Cambio Corde Da 0.9 a 0.11

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
fuzzbuster
Nuovo utente
Nuovo utente

11/set/2010, 16:15

Ciao a tutti è il mio primo post quindi mi presento, mi chiamo Michele e ho cominciato da non molto a suonare la chitarra volevo sapere quali problemi potrebbe creare alla mia Tele custom 72 (ponte a tre sellette) il suddetto cambio corde e quali differenze comporta in termini di suono o di action (se ce ne saranno).\n\nPrima di cambiare le corde posso pulire la tastiera in acero col "pronto mobili" o c'è qualcosa di meglio o di più specifico?\n\nDi nuovo saluti, felice di far parte della comunità. ;)
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/set/2010, 18:29

fuzzbuster ha scritto:Ciao a tutti è il mio primo post quindi mi presento, mi chiamo Michele e ho cominciato da non molto a suonare la chitarra volevo sapere quali problemi potrebbe creare alla mia Tele custom 72 (ponte a tre sellette) il suddetto cambio corde e quali differenze comporta in termini di suono o di action (se ce ne saranno).\n\nPrima di cambiare le corde posso pulire la tastiera in acero col "pronto mobili" o c'è qualcosa di meglio o di più specifico?\n\nDi nuovo saluti, felice di far parte della comunità. ;)
\n\nCiao e benvenuto! ;) \nPer quanto riguarda la pulizia della tastiera penso che il pronto mobili vada più che bene! Sinceramente i prodotti per la pulizia della chitarra li ho sempre visti dei paccotti visto che non hanno nessuna componente particolare che motivino il prezzo così alto di boccette così striminzite! [chair] \nTornando al cambio corde, qualcosa cambierà sicuro!\nDovrai prima di tutto agire sul truss rod e sistemare l'action (se non sei pratico fai fare il lavoro ad un liutaio) e Anche in fatto di suono cambierà essendo più corposo e grosso ;) \nSei sicuro però di voler fare questo passaggio così brusco? Come mai non hai optato per le 0.10?
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
fuzzbuster
Nuovo utente
Nuovo utente

11/set/2010, 20:47

Ciao grazie per il benvenuto e per la risposta, le corde le ho prese in un negozio erano in svendita e in effetti stamattina preso dal demone stavo per fare il cambio più per curiosità che per altro :nono: poi però in un attimo di lucidità mi sono detto che forse stavo facendo una :bla: quindi mi sono fermato proprio per chiedere a voi.\nTruss rod e action penso siano ancora un discorso veramente complicato per me e quindi lascerò fare a un liutaio, a proposito di liutaio vorrei cambiare i potenziometri volume/tono dell'humbucker che come saprete sono da 250k sulla tele custom e vorrei mettere quelli da 500k quanto potrà costarmi compreso un setup e cambio corde (mai fatto da quando ho preso la chitarra 6 mesi fà) sono andato da your music a roma per fare il setup alla strato (squier) e mi ha chiesto 50 eurozzi, ha fatto un buon lavoro però mi sembra un tantino caro, c'è qualcuno a Roma di meno caro e sempre disponibile?
CoB
Amministratore
Amministratore

12/set/2010, 10:27

Direi che è molto caro...un setup normale costa tra i 20 e i 30 euro, e già così non è proprio onesto come prezzo.I pot in sè non costano molto, ma ci sarebbe il costo della manodopera. Secondo me spendi altri 50 euro per un lavoro del genere...però cambia liutaio!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ziaccio
Moderatore
Moderatore

12/set/2010, 12:07

Giusto una domanda.\nPerchè vuoi cambiare i pot della tele? Cioè da quanto ho letto hai un humbucker sulla strato, giusto?\nComunque se non hai un humbucker ma solo un single coil il cambio non lo farei, al massimo li sostituirei con dei pot lineari se quelli che hanno montato sono logaritmici.\nUltimo consiglio, pensaci bene se passare ad una scalatura così grossa, se utilizzi un'accordatura standard o mezzo tono sotto mi sà che ti riuscirà quasi impossibile fare bending ma anche suonare facilmente, la tele è sempre una chitarra a scala lunga e quindi le corde sono più tese rispetto ad una chitarra modello les paul per esempio! ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
ziaccio

12/set/2010, 12:41

CoB ha scritto:Direi che è molto caro...un setup normale costa tra i 20 e i 30 euro, e già così non è proprio onesto come prezzo.I pot in sè non costano molto, ma ci sarebbe il costo della manodopera. Secondo me spendi altri 50 euro per un lavoro del genere...però cambia liutaio!
\n\nDa me si prendono 70 euro per un setup...
CoB
Amministratore
Amministratore

12/set/2010, 12:59

70 euro?Vengo pure io a fare il liutaio lì da te...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
only ibanez
Moderatore
Moderatore

12/set/2010, 15:25

3 cose:\n\n1.per pulire la tastiera in acero basta un pezzo di carta bagnata d'acqua (la tastiera di acero delle fender è verniciata) e poi asciughi (quindi non usare altri prodotti che magari rovinano la laccatura)\n\n2.io sono di roma nord e ho passato tutto l'hanno scorso come allievo di due famosi liutai romani quindi se vuoi certe cose te le faccio io (certo a casa non ho le macchine per tagliare il legno e fare unja chitarra ma un set-up non ci vuole nulla)\n\n3.la stessa cosa sai che vale anche per te tommy,non ti far prendere per il culo che 70 euro per un set-up non li chiederebbe manco leo fender
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
fuzzbuster
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 20:41

edit
Ultima modifica di fuzzbuster il 13/set/2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
fuzzbuster
Nuovo utente
Nuovo utente

13/set/2010, 20:43

L'humbucker è sulla tele [img]http://www.tommyguitars.com/i//img55375644.jpg[/img]\n\ne ho letto da praticamente tutte le parti che montano potenziometri da 250k invece che i normali 500k che di solito vengono montati per gli humbucker, il fatto è che con il selettore posizionato sull'humbucker il suono risulta un pò soffocato come se le frequenze alte fossero davvero assenti e vorrei cambiare i potenziometri per avere toni più alti.\n\nPer il discorso liutaio avevo il sospetto che fosse un pò esagerato il prezzo ma non ne conosco altri, avete idea di qualche indirizzo vicino ostia lido o anche roma ma che sia vicino roma sud? ( only ibanez scusami ma preferisco far fare le cose a qualcuno che se mi fà casini con la chitarra posso cmq rivalermi perchè mi dà un minimo di garanzia)\n\nGrazie per avermi aperto gli occhi, a "your music" sono veramente cari cmq questa tele uguale volevano vendermela a 890 euro, :nono: io l'ho presa su internet http://www.soundslive.co.uk a 660 euro :-P grazie anche per i consigli sulle corde a questo punto non credo che le cambierò più :?:
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

14/set/2010, 00:14

fuzzbuster ha scritto:L'humbucker è sulla tele [img]http://www.tommyguitars.com/i//img55375644.jpg[/img]\n\ne ho letto da praticamente tutte le parti che montano potenziometri da 250k invece che i normali 500k che di solito vengono montati per gli humbucker, il fatto è che con il selettore posizionato sull'humbucker il suono risulta un pò soffocato come se le frequenze alte fossero davvero assenti e vorrei cambiare i potenziometri per avere toni più alti.\n\nPer il discorso liutaio avevo il sospetto che fosse un pò esagerato il prezzo ma non ne conosco altri, avete idea di qualche indirizzo vicino ostia lido o anche roma ma che sia vicino roma sud? ( only ibanez scusami ma preferisco far fare le cose a qualcuno che se mi fà casini con la chitarra posso cmq rivalermi perchè mi dà un minimo di garanzia)\n\nGrazie per avermi aperto gli occhi, a "your music" sono veramente cari cmq questa tele uguale volevano vendermela a 890 euro, :nono: io l'ho presa su internet http://www.soundslive.co.uk a 660 euro :-P grazie anche per i consigli sulle corde a questo punto non credo che le cambierò più :?:
\nAl massimo per le corde se proprio vuoi fare una cosa buona e giusta mettici delle 0.10 e non se ne parla più.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi