Consiglio Acustica E Info Fender Stratacoustic
Ciao ragazzi, \n\nsiccome ormai sto suonicchiando con amici non mi soddisfa più la chitarra classica e vorrei comprarmi una acustica, elettrificata (non che sia un desiderio che ho avuto solo adesso)\n\nDovrebbero farmi un regalo, il budget è di 200/300€ max\n\nMi sono innamorato della Fender Stratacoustic - è piccola e magari non avrà una cassa spettacolare ma è bellissima ed è comunque una fender... avete info o l'avete mai provata?\nE una CD 100 CE?\n\nPer il resto, cosa mi potreste consigliare? Premetto che NON mi piacciono chitarre con casse enormi, mi piace molto la forma tondeggiante, quasi a 8 (non so come si chiama, jumbo?), perchè la trovo comoda, e vorrei una tastiera che non sia troppo stretta nè troppo larga come una classica... cosa mi consigliate?
And you run, and you run...
- Broken Strings
- Nuovo utente

Anche io volevo acquistare una Fender Stratacoustic Deluxe però TUTTI me l'hanno sconsigliata. Pare che la Fender abbia venduto il suo marchio ad una fabbrica Koreana (o roba del genere).. in pratica non è la Fender MADE U.S.A. che tutti conosciamo..\n\nAnyway secondo il listino prezzi di qualche tempo fa non scendeva sotto i 500€..\n\nQuant'è il budget? Così ti posso consigliare qualcosa di buono 
[color=#FF0000]"Ho sempre pensato che la cosa più bella riguardo al suonare la chitarra è che non lo insegnano a scuola." [i]Jimmy Page, Led Zeppelin.[/i][/color]\n\n[color=#000000]\n"Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra." [i]Faber - Amico Fragile[/i][/color]\n\n[color=#0000BF]\n"È la cosa peggiore che io abbia mai sentito!"\n~ Yngwie Malmsteen sui Nirvana[/color]
- Broken Strings
- Nuovo utente

Forse era un listino prezzi vecchio,pardon xD\n\nhttp://www.fender.com/products/search.php?partno=0967300006 (Fender Stratacoustic $369.99 - €291.21)\nhttp://www.fender.com/products/search.php?partno=0961006021 (Fender CD-100CE $379.99 - €299.09)
[color=#FF0000]"Ho sempre pensato che la cosa più bella riguardo al suonare la chitarra è che non lo insegnano a scuola." [i]Jimmy Page, Led Zeppelin.[/i][/color]\n\n[color=#000000]\n"Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra." [i]Faber - Amico Fragile[/i][/color]\n\n[color=#0000BF]\n"È la cosa peggiore che io abbia mai sentito!"\n~ Yngwie Malmsteen sui Nirvana[/color]
il budget ce l'ho scritto sopra comunque, 200/300€ max\n\ncomunque non è detto che debba spendere per forza 300€
\n\nIn effetti ci sto già rifacendo il pensiero, siccome anche io ho visto in giro che non è un prodotto eccezionale... peccato perchè è davvero simpatica esteticamente
- Broken Strings
- Nuovo utente

Prova a vedere qualche Cort o qualche Yamaha.. sono molto molto buone 
- Broken Strings
- Nuovo utente

Allora per la Takamine vale lo stesso discorso della Fender.. ci sono due tipi,la Giapponese e la Cinese. Le risconosci dalla madreperla sulla paletta. A mio avviso se devi comprare Takamine o spendi 800€ e hai LA chitarra o non te la compri proprio.\n\nHo provato la AEG10E della Ibanez e io possiedo una Yamaha (una APX 900).. se proprio devo scegliere,scelgo Yamaha..
oggi sono stsato in negozio, ho provato una ibanez ael20w, è una bella chitarra ma non mi è piaciuta particolarmente, stesso discorso per la takamine eg 260, anche se quest'ultima l'ho trovata più comoda. l'ultima è stata una epiphone molto F**** e anche abbastanza comoda, nonostante fosse una super jumbo con una cassa gigante (ej200) ....\nforse tra le tre avrei scelto proprio la epiphone, ma sinceramente non c'è niente che mi abbia pienamente convinto, sarà che non sono molto abituato a suonare una acustica..\n\nbeh allora a questo punto non saprei se valga la pena spendere un prezzo intermedio per avere una chitarra con una qualità di una entry level... o compro qualcosa di economico e basta, oppure spendo molto per portarmi a casa qualcosa di ottimo. Ho questa impressione,insomma, che non ci siano mezze misure.
-
loggerseason
- Nuovo utente

secondo me dovresti spendere per una chitarra di qualità ma non elettrificata,ti spiego perchè. Esistono diversi pick up interni che puoi montare in seguito che costa da 15 a più se li vuoi di maggiore qualità.A questo punto conviene spendere i tuoi soldi per lo strumento e non per la sua elettronica.Se prendi una chitarra acustica non elettrificata tutto quello che spendi lo spendi di legno e qualità ,la puoi elettrificare in seguito a poco prezzo ed avere uno strumento ottimo piuttosto di rischiare di pagare un prezzo maggiorato solo perchè è elettrificata con una qualità dei legni inferiore a una allo stesso prezzo non elettrificata........al solito è solo un mio parere.... 
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
ne ho provato uno proprio ieri, di questo "pickup esterno".. ma secondo me non ha niente a che vedere con qualcosa tipo fishman e simili.\n\nPiuttosto, oggi ho provato le cort di persona, che non avevo mai trovato da nessuna parte, e ne sono rimasto molto piacevolmente colpito, al punto che quasi quasi ne acquisterei una... solid top in abete, elettronica con le palle... bella forma e finiture... e anche piacevole da suonare. Il modello che mi è piaciuto di più è L100F NS, che ne dite?\nPoi ho anche provato la Yamaha CX 500, un altra stupenda chitarra. Sono indeciso tra queste ultime, ma vorrei vedere anche la Yamaha APX 500, con la cassa più piccola.
\n\nbeh...insomma...se pensi che un buon sistema costa circa 150-200 euro (senza andare su robe esose, ma comunque molto buone per un uso amatoriale), in più devi comprare un pre di una certa qualità, fare il lavoro di montaggio da un liutaio che ti sappia fare il lavoro senza mandare a puttane il suono solo acustico...insomma, circa 400 euro ti partono se vuoi avere un bel sistema di amplificazione. certo che compri piezoelettrici a 15 euro ma il suono spesse volte è inascoltabile se non viene processato e preamplificato come si deve.\n\npoi bisogna considerare anche un altro aspetto fondamentale. alcune chitarre amplificate nascono e vengono progettate proprio con la prerogativa di essere amplificate. io ho una takamine giapponese, amplificata suona da paura, da "spenta" è abbastanza anonima. e l'ho pagata ben più di mille euro...anche altre case ormai hanno la stessa politica, anche la martin i modelli amplificati sono ridisegnati, sembra tutti uguali ma dentro la cassa sono diversi.\n\nil budget in questione parer mio è basso, ma neanche troppo. si trovanono yamaha e ibanez a 300 euro, anche amplificate, l'importante che siano intonate. purtroppo è una cosa che molti alle prime armi non ci fanno caso, ma una chitarra acustica è FONDAMENTALE che sia intonata, altrimenti a portarla da un liutaio ci si spende come e forse più della chitarra stessa. quindi anche a parità di marca attenzione a questo.loggerseason ha scritto:secondo me dovresti spendere per una chitarra di qualità ma non elettrificata,ti spiego perchè. Esistono diversi pick up interni che puoi montare in seguito che costa da 15 a più se li vuoi di maggiore qualità.A questo punto conviene spendere i tuoi soldi per lo strumento e non per la sua elettronica.Se prendi una chitarra acustica non elettrificata tutto quello che spendi lo spendi di legno e qualità, la puoi elettrificare in seguito a poco prezzo ed avere uno strumento ottimo piuttosto di rischiare di pagare un prezzo maggiorato solo perchè è elettrificata con una qualità dei legni inferiore a una allo stesso prezzo non elettrificata........al solito è solo un mio parere....
-
loggerseason
- Nuovo utente

red ha scritto:\n\nbeh...insomma...se pensi che un buon sistema costa circa 150-200 euro (senza andare su robe esose, ma comunque molto buone per un uso amatoriale), in più devi comprare un pre di una certa qualità, fare il lavoro di montaggio da un liutaio che ti sappia fare il lavoro senza mandare a puttane il suono solo acustico...insomma, circa 400 euro ti partono se vuoi avere un bel sistema di amplificazione. certo che compri piezoelettrici a 15 euro ma il suono spesse volte è inascoltabile se non viene processato e preamplificato come si deve.\n\npoi bisogna considerare anche un altro aspetto fondamentale. alcune chitarre amplificate nascono e vengono progettate proprio con la prerogativa di essere amplificate. io ho una takamine giapponese, amplificata suona da paura, da "spenta" è abbastanza anonima. e l'ho pagata ben più di mille euro...anche altre case ormai hanno la stessa politica, anche la martin i modelli amplificati sono ridisegnati, sembra tutti uguali ma dentro la cassa sono diversi.\n\n\n\nsono d'accordo con te, ma secondo te se un amplificazione decente costa almeno 200 euro quando lui compra una amplificata a massimo 300 anche meno a mio parere si trova per le mani una chitarra che non è granchè da spenta e da accesa. Un pò come un mio amico che ha preso una sx a 200 euro amplificata, io una eko non amplificata ,allo stesso prezzo, e la mia suona da paura rispetto alla sua che ha inoltre un suono indecente da spenta e da accesa.\nil budget in questione parer mio è basso, ma neanche troppo. si trovanono yamaha e ibanez a 300 euro, anche amplificate, l'importante che siano intonate. purtroppo è una cosa che molti alle prime armi non ci fanno caso, ma una chitarra acustica è FONDAMENTALE che sia intonata, altrimenti a portarla da un liutaio ci si spende come e forse più della chitarra stessa. quindi anche a parità di marca attenzione a questo.loggerseason ha scritto:secondo me dovresti spendere per una chitarra di qualità ma non elettrificata,ti spiego perchè. Esistono diversi pick up interni che puoi montare in seguito che costa da 15 a più se li vuoi di maggiore qualità.A questo punto conviene spendere i tuoi soldi per lo strumento e non per la sua elettronica.Se prendi una chitarra acustica non elettrificata tutto quello che spendi lo spendi di legno e qualità, la puoi elettrificare in seguito a poco prezzo ed avere uno strumento ottimo piuttosto di rischiare di pagare un prezzo maggiorato solo perchè è elettrificata con una qualità dei legni inferiore a una allo stesso prezzo non elettrificata........al solito è solo un mio parere....
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
allora ho comprato una CORT L500F a 340€\n\nla cassa è di dimensioni intermedie, il suono è stupendo ma non potente (ma l'amplificazione fishman va alla grande), i legni sono di ottima qualità e sia il top (cedro) che fondo e fasce (mogano) sono in legno massello il che ha anche un odore bellissimo di legno "vero" nella cassa. Ho optato per questa non solo per l'incredibile qualità dei legni e delle finture (le foto su internet non giustificano niente!!!) che la contraddistingueva dai modelli della stessa fascia (dovevo prendere la yamaha CPX 500, magari il sound era anche leggermente migliore/diverso ma la qualità dei legni non era pari di sicuro a questi) ma anche per lo stupendo feeling che ho avuto suonandola, e l'ho trovata anche molto comoda.\n\nDella stessa fascia ho provato le CORT SFX 1 (pessimo sound) SFX 5 / SFX 6 (bella e buon suono ma non mi ha fatto impazzire)\n\nInsomma, sono rimsato molto soddisfatto da questa chitarra, credo di essermi accaparrato un pezzo che costerebbe molto di più se avesse un nome da prima classe sopra.