sono leciti. Acciacchi del tipo, selettore dei p.u che ogni tanto fa zittire il suono, manico un po' arrotolato tasti stonati ecc ecc. Cmq tutti problemi risolvibili, anche se non ne vale molto la pena certo. Secondo me non può esistere al mondo che una chitarra esca nelle condizioni che molti utenti stanno descrivendo, se il fenomento è VERAMENTE cosi in aumento, forse hanno qualche problema in casetta Ibanez, forse è un po' vero che stanno tralasciando gli strumenti per principianti, non escludo e di questo ne vado sicuro, che gli strumenti "prestige" siano assolutamente molto ben curati, personalmente ho sempre visto l'ibba come una gran gran marca ;) \n\nEcco tutto, a voi la parola :) \n\nLuca.
www.myspace.com/theblacksheepinfo
skullbone
Nuovo utente
Nuovo utente

02/dic/2009, 17:53

Io di ibba ne ho 2..di cui una 7 corde..e non mi danno problemi anzi...io trovo che le ibanez siano stupende..certo,molto probabilmente la serie 2009 (dato che è prodotta in china,anche se non tutta)può essere di bassa qualità,ma ripeto,personalmente a me le ibanez piacciono. ;)
[b]Destroy This Fuckin' Place[/b]\n \n[url]http://www.myspace.com/ritualofsoulsros[/url]\nVisitatelo,è il mio gruppo ;)
PhenomIIX4
Nuovo utente
Nuovo utente

11/dic/2009, 13:10

Assolutamente la mia non'è una crociata contro ibanez, o altri modi per passare il tempo libero,e poi non mi pagano mica per andare contro ibanez-_-,semplicemente il mio ero una sfogo di una incxxxxra che bruciava ancora :) ,tutto qui'.\nComunque mi sono fatto un'idea sempre più insistente che ormai le ibanez o banananez(fate voi :P ), siano le chitarre più sopravvalutate in assoluto,ne sono convinto cioè i pick up sono sempre buoni o meglio quasi sempre, ma come legni lasciano sempre a desiderare sono tutte costruite in asia, ma non capisco perchè c'è gente che preferisce una ibanez ad una strato o anche a una jakson poi ci sono molte altre marche anche per fare metal migliori.\nParte dal principio di commercializzazione delle bananez tenta di carpire un determinato tipo di musicisti...(quelli ignoranti in materia tecnica di chitarre!),le chitarre in rapporto qualità prezzo non sono malaccio, ma loro ci guadagnano non sai quanto (ma tanto tanto ,solo per il nome) :shock: ,poi con le signature che hanno...Satriani...Vai..._Benson...Methe… ecc , non ne parliamo propio :bla: \n\ne la gente che vede questi nomi si compra le signature, convinta di avere LA chitarra di Satriani.(ahaha)..ma secondo voi uno come lui si fa fare una chitarra con legni da 1800€???(ma avanti sù siamo realisti,e apriamo gli ochietti pieni di prosciutto)\n\nsi tirano quella parte di pubblico che non s'intende molto di specifiche e qualità tecniche...si certo qualche bel pezzo nei modelli di punta ce l'hanno, le hartcore non sono male e sanno farsi pubblicità..oh si..\n\nper il resto tutte le marche hanno la serie economica...che vende di più, ma che in quanto a qualità...ehm..\n\n....le ibanez beh....premettendo che non ho mai amato le sonorita DiMarzio,rimango scandalizzato nel vedere chitarre prestige dal costo esorbitante che montano pickups dimarzioibz :bla: (una vergogna,ed un furto!!) ,cioè pickups dall economia estrema...cioè devo spendere un migliaio di euro su una chitarra per cambiarci i magneti dopo? :bla: che discorso è? a sto punto spendo meta e mi piglio dall america una schecter,oppure cerco qualche buon affare esp e mi trovo molto meglio! ,odio anche il fatto che le ibanez basi il proprio successo sul nome e non piu sulla qualita dello strumento....poi c'è una scarsita di finiture per le chitarre imbarazzante....vuoi suono tagliente? prendi una chitarra che monti un emg 81 attivo magari sovralimentato a 18v XD l ibanez la vedo solo come chitarra da shredding,per qualche guitar hero che necessita quella sonorita....se sei un amante del metal,secondo me,non puoi essere amante dell ibanez...non ha un suono metal corposo con le palle!...\nCredo che una cosa sia lampante a tutti. Se il mercato allo stesso prezzo non offrisse nulla di meglio allora tutti capiremmo, a quel prezzo quello ti danno e quello ti prendi. Ma dato che il mercato stesso alla stessa fascia di prezzo offre prodotti MIGLIORI!!, allora no!!!. E stavolta non parliamo di gusto sul suono o di feeling sullo strumento, ma di chitarre oggettivamente realizzati con tutti i crismi, solide e ben suonanti. E se si sente tanto parlare di scarsa qualità da piu' utenti io comincio a crederci!, Magari le serie prestige saranno pure fior di chitarre , ma ripeto è VERAMENTE GRAVE! che una casa arci-conosciuta come quella giapponese lasci che entrino sul mercato strumenti pessimi con il proprio marchio. E non credo nemmeno si tratti di "imitazioni" come avverte il loro Sito, quelle le puoi trovare su internet, su e-bay.\n\nSe voi la pensate diversamente,felice di sapere le vostre opinioni [soff] ciaooux!
Lupix
Nuovo utente
Nuovo utente

11/dic/2009, 17:19

Seriamente hai ragione, ma per il ragionamento delle signature sono contro, perchè credo che i legni siano gli stessi e anche tutto , le meccaniche , elettroica, pickup, switch e altro, perchè hanno lo stesso suono di quella originale.
FredericChopin
Nuovo utente
Nuovo utente

17/dic/2009, 16:30

ma dai,,,,\nnon esiste .... !!!\nse vuoi suonare metal, la prima cosa che devi fare e escludere le ibanez dalle chitarre da scegliere--\nvendono molto solo perchè c'è il nome... la satriani è una buona chitarra.... ma con il prezzo che ha ne prendi una 3 volte migliore....\nvuoi mettere la soddisfazione di avere in mano una jackson soloist ,o una esp ?con la distorsione e il volume al massino, suonare l'accordo di mi e far tremare i vetri?\ne poi le ibanez montano un floyd fasullo non un vero floyd rosemte le fanno pagare tanto e ti danno anche pickup di merda(scusate l'espressione)\nLe ibanez sono di truciolato a volte\nLa jackson e esp o dean o b rich è meglio per tutto.\nSuono migliore, legno migliore, manico migliore, è perfetta per i solos, devastante per le ritmiche. Inoltre la paletta è fantastica. Pure le manopoline dei potenziometri sono fantastiche.\nLa jackson,le esp,le dean le b rich ecc strillano l'ibanez no!,loro hanno personalità e un suono propio,le ibanez No!sono spersonalizzate!\nLa esp ,la jackson,la dean,la b rich ecc hanno 5984290 secondi di sustain l'ibanez 1 se ti dice bene.\nLa esp ,la jackson,la dean,la b rich ecc con la testata/cassa suona perfettamente, l'ibanez ha bisogno degli effetti sennò piange come una bimba\nL'ibanez te la danno in versione con i coriandoli, le altre no XD.\nI puliti delle esp , jackson, dean, b rich sono bellissimi, Accorda 2 toni sotto un ibanez e ti cascherà per terra.\nle esp ,la jackson,la dean,la b rich,sono chitarre create appositamente per l'Heavy Metal, e si sente, mentre le Ibanez spaziano da modelli per principianti a cagate numetallare a serie speciali costosissime...comunque anche se ad esempio le RG della Ibanez sono di certo chitarre molto apprezzabili, per me si è trattato di una scelta soggettiva e, al momento dell'acquisto, dopo varie prove comparate, non ho avuto dubbi e ho scelto la Jackson Randy Rhoads: suoni più potenti ma anche meno "fischiosi", niente pick ups altissimi a rompere i coglioni al plettro, un manico velocissimo e soprattutto un rapporto qualità-prezzo molto più equo. \nSecondo me tra l'altro il successo della Ibanez dipende molto più da pubblicità e endorsements vari che da una reale superiorità degli strumenti!\nProvando una Jackson King V (Giapponese!!) e una Ibanez Joe Satriani Special Edition (Quella con la vernice a specchio,che poi non suona propio come quella di satriani-_-) con lo stesso amplificatore (Marshall VS 100W) mi sono fatto non 4 bensi infinite risate!,la jackson fà il culo all'ibanez!\nper concludere dico che le Jackson,esp,dean,b rich ecc spaccano di brutto su tutti i punti di vista!\nmentre le uscite ibanez negli ultimi anni diciamo 2006-2009 sono di pessimo livello in quanto a suono ecc,ne hanno solo modificato l'estetica ma il suono lo hanno solo peggiorato e di molto.\n\n [chair]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

17/dic/2009, 16:37

non sono molto daccordo con te, non credo che la satriani o la Steve Vai o che qualunque altra ibanez di fascia alta sia tanto scadente (per "non credo" intendo che le ho provate\sentite naturalmente), forse non saranno i suoni che cerchi tu ma la musica è bella proprio perchè ognuno cerca e ottiene sonorità diverse... inoltre sulla qualità costruttiva mi sono gia espresso dicendo che sono le fasce basse a subirne le alte continuano a essere fatte bene (almeno fino all'ultima ibanez che ho provato, una Steve Vai del 2008
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
FredericChopin
Nuovo utente
Nuovo utente

17/dic/2009, 17:54

umm secondo me l' ibanez  marca tamarra per eccellenza ,anche a me prendeva un botto in età adolescenziale,quando ero tutto li che volevo fare lo spaccone con le ragazze ecc,poi finalmente si cresce e si matura ;) ,e si acquisice più esperienza e sagezza in questi anni da chitarrista ne ho provate tante di ibanez e sono giunto alla ferma convinzione che le ibanez come marca tirano,ma come qualità e chitarre serie ,è meglio rivolgersi altrove e ti spiego perchè. Anche se possono sembrare delle ottime chitarre, sotto sotto sono fatte male, hanno molti dettagli sbagliati: il legno è poco stagionato e di scarsa qualità, in particolare... alle volte ci si trova la muffa... come ha detto un mio amico "non puoi tagliare un albero al mattino e farci una chitarra di pomeriggio". Poi non mi piace il ponte sul modello floyd rose. Cioè, il floyd in sè è stupendo, però le ibanez per come sono fatte non tengono molto l'accordatura. Ogni tre o quattro canzoni devi smanettare al manico per accordare, e durante i concerti è scomodissimo.Le ibanez stanno diventando famose, più, per una pubblicità sfrenata e perchè hanno un sacco di frontmen...che per la qualità :( Hanno un manico troppo ruvido e irregolare per i miei gusti, legni di scarsa qualità e pickup orribili anche sulle tanto declamate modelli prestige e signature. Per quel prezzo è un furto se poi ti danno pick up scadenti, alla la devi preamplificare con una pedaliera di quelle buone, allora riesci a tirar fuori dei suoni carini Una cosa che non capisco però è come si faccia ad avere 3 pickup e un solo potenziometro per tutti e tre... non ha senso... :?: In definitiva, diciamo che se vuoi suonare da professionista, e vuoi fare qualcosa di davvero superiore, e sei determinato, vai su chitarre migliori, se possibile non ibanez, ma Jackson, o ancora meglio, ESP,o dean,o b rich,o cort.\nRipeto , alcune ibanez (non poche) di quelle che ho provato io di persona non suonavano un caxxo rispetto a Jackson, ESP,o dean,o b rich,o cort pur costando le cifre (decisamente alte) ,ecco una lista di difetti da me riscontrati nelle chitarre ibanez:\n\n1)poco o 0 volume da spenta, anche con corde grosse \n2)non vibra niente da spenta \n3)poco o 0 sustain \n4)elettroniche che crepitano o poco sensibili \n5)tasti messi male o tastiera lavorata male o non in modo adeguato \n6)assenza della schermatura delle elettroniche (pecca diffusissima purtroppo , anche in chitarroni da + di 2500 euro ) [chair] \n7)assenza di definizione col pickup al manico sui bassi con crunch e lead \nIMHO la sostanza resta sempre la stessa: il popolo delle 6 corde è tradizionalmente molto conservatore e quando gli tocchi il nome "blasonato" gli girano tremendamente... Anche perchè dover ammettere di aver pagato in buona parte il nome procura non pochi bruciori al sederino [soff]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

17/dic/2009, 18:27

anche a me prendeva un botto in età adolescenziale,quando ero tutto li che volevo fare lo spaccone con le ragazze ecc,poi finalmente si cresce e si matura ;) ,e si acquisice più esperienza e sagezza
\n\nl'età adolescenziale l'ho superata da un po anche io, sei liberissimo di avere una tua opinione ma non ti permetto in nessun modo di metterti più sopra di qualsiasi altro utente, per questa volta con me passi, però la prossima volta che leggo un tuo messaggio simile rivolto ad un altro utente prenderò provvedimenti formali.\n\ncomunque anche io ho avuto modo di provare molte ibanez e non solo in negozio ma ho anche avuto la possibilità di settarne alcune e di conseguenza ho avuto anche qualche giorno e più... non ho notato tutti i difetti che dici tu dei legni non stagionati e soprattutto non ho notato i problemi di accordatura, ne ho tenute anche per alcuni giorni fuori dalle custodie e le ho trovate perfettamete accordate, il ponte non ti piace? nemmeno a me, però ciò non significa che sia brutto se gente come Vai e Satriani usano ponti ibanez forse un motivo ci sarà mentre per i PU come al solito questione di gusti, a me è proprio la scarsa definizione sui bassi che piace, non mi piace avere il basso aggressivo, le elettroniche poco sensibili secondo me sono una tua idea in quanto le ho misurate e lavorano esattamente come le altre... ...
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
FredericChopin
Nuovo utente
Nuovo utente

17/dic/2009, 23:57

SaMe ha scritto:
anche a me prendeva un botto in età adolescenziale,quando ero tutto li che volevo fare lo spaccone con le ragazze ecc,poi finalmente si cresce e si matura ;) ,e si acquisice più esperienza e sagezza
\n\nl'età adolescenziale l'ho superata da un po anche io, sei liberissimo di avere una tua opinione ma non ti permetto in nessun modo di metterti più sopra di qualsiasi altro utente, per questa volta con me passi, però la prossima volta che leggo un tuo messaggio simile rivolto ad un altro utente prenderò provvedimenti formali.\n\ncomunque anche io ho avuto modo di provare molte ibanez e non solo in negozio ma ho anche avuto la possibilità di settarne alcune e di conseguenza ho avuto anche qualche giorno e più... non ho notato tutti i difetti che dici tu dei legni non stagionati e soprattutto non ho notato i problemi di accordatura, ne ho tenute anche per alcuni giorni fuori dalle custodie e le ho trovate perfettamete accordate, il ponte non ti piace? nemmeno a me, però ciò non significa che sia brutto se gente come Vai e Satriani usano ponti ibanez forse un motivo ci sarà mentre per i PU come al solito questione di gusti, a me è proprio la scarsa definizione sui bassi che piace, non mi piace avere il basso aggressivo, le elettroniche poco sensibili secondo me sono una tua idea in quanto le ho misurate e lavorano esattamente come le altre... ...
\n\n\nDai non volevo che ti arrabbiassi, dai ti offro una pizza e una birra trà chitarristi e pace fatta ok? ;) \ncomunque... le ibanez sia quelle economiche, che quelle medie,e a volte anche quella alte, il più delle volte sono insuonabili, sia come resa che come tenuta d'accordatura, proprio per il ponte mobile scadente... anche se devo ammettere che qualche esemplare di vecchia produzione non è male...(ma di vecchia produzione però),per l'ibanez, secondo me il problema è l'impostazione del mercato....nel senso che a un certo punto hanno voluto fare linee di chitarre alla moda che sono state continuamente rinnovate badando poco a un reale miglioramento di suono e limitandosi a inserire componenti con nomi blasonati fighi e fashion, oppure a spendere fior di quattrini in endorsment "fighissimi"...\n-_- elettronica mediocre e scadente, manico classico ibanez bello veloce, pick up al ponte molto carino, ma gommoso finto e poco definito! \nprovato sul mio ampli... La vera pecca della produzione attuale è la mancanza di personalità. \nDifficilmente se ascoltiamo un brano diciamo "eh, si sente che qua il chitarrista usa un Ibanez..." \nDovrebbero sbilanciarsi di più, fare modelli che si differiscano maggiormente l'uno dall'altro. \nQuelli odierni mi sembrano tutti molto molto simili. \nIn sostanza "osare" un po di più. \nDiscorso a parte meritano le serie anni 80/90 Quelli sono davvero ottimi strumenti.\n Quando ho comprato la mia amata 7 corde ho preferito una cort x7 a tutte le ibanez provate compresa la universe, quella del sig. Vai,) e da quel momento ho avuto continue riconferme della maggior personalità e del miglior suono cort,per fare un'esempio..\nNon voglio fare polemiche ma prova la ibanez frank gambale signature con ponte floyd rose low pro edge, modificata con un paf pro, un single seimour duncan e un di marzio evolution e poi capisci qual'è una vera ibanez, per me è l'unica degna.\nho avuto per due anni una RG350DX,Appena comprata, volevo buttarla. Era un disastro: armoniche tutte sfasate, Floyd Rose inutilizzabile (appena toccavo la leva saltava fuori la corda del sol!), capotasto sballato (non teneva nessuna accordatura, alcune corde potevi girarle per ore, e davano sempre la stessa nota). Ok, prezzo al pubblico: 500 euro!!!,Allora che si fa? Cambi negozio e liutaio, e vai a farti regolare le armoniche, ricostruire il ponte, registrare il manico e mettere un Duncan Jeff Beck al ponte. Prezzo dell'operazione: 200 euro tondi tondi. La chitarra però dopo viaggiava alla grande,per dire! ;) ,morale della favola? le Ibanez NON valgono quello che le paghi ! Perché per avere una chitarra seria da Ibanez devi modificarla e spenderci su un capitale SEMPRE e CMQ!!!\nPerchè l'ibanez intesa come azienda dovrebbe bruciare la divisione chitarre elettriche solid body.per due motivi precisi...ma andiamo con ordine.\nMOTIVO 1\nci sono delle semiacustiche che suonano molto bene,le acustiche gia meno ma discrete..ma le solid..mmIIOO DDIOOO!!!\n1.suona solo il pickup..il legno diventa un'inutile orpello!\n2.almeno suonasse bene sto C**** di pick up!!!!!!!\n3.sono orrende da vedere..fanno schifo.!tamarre e fashion e anche un pò ignorantiXD\n4.suoni puliti di plastica.attacco pari a zero.distorsione accettabile ma ai limiti dello zanzaroso.(attenzione:provata con un pod su un banco analogico...anche un rutto ci suona bene!!!)manico da mocio vileda.talmente piatto e liscio che fa innervosire.sto floyd rose che qualcuno mi deve ancora spiegare se ha senso di esistere o no.si scorda anche se la guardi storto,i pickup di serie sono sempre!! una merda,hai la sensazine, suonandola che sia un giocattolino.insomma..la pena\nMotivo 2\nl'ibanez è rea di aver creato quella peculiare categoria di personaggi che nell'ambiente è chiamata"chitarrista con l'ibanez".,o anche tamarro ignorante che vuole fare il figo che sà suonare,e la sua esclamazione tipica è: C**** stà ibanez spacca a bestia-_-,poi\nil chitarrista con l'ibanez è un soggetto che arriva dopo che hai suonato e comincia a dire cazzate sulle scali minore armoniche asimmetriche del metodo di paul gilbert quando in realtà il metodo di malmsteen è meglio.questo mentre stai soltando desiderando una birra e vuoi intortarti la tipa al tavolo in fondo.,insieme al mio nuovo amico SaMe ;) \nil chitarrista con l'ibanez fa assoli complicatissimi e lunghissimi anche quando stai facendo un blues in 4/4 lento e struggente.XD\nIl chitarrista con l'ibanez, il più delle volte non'è un chitarrista ma un niubbo del C**** che vuole fare il figo tamarro di turnoXD\nil chitarrista con l'ibanez studia scale, arpeggi, modi e tapping senza capire un C**** e si compra dischi orrendi di richard benson XD\nil chitarrista con l'ibanez è insomma è nemico giurato del gusto.e di solito se la tira come pochi perchè lui riesce a fare assoli in sedicesimi sui 180 bpm.XD\nma la colpa non è sua...la colpa è dell'ibanez che costruisce sti strumenti di merda!!!!!!!!!!!!!! che ti spingono ad andare velooooce e non dire niente...che non ti fanno capire che significa avere sustain naturale!!!...che ti mettono la leva in mano quandi si sa che la dovresti prendere prima di 3 4 anni di attività!!\nper favore bruciatele,soprattutto la ibanez non dovrebbe più produrre chitarre!!!XD
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

18/dic/2009, 10:49

su alcuni punti in realtà mi trovo daccordo, ad esempio non prenderei mai una ibanez economica perchè oramai si è capito che hanno deciso di fare le cose molto approssimativamente e non conviene, tuttavia ho avuto modo di suonare una Steve Vai del 2008 poco tempo fa e sulla fascia alta non ho riscontrato i problemi che ritrovo sulle fasce basse, la chitarra è assettata bene di fabbrica e i legni non sono male. Io personalmente preferisco le yamaha, infatti sono tentato di prendere una chitarra con i PU in configurazione HSS e dopo aver valutato cort, yamaha e ibanez sono andato sulla yamaha, uno dei marchi più sottovalutati (l'archtop che fanno è stupenda, l'ho sentita questa estate in un concerto che sono andato ad ascoltare ed era bellissima). Delle ibanez non piace il manico nemmeno a me, preferisco un bel manico che "riempia" la mano, come non mi piacciono però le stratocaster di Fender, non so nei suoni tipici strato c'è qualcosa che non mi convince non so nemmeno io cosa, inoltre me la sento "scomoda" in mano... alla fine il manico yamaha è più che buono, fa chitarre da meno di 700 euro che però sono paragonabili a Fender americane come qualità costruttiva, ho avuto una ERG in mano per un cambio PU, il legno era poco più di multistrato, però costava 150 euro, tuttavia una volta sostituito il PU con un fender suonava discretamente.\n\nanche sul punto che le ibanez siano "tamarre" al massimo sono daccordo, tuttavia anche questi sono gusti.\n\nle acustiche ibanez non le ho mai provate ma dovendomi orientare su una acustica se economica preferirei cort, avendo soldi da spendere invece una takamine, quindi anche in questo caso non andrei su ibanez ma più che altro perchè preferirei andare su qualcosa che gia conosco\n\npoi naturalmente il confrono con gli "endorser" non regge, l'unico endorser che utilizza una chitarra praticamente così come esce dalla fabbrica e che quindi ti da il suo stesso strumento a me risulta sia Steve Lukather (spero di non aver sbagliato il cognome), che però è endorser Music Man... la signature di Satriani in realtà è completamente diversa da qella che usa nei live, salvo il colore e la forma. Quindi alla fine sono da considerarsi solo la fascia alta ma non la stessa chitarra di chi la firma.\n\nTuttavia non ho cambiato la mia idea, a me non piace, se però c'è qualcuno che la usa per costruire il suo suono beh buon per lui, evidentemente ha capito come usarla a differenza mia (e tua direi ;)).\n\np.s.: hai anche un PM :)
Maggot
Moderatore
Moderatore

18/dic/2009, 10:58

sickboy ha scritto:eh pure voi che parlate male delle ibanez quando uno dei moderatori si chiama only_ibanez.. eh! :) \nCome se io dicessi che il rumore non è il rock per eccellenza o che non capirne di musica non è la quinta arte è normale che poi The_Maggot si altera.. :) \n
\n [brucelee] [brucelee] :)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
FredericChopin
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 15:34

Sarà ma nonostante tutto, i modelli di serie mi convincono veramente ma veramente\npoco., i v7 e v8 fanno cessare di esistere le altre\nfrequenze (con un mesa con gli alti a palla, continuavano a mancare\nall'appello), e i dimarzio ibz si dimostrano comunque lontani dall'avere una bella dinamica. ma... sono io\nad avere dei tronchi di piombo fuso nelle orecchie, o quei pickup sono\nproprio nati sbagliati?..eh si,alcuni modelli sono buoni , ma per il resto sono chitarre di livello medio-basso. Il suono non mi piace affatto , colpa dei pickip di serie che fanno schifo,ma sopratttutto negli ultimi anni NON hanno un buon rapporto qualità prezzo anche del tremolo di cui si è detto il peggio possibile,ne vogliamo parlare?,anche allan holdsworth le ha definite uno schifo! XD Sarà che dopo tanti anni gli operai cinesi non hanno ancora imparato bene l'arte della liuteria, sarà che la casa produttrice in Asia produce solo "merda" perchè gli conviene, \nPer concludere io penso che il 50% del successo delle ibanez è meritato,l'altro 50% no, è dovuto solo al nome e al loro sapersi fare pubblicità all'occhio del chitarrista distratto :! \nbhè dai è bello discutere, e sentire pareri differenti ;) ,insomma adesso sò come la pensa SaMe (grande,mi piace discutere con te ;)),ora voglio sapere come la pensano anche gli altri chitarristi di 6 corde ;) \n\na voi.. :rock: [soff]
Lupix
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 15:45

fredric chopin ha ragione, è costosa e molto conosciuta per il nome, perchè molti vecchi chitarristi hanno delle ibanez che, secondo me la cort all'ibanez li fotte di gran lunga!\nLe cort sono chitarre che costano pochissimo ma hanno una qualità di legni ,pickup, ponti e altro meravigliosi
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente

18/dic/2009, 15:47

FredericChopin ha scritto:Sarà ma nonostante tutto, i modelli di serie mi convincono veramente ma veramente\npoco., i v7 e v8 fanno cessare di esistere le altre\nfrequenze (con un mesa con gli alti a palla, continuavano a mancare\nall'appello), e i dimarzio ibz si dimostrano comunque lontani dall'avere una bella dinamica. ma... sono io\nad avere dei tronchi di piombo fuso nelle orecchie, o quei pickup sono\nproprio nati sbagliati?..eh si,alcuni modelli sono buoni , ma per il resto sono chitarre di livello medio-basso. Il suono non mi piace affatto , colpa dei pickip di serie che fanno schifo,ma sopratttutto negli ultimi anni NON hanno un buon rapporto qualità prezzo anche del tremolo di cui si è detto il peggio possibile,ne vogliamo parlare?,anche allan holdsworth le ha definite uno schifo! XD Sarà che dopo tanti anni gli operai cinesi non hanno ancora imparato bene l'arte della liuteria, sarà che la casa produttrice in Asia produce solo "merda" perchè gli conviene, \nPer concludere io penso che il 50% del successo delle ibanez è meritato,l'altro 50% no, è dovuto solo al nome e al loro sapersi fare pubblicità all'occhio del chitarrista distratto :! \nbhè dai è bello discutere, e sentire pareri differenti ;) ,insomma adesso sò come la pensa SaMe (grande,mi piace discutere con te ;)),ora voglio sapere come la pensano anche gli altri chitarristi di 6 corde ;) \n\na voi.. :rock: [soff]
\n\n\n\nCome non quotarti Frederic,io ho una Ibanez rg e l'ho pagata 400€,e non suona nemmeno a prenderla a calci o a testate,e il bello che non posso nemmeno darla via perchè non me la valutano un C****,e quindi sono costretto a tenermela,anche perchè soldi non c'è ne sono ,lavoro nemmeno,e per i concerti ti pagano un C**** solo consumazioni gratis :x ,quindi fai te :) rassegnazione mode on! [soff] \n\nbuona sonata a tutti!
Bloccato