Consiglio Chitarra Nuova/usata 400€

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
chiara
Nuovo utente
Nuovo utente

21/ago/2011, 21:59

ciao ragazzi, mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio (:\nso che ci sono parecchie discussioni di questo tipo ma mi sembra che siate bravi a dare consigli "caso per caso" quindi apro l'ennesimo topic :! \nun paio d'anni fa suonavo con una vecchia el toro pagata niente e me la facevo bastare, poi ho smesso per vari motivi e tre mesi fa ho deciso di riprendere ma..depressione. non tiene l'accordatura, ha un suono per niente bello e potrei andare avanti :x \nper ora sto andando avanti a esercitarmi su quella, ma entro un mesetto dovrei riuscire a raggiungere un budget di 400€ e contavo di comprarmi una chitarra nuova..nuova o anche usata.\n\ncontando che:\n- non vorrei qualcosa di TROPPO "basico" (sì sono un po' arrugginita, ma con un po' di pratica dovrei tornare a suonicchiare discretamente, e vorrei evitare di comprare uno strumento che fra un po' di tempo mi starà stretto)\n- diciamo che mi interessano cose sul led zeppelin, rolling stones, guns, nirvana e ac/dc\n- ho le mani piccole, quindi non dovrebbe avere un manico gigantesco, contate che sono una ragazza di 16 anni (:\ncosa mi proponete? per il ponte e tutto il resto non ho restrizioni particolari, aspetto un po' i vostri consigli\n\n ho diversi negozi molto forniti vicino a me quindi con molta probabilità dovrei riuscire a provare quello che mi consigliate (e poi eventualmente comprarla su internet, non mi uccidete)\n\n[tra l'altro: ho un ampli V-Tone 15 watt con cono da 8″ e conterei di cambiare anche quello fra un po' cercando di non andare oltre i 100€. consigli? non ho bisogno di un amplificatore per live o suonate in piazza, solo tra amici, quindi diciamo che non mi serve che sia potentissimo]\n\ngrazie e scusate per aver aperto un'altra discussione di questo tipo!
Ian
Amministratore
Amministratore

21/ago/2011, 23:36

benvenuta !\n\nI gruppi che hai indicato e il tuo budget portano verso una Epiphone LP o SG.\nTuttavia possono andar bene anche altre chitarre, come le Cort (chiedo aiuto a gente più pratica sui modelli) o le Yamaha (tipo la 812 o la 821, ormai reperibili solo usate però), ammesso che abbiano il pickup humbucker e non single coil.\nLe soluzioni sono N.\n\nPer l'ampli, su quella cifra, qui si consiglia sempre il Roland Microcube...e finora non ho mai sentito nessuno che si lamentasse.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/ago/2011, 01:09

CIao, prima di tutto ti dovrei chiedere di presentarti nella sezione Welcome to the Jungle ( in fondo alla pagina ).ù\nAnche secondo me dovresti vedere per un modello Les Paul.\nPotresti vedere in casa Cort una CR250 \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 54581.html\n\noppure qualche Vintage tipo la V100\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 23887.html\n\no ancora le Bach ( consigliata )\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 88293.html\n\ne per finire potresti vedere la VGS Eruption ( consigliatissima )\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 99645.html\n\nCon queste chitarre puoi sicuramente tirare avanti per più di un anno, dopo se il loro suono non ti soddisfa più basta un semplice cambio di pick up e diventano chitarre ancora migliori con cui poter tirare avanti ancora per molto altro tempo. I legni di queste chitarre sono abbastanza buoni, idem gli hardwere.\nSpero di esserti stato d'aiuto.\nDanilo
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

22/ago/2011, 07:14

Quoto alla grande, sopratutto vintage, bach e vgs!
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

22/ago/2011, 09:34

su quella cifra avrei detto (se la trovi usata) una fender messicana hss, se non fai metal è un'ottima chitarra (ne ho provata una da poco, veramente carina), però con il problema mani piccole direi che la scala epiphone è più adatta a te, da quello che hai detto una les paul dovrebbe essere perfetta, solo evita la custom che ha il manico parecchio più spesso delle altre e potresti avere qualche problema, sui 400 dovresti trovare una standard plus nuova, ti consiglio solo di guardare anche in più negozi se ti orienti sulla epiphone, non sempre sono rifinite bene, ed è una differenza visibile anche sullo stesso modello (ho confrontato la mia lp 100 epiphone con quelle in vendita in altri negozi, erano incubi in confronto alla mia...). In ogni caso il solito consiglio, fai smontare il negozio al commesso anche senza prendere nulla, ma prova assolutamente prima di comprare !
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Ian
Amministratore
Amministratore

22/ago/2011, 11:54

Il problema dita è secondario, a meno che tu non abbia dita veramente minuscole (ma allora non c'è manico che tenga).\nSe riesce a suonare Rick Renstrom, ci può riuscire chiunque. Basta tenere la giusta impostazione e magari fare qualche esercizio di estensione in più.\n\nAnche perchè le differenze fra scala corta e lunga, manico spesso o sottile si misurano nell'ordine dei millimetri, al massimo si può arrivare al centimetro se confronti il manico più "sottiletta" con quello più "ciccio".
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
chiara
Nuovo utente
Nuovo utente

23/ago/2011, 07:45

Grazie a tutti,\nsì mi stavo orientando anch'io su un modello LP.\nDella VGS mi avevano già consigliato la Eruption PRO ma come prezzo siamo un po' fuori (a meno che non la prenda usata), e da quanto ho letto qua sul forum e un po' in giro mi sembra che la classic vada più che bene. E poi mentre compravo dei plettri nuovi nel negozio vicino a casa l'ho vista a 250€ :cry: \nNon avevo tempo di provarla ma conto di farlo in questi giorni, per ora l'ho solo maneggiata un attimo e il manico mi sembra scorrevole. Solo che peserà il doppio di quella che sto usando adesso :shock: Ma è questione d'abitudine (speruma)\n\nPer la fender hss non so, io sono disposta a prendere una chitarra usata, ma se ne trovo una buona e nuova diciamo che è meglio...
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/ago/2011, 08:31

non sottovalutare l'usato, ti da la possibilità di portarti a casa chitarre veramente belle (calcola che devo prendermi una chitarra nuova a novembre e i modelli che mi interessano me li posso permettere solo usati... nonostante ciò sono un'altro mondo confronto alle chitarre nuove di quella fascia), pensaci bene e fatti un giro su mercatinomusicale, sono presenti anche negozi che vendono nuovo a ottimi prezzi ;)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/ago/2011, 10:07

rimmyrilian ha scritto:non sottovalutare l'usato, ti da la possibilità di portarti a casa chitarre veramente belle (calcola che devo prendermi una chitarra nuova a novembre e i modelli che mi interessano me li posso permettere solo usati... nonostante ciò sono un'altro mondo confronto alle chitarre nuove di quella fascia), pensaci bene e fatti un giro su mercatinomusicale, sono presenti anche negozi che vendono nuovo a ottimi prezzi ;)
\n\nTutto vero!\nMa con una bella vgs eruption classic a 250€ ti porti a casa un bello strumento! e ti avanzano anche i danè per un amplino tipo il microcube! (il behringer v-tone l'ho sentito e non mi è piaciuto per niente)
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/ago/2011, 10:07

rimmyrilian ha scritto:non sottovalutare l'usato, ti da la possibilità di portarti a casa chitarre veramente belle (calcola che devo prendermi una chitarra nuova a novembre e i modelli che mi interessano me li posso permettere solo usati... nonostante ciò sono un'altro mondo confronto alle chitarre nuove di quella fascia), pensaci bene e fatti un giro su mercatinomusicale, sono presenti anche negozi che vendono nuovo a ottimi prezzi ;)
\n\nTutto vero!\nMa con una bella vgs eruption classic a 250€ ti porti a casa un bello strumento! e ti avanzano anche i danè per un amplino tipo il microcube! (il behringer v-tone l'ho sentito e non mi è piaciuto per niente)
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
walter
Uno di noi
Uno di noi

23/ago/2011, 10:31

Aggiungo all'esempio di Ian anche un paio di miei esempi:\n\nFender Telecaster Messicana: 350€ http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_f ... 82620.html (l'ho provata da Sanfilippo a Messina, l'avrei anche comprata, ma la facevano 590€ nuova, e usato per mancini non ne avevano)\n\nEpiphone LP Prophecy EX: 399€ http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... 99047.html (questa non ricordo dove l'ho provata, forse a Parigi due-tre settimane fà :) , nella versione per destri, per mancini non l'avevano e forse nemmeno esiste, e mi è piaciuta molto. Non ricordo il prezzo, ma ricordo bene che era molto più di 500€)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

23/ago/2011, 11:20

Guarda se trovi un'ibanez prestige rg 1570. Ha un rapporto qualità/prezzo incredibile, con 400 euro circa ti porti a casa una chitarra comodissima, con un manico incredibile e un ponte edge pro favoloso.\nL'unica pecca sono i pick up, ma cambiati quelli sei veramente a posto (io ho cambiato i due hb al manico e al ponte mettendoci due dimarzio d activator, mentre ho lasciato il single coil al centro).\n\n(su mercatino musicale.it si trova anche a 350!!)\n\nfacci un pensierino fidati
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

23/ago/2011, 12:53

\n\n\nQuanto amo sta pacifica!
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

23/ago/2011, 16:41

DatevNoName ha scritto:
\n\n\nQuanto amo sta pacifica!
\n\nQuanto ti do ragione... io ho il modello precedente però, con la paletta non matched. Ma per il resto, è abbastanza uguale. [off]
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

chiara
Nuovo utente
Nuovo utente

23/ago/2011, 17:10

aprire questa discussione è stato il peggior errore della mia vita, sono più indecisa di prima :) \nappena ho un po' di tempo (presumibilmente domani) vado a spulciarmi ogni informazioni reperibile in rete sulle chitarre che mi avete consigliato
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/ago/2011, 17:50

dilli a me che cambio scelta quasi ogni giorno :) finirà che a novembre prenderò quello che trovo al secondhand di milano :!
mzanatta
Strimpellatore
Strimpellatore

24/ago/2011, 19:31

Bhe se devi prenderti una Epi io ti consiglio una custom usata assolutamente! io l'ho provata all'essemusic, un negozio vicino a casa (si fa per dire XD) fornitissimo che vendevano una Custom a 350€, la chitarrista del mio gruppo se ne subito innamorata e la vuole fermare visto che è ancora nuova! \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-b ... 00651.html
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

28/ago/2011, 18:19

io consiglierei come chitarra una epiphone les paul standard (esperieza personale: chitarra più che buona anche se non è una gibson). e la trovi usata sui 250/300 €. e i soldi risparmiati dal budget chitarra li aggiungi a quelli dell ampli. un bel marshall valvestate dovresti riuscire a prenderlo ;) \ncomunque consiglio di guardare su http://www.mercatinomusicale.com/mm/c_chitarre_rp2.html
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Rispondi