Cercasi Consiglio

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Barabbaora87
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/feb/2010, 12:13

14/feb/2010, 12:31

Ciao a tutti, \nScrivo perchè da un paio di settimane sono in dubbio sull acquisto della mia nuova seconda chitarra. Premettendo che nn sono un intenditore per quanto riguarda marche, caratteristiche tecniche e materiali o quant altro, sono arrivato a ridurre la scelta tra due elementi: la Gibson SG Special faded, e la Epiphone Prophecy Custom GX. Tutto questo basandomi sull estetica, maneggievolezza, e sul mio modesto orecchio da musicista.\nOra...... i modelli potranno anche essere diversissimi tra loro per uno più esperto in materia, ma la mia scelta si orienta in queste direzioni, anche perchè dispongo di un tetto massimo di spesa di 650 euro essendo uno studente fuori sede! :( \nA complicare il tutto c'è anche il genere di musica che suono, genere abbastanza vario, dal pulito tranquillo ai pezzi tirati in distorto.\n\nDatemi una mano per favore perchè se nò non ne vengo fuori. \n\nGrazie tantissimissimo in anticipo e spero in risposte numerose!\n [guitar2]
frankappa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/mag/2009, 18:54
Località: Torino

14/feb/2010, 14:37

Da parte mia e senza ombra di dubbio vai con la Gibson ! è ben fatta sebbene sia il modello più economico e comunque se col tempo volessi cambiarla non ci perderesti molto in soldi. La epiphone è la epiphone.... tutto quello che vuoi ma non è una Gibson.\nPoi fai come credi, la scelta finale è tua .....ti auguro tante suonate con qualsiasi strumento deciderai di acquistare! ;) \nciao, Franz
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.\nBerthold Brecht
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

14/feb/2010, 14:47

Io invece direi la Epiphone, non so quanto possano essere curate delle Gibson di quella fascia e il marchio lo paghi. Invece si vede che la Epiphone è fatta con cura e, secondo me, ha un rapporto qualità/prezzo superiore.\nPoi è sempre il tuo orecchio l'ultimo a decidere ;) \n\nCiao\nSimone\n\nP.S.: Sei nuovo, ti do il benvenuto e ti invito a presentarti nell'apposita sezione ;)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

14/feb/2010, 14:54

frankappa ha scritto:Da parte mia e senza ombra di dubbio vai con la Gibson ! è ben fatta sebbene sia il modello più economico e comunque se col tempo volessi cambiarla non ci perderesti molto in soldi. La epiphone è la epiphone.... tutto quello che vuoi ma non è una Gibson.\nPoi fai come credi, la scelta finale è tua .....ti auguro tante suonate con qualsiasi strumento deciderai di acquistare! ;) \nciao, Franz
\nRiguardo alle chitarre in questione non le conosco però non mi trovo daccordo con franz sul fatto che la epiphone è la epiphone e la gibson è la gibson,la epiphone custom sono meglio delle gibson studio...tornando al post mi sembra che only ibanez avesse parlato di questa qpiphone in un post precendente,prova a cercarlo\nEDIT scusa ho visto la risposta di the maggot adesso ma stavo scrivendo mentre lui ha pubblicato,comunque quoto quello che dice lui
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 01/giu/2009, 21:13
Località: San Prisco, Caserta

14/feb/2010, 14:55

Mah, io andrei per gibson...le faded sono più economiche in quanto alle finiture, ma in quanto a suono ne parlano bene in molti.\n\nDue anni e mezzo fa potevo scegliere tra una sg faded ed una epi lp custom...scelsi la seconda...e me ne pentii amaramente :(\n\nPerò vabbè, mi sono rifatto con una lp gibson :-P
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 01/giu/2009, 21:13
Località: San Prisco, Caserta

14/feb/2010, 15:03

Manfre ha scritto:
frankappa ha scritto:Da parte mia e senza ombra di dubbio vai con la Gibson ! è ben fatta sebbene sia il modello più economico e comunque se col tempo volessi cambiarla non ci perderesti molto in soldi. La epiphone è la epiphone.... tutto quello che vuoi ma non è una Gibson.\nPoi fai come credi, la scelta finale è tua .....ti auguro tante suonate con qualsiasi strumento deciderai di acquistare! ;) \nciao, Franz
\nRiguardo alle chitarre in questione non le conosco però non mi trovo daccordo con franz sul fatto che la epiphone è la epiphone e la gibson è la gibson,la epiphone custom sono meglio delle gibson studio...tornando al post mi sembra che only ibanez avesse parlato di questa qpiphone in un post precendente,prova a cercarlo\nEDIT scusa ho visto la risposta di the maggot adesso ma stavo scrivendo mentre lui ha pubblicato,comunque quoto quello che dice lui
\n\nIl discorso di maggot lo quoto, non conosco quel modello della epi ma mi pare abbastanza curato, non dovrebbe essere male.\n\nMa fidati, una lp custom NON è meglio di una studio gibson, ma per niente ;) ripeto, ne ho avuta una per due anni...
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

14/feb/2010, 15:35

bah io le ho provate e mi sono trovato meglio con la epi
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Barabbaora87
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/feb/2010, 12:13

14/feb/2010, 15:53

The Nexus ha scritto:
Manfre ha scritto:
frankappa ha scritto:Da parte mia e senza ombra di dubbio vai con la Gibson ! è ben fatta sebbene sia il modello più economico e comunque se col tempo volessi cambiarla non ci perderesti molto in soldi. La epiphone è la epiphone.... tutto quello che vuoi ma non è una Gibson.\nPoi fai come credi, la scelta finale è tua .....ti auguro tante suonate con qualsiasi strumento deciderai di acquistare! ;) \nciao, Franz
\nRiguardo alle chitarre in questione non le conosco però non mi trovo daccordo con franz sul fatto che la epiphone è la epiphone e la gibson è la gibson,la epiphone custom sono meglio delle gibson studio...tornando al post mi sembra che only ibanez avesse parlato di questa qpiphone in un post precendente,prova a cercarlo\nEDIT scusa ho visto la risposta di the maggot adesso ma stavo scrivendo mentre lui ha pubblicato,comunque quoto quello che dice lui
\n\nIl discorso di maggot lo quoto, non conosco quel modello della epi ma mi pare abbastanza curato, non dovrebbe essere male.\n\nMa fidati, una lp custom NON è meglio di una studio gibson, ma per niente ;) ripeto, ne ho avuta una per due anni...
\n\nSe qualcuno può integrare con consigli tecnici, riguardo puliti distorti (poichè io nn ho l orecchio granchè allenato) sarebbe fantastico! La mia impressione è che la gibson sg fosse più orientata verso il distorto mentre la ephi un pò più versatile. Se sbaglio correggetemie ditemi tutto ciò che sapete :) .Questo acquisto potrò farlo una volta sola visti i miei scarsi fondi!!!
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

14/feb/2010, 16:08

mah.. le due chitarre sono abbastanza simili.. quindi non parlerei di chitarre piu' orientate al pulito o al distorto.. non sono metallone..\n\nIn ogni caso invece di farti dare consigli che altro non fanno che riaccendere la solita e inutile discussione sull'argomento - meglio epi di fascia alta o gibson di fascia bassa.. - ti consiglio vivamente di andare a provarle e decidere con le tue orecchie.. \n\nL'unica differenza sostanziale credo sia la tenuta di valore della gibson.. sicuramente maggiore..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
frankappa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/mag/2009, 18:54
Località: Torino

14/feb/2010, 19:40

L'unica differenza sostanziale credo sia la tenuta di valore della gibson.. sicuramente maggiore..\n\nInfatti a parte le preferenze estetiche e personali mi riferivo a questo, Anche perchè lo sappiamo tutti che dopo quella comprata vorremo averne un'altra ! In questo siamo tutti uguali....e quindi limitiamo i danni! \nA questo punto basta andare in negozio, provarle tutte e due e lasciar decidere al cuore!\nciao ragazzi ;)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.\nBerthold Brecht
Rispondi