Fender: Come Riconoscere Se È "fatta" Bene

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

06/ott/2011, 17:16

Nonostante la produzione odierna abbia raggiunto livelli di assemblamento da far scordare il periodo CBS l'acquisto di un nuovo strumento vada osservato e provato perché è passato da svariati clienti, spesso senza troppi scrupoli. Ricordate di farvi rilasciare la Fender Card timbrata e accompagnata da regolare fattura o scontrino fiscale. Come valutate se uno strumento Fender è fatto bene?\n\nIl paraplegico con la chitarra
Ultima modifica di MAX62 il 07/ott/2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

07/ott/2011, 00:10

la provo! :) \n\na parte gli scherzi..non ho capito bene...\nfatta bene in che senso?\nintendi ad esempio le differenze tra le strato usa/messico?\no all'interno delle strato usa suggerisci che ci sono esemplari fatti bene e fatti male?? \nquindi strato usa di prima e seconda scelta?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

07/ott/2011, 04:20

fab_io ha scritto:la provo! :) \n\na parte gli scherzi..non ho capito bene...\nfatta bene in che senso?\nintendi ad esempio le differenze tra le strato usa/messico?\no all'interno delle strato usa suggerisci che ci sono esemplari fatti bene e fatti male?? \nquindi strato usa di prima e seconda scelta?
\nAmericane o messicane non fà differenza; dici la provo, ma non è sufficente e non puoi dire che sia fatta bene o assemblata bene, come preferisci chiamarla. Ci vuole un minuto per la prova del 9. Buona giornata.
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

07/ott/2011, 11:56

Sicuramente valgono le stesse regole di tutte le altre marche.\nManico dritto, niente vuoti nell'area di congiunzione tra manico e corpo, buoni pick up e corde che non friggono.\n\nPiccola nota personale: secondo me le Fender (ma non solo) fanno pagare un po' troppo il marchio. Un amico prese una Stratocaster Mexico pagata circa 700,00€ 8 anni fa; secondo me con parecchi difetti nel manico e nelle meccaniche.\nPoi non essendo un super esperto di Fender nè un grande estimatore, non sono la persona più adatta a dare giudizi completi su una Fender. :P
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

07/ott/2011, 12:04

Mila il Bello ha scritto:Sicuramente valgono le stesse regole di tutte le altre marche.\nManico dritto, niente vuoti nell'area di congiunzione tra manico e corpo, buoni pick up e corde che non friggono.\n\nPiccola nota personale: secondo me le Fender (ma non solo) fanno pagare un po' troppo il marchio. Un amico prese una Stratocaster Mexico pagata circa 700,00€ 8 anni fa; secondo me con parecchi difetti nel manico e nelle meccaniche.\nPoi non essendo un super esperto di Fender nè un grande estimatore, non sono la persona più adatta a dare giudizi completi su una Fender. :P
\nC'i vogliono 2 minuti per verificare se uno strumento Fender è ben fatto...chiaro, anche le regole da te citate sono indispensabili.\n\nFacebook: Il paraplegico con la chitarra
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

07/ott/2011, 13:08

Visto che sei un fenderiano convinto suppongo che la domanda sia retorica.. saprai sicuramente la risposta alla domanda che hai posto no?\nPerchè non rivelarla? Siamo tutti curiosi!\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

07/ott/2011, 13:26

sickboy ha scritto:Visto che sei un fenderiano convinto suppongo che la domanda sia retorica.. saprai sicuramente la risposta alla domanda che hai posto no?\nPerchè non rivelarla? Siamo tutti curiosi!\n\nSimone
\nNon ho notato curiosita' in merito...e non è una domanda retorica.
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

07/ott/2011, 14:28

Hai ricevuto 2 risposte in merito, quindi la curiosità c'è.. \nNon sai la risposta alla tua domanda quindi? Ma il fatto che hai affermato che ci vogliono 2 minuti presuppone che tu lo sappia..\n\n
MAX62 ha scritto:C'i vogliono 2 minuti per verificare se uno strumento Fender è ben fatto...chiaro, anche le regole da te citate sono indispensabili.
\n\nE affermando che anche le regole citate da Mila il Bello sonpo indispensabili vuol dire che sei a conoscenza di altro che evidentemente ancora non riveli..\n\nInoltre\n\n
MAX62 ha scritto:Americane o messicane non fà differenza; dici la provo, ma non è sufficente e non puoi dire che sia fatta bene o assemblata bene, come preferisci chiamarla. Ci vuole un minuto per la prova del 9. Buona giornata.
\n\nQui ribadisci ciò che ho appena detto.. non è sufficiente.. e ci vuole un minuto..\n\nRipeto: ci vuoi dire come riconoscere una fender ben fatta? ;) \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

07/ott/2011, 14:38

MAX62 ha scritto:
sickboy ha scritto:Visto che sei un fenderiano convinto suppongo che la domanda sia retorica.. saprai sicuramente la risposta alla domanda che hai posto no?\nPerchè non rivelarla? Siamo tutti curiosi!\n\nSimone
\nNon ho notato curiosita' in merito...e non è una domanda retorica.
\ntranquillo che come sickboy la curiosità c'è. tu che sei esperto e appassionato in merito svelaci l'arcano! ;)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/ott/2011, 15:02

Per me è fatta bene quando suona bene, anche se essendo un parametro soggettivo non credo sia la risposta che cerchi tu
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

07/ott/2011, 15:12

sickboy ha scritto:Hai ricevuto 2 risposte in merito, quindi la curiosità c'è.. \nNon sai la risposta alla tua domanda quindi? Ma il fatto che hai affermato che ci vogliono 2 minuti presuppone che tu lo sappia..\n\n
MAX62 ha scritto:C'i vogliono 2 minuti per verificare se uno strumento Fender è ben fatto...chiaro, anche le regole da te citate sono indispensabili.
\n\nE affermando che anche le regole citate da Mila il Bello sonpo indispensabili vuol dire che sei a conoscenza di altro che evidentemente ancora non riveli..\n\nInoltre\n\n
MAX62 ha scritto:Americane o messicane non fà differenza; dici la provo, ma non è sufficente e non puoi dire che sia fatta bene o assemblata bene, come preferisci chiamarla. Ci vuole un minuto per la prova del 9. Buona giornata.
\n\nQui ribadisci ciò che ho appena detto.. non è sufficiente.. e ci vuole un minuto..\n\nRipeto: ci vuoi dire come riconoscere una fender ben fatta? ;) \n\nSimone
\n\nNiente polemiche per carita' di Dio...dunque, ecco i suggerimenti: alzate il volume dell'ampli e della chitarra, e mettete il selettore in modo che il single sia solo 1,3,5, per la Strato; ronzera' parechio, toccate corde e ponte, il ronzio non deve aumentare ne diminuire. Se cio' avviene ha problemi di massa; lasciate stare. Poi la prova del 9...prendete il body e avvicinatelo a voi, il Re e il Sol devono avere uguale distanza dall'ultimo segnatasti, poi, al 12° tasto, guardate il La e il Si se hanno egual distanza dai due segnatasti. Se non ha queste caratteristiche non compratela perchè è assemblata male.\n\nFacebook: Il paraplegico con la chitarra
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

07/ott/2011, 16:09

CoB ha scritto:Per me è fatta bene quando suona bene, anche se essendo un parametro soggettivo non credo sia la risposta che cerchi tu
\nQuesto è un grosso guaio perchè se non osservi bene puoi avere il cantino che è al limite della tastiera o averlo troppo dentro. In entrambi i casi le corde non passano giuste sui sei magneti dei p.u. e i bending potrebbero risultare ostici. Al negoziante diamo gli euro con la filigrana intatta, quindi deve ripagare in egual modo.
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

08/ott/2011, 23:07

ce l'hai fatta un po' desiderare ma è un consiglio (e un controllo) interessante...
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

08/ott/2011, 23:51

fab_io ha scritto:ce l'hai fatta un po' desiderare ma è un consiglio (e un controllo) interessante...
\nE' importantissimo su un manico serrato,se i segnatasti non combacciano sono guai. Per intenderci se la prova Van Halen non si accorge di nulla, ma se la provassero Gilmour o Clapton se ne accorgerebbero subito. Pensa che questo trucco l'ho saputo dal Maestro Zetti, uno strano tipo che vendeva corde, plettri e chitarre, e aveva una Nocaster; sicuramente sai cos'è e perchè non ha la scritta Telecaster. Adesso una Nocaster vale minimo 300.000 € e il maestro Zetti è scomparso e vorrei sapere che fine ha fatto lo strumento.
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

09/ott/2011, 04:53

MAX62 ha scritto:\n\nNiente polemiche per carita' di Dio...dunque, ecco i suggerimenti: alzate il volume dell'ampli e della chitarra, e mettete il selettore in modo che il single sia solo 1,3,5, per la Strato; ronzera' parechio, toccate corde e ponte, il ronzio non deve aumentare ne diminuire. Se cio' avviene ha problemi di massa; lasciate stare. Poi la prova del 9...prendete il body e avvicinatelo a voi, il Re e il Sol devono avere uguale distanza dall'ultimo segnatasti, poi, al 12° tasto, guardate il La e il Si se hanno egual distanza dai due segnatasti. Se non ha queste caratteristiche non compratela perchè è assemblata male.\n\nFacebook: Il paraplegico con la chitarra
\nNon sapevo queste cose. Utilissimo. Di solito io però vedo a occhio se il Mi cantino e il Mi basso sono a una giusta distanza dalla tastiera. In ogni caso così sarà più facile. Comunque, questo è per tutti: controllate SEMPRE BENE le Fender quando le comprate, nuove o usate che siano, dalle Standard alle Custom Shop. Un amico l'anno scorso ha preso una DeLuxe ( 1200 o 1400€ non ricordo ) nuova e questa aveva il problema che il manico ballava perchè le viti ballavano negli alloggi portando la chitarra a scordarsi. Dopo qualche mese un bravissimo liutaio della mia zona ( santo subito quell'uomo che ha riparato chitarre in condizioni pietose e ha portato a nuova vita la mia Jackson dopo che altri due mi avevano detto " Cambia chitarra " ) gli ha smontato il manico gli ha otturato i buchi e li ha rifatti ex novo risolvendo tutto. La chitarra suona divinamente e tiene benissimo l'accordatura anche giocando con il tremolo. E pensate che prima che questo liutaio sgamò il problema un altro liutaio aveva attribuito la colpa al capotasto, che sostituì e la situazione migliorò leggermente, e poi arrivò a dire che le Schaller autobloccanti non erano buone... Comunque vedetevi sempre per bene le Fender che molte volte anche i modelli non di base hanno problemi.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

09/ott/2011, 06:00

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
MAX62 ha scritto:\n\nNiente polemiche per carita' di Dio...dunque, ecco i suggerimenti: alzate il volume dell'ampli e della chitarra, e mettete il selettore in modo che il single sia solo 1,3,5, per la Strato; ronzera' parechio, toccate corde e ponte, il ronzio non deve aumentare ne diminuire. Se cio' avviene ha problemi di massa; lasciate stare. Poi la prova del 9...prendete il body e avvicinatelo a voi, il Re e il Sol devono avere uguale distanza dall'ultimo segnatasti, poi, al 12° tasto, guardate il La e il Si se hanno egual distanza dai due segnatasti. Se non ha queste caratteristiche non compratela perchè è assemblata male.\n\nFacebook: Il paraplegico con la chitarra
\nNon sapevo queste cose. Utilissimo. Di solito io però vedo a occhio se il Mi cantino e il Mi basso sono a una giusta distanza dalla tastiera. In ogni caso così sarà più facile. Comunque, questo è per tutti: controllate SEMPRE BENE le Fender quando le comprate, nuove o usate che siano, dalle Standard alle Custom Shop. Un amico l'anno scorso ha preso una DeLuxe ( 1200 o 1400€ non ricordo ) nuova e questa aveva il problema che il manico ballava perchè le viti ballavano negli alloggi portando la chitarra a scordarsi. Dopo qualche mese un bravissimo liutaio della mia zona ( santo subito quell'uomo che ha riparato chitarre in condizioni pietose e ha portato a nuova vita la mia Jackson dopo che altri due mi avevano detto " Cambia chitarra " ) gli ha smontato il manico gli ha otturato i buchi e li ha rifatti ex novo risolvendo tutto. La chitarra suona divinamente e tiene benissimo l'accordatura anche giocando con il tremolo. E pensate che prima che questo liutaio sgamò il problema un altro liutaio aveva attribuito la colpa al capotasto, che sostituì e la situazione migliorò leggermente, e poi arrivò a dire che le Schaller autobloccanti non erano buone... Comunque vedetevi sempre per bene le Fender che molte volte anche i modelli non di base hanno problemi.
\nFarò un topìc sull'acquisto di uno strumento nuovo. Sarà di sicuro interesse. Buona Domenica. Max
Rispondi