Cambio Accordatura Frequente. I Contro.

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2013, 14:12

Visto la bomba di chitarra che possiedi puoi fare tutti i cambi di accordatura che vuoi non ti succederà nulla. Se vuoi puoi usare anche il capoatasto, senza compromettere niente.Fidati la tua chitarra non è una linguetta di una lattina di coca cola è una bomba con un legno che se non vado errato dovrebbe essere mogano puro quindi fai quello che ti pare senza preoccuparti.\nIo suono da più di 20 anni prettamente con Fender che tra l'altro è più delicata della Gibson e non ho mai avuto problemi a volte con il tremolo da tanto che lo uso la chitarra sembra che scoppia da un momento all'altro ma poi.....niente suona meglio di prima. Ciao pier paolo. [soff] [soff] [soff]
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2013, 16:32

pialiban ha scritto:Visto la bomba di chitarra che possiedi puoi fare tutti i cambi di accordatura che vuoi non ti succederà nulla. Se vuoi puoi usare anche il capoatasto, senza compromettere niente.Fidati la tua chitarra non è una linguetta di una lattina di coca cola è una bomba con un legno che se non vado errato dovrebbe essere mogano puro quindi fai quello che ti pare senza preoccuparti.\nIo suono da più di 20 anni prettamente con Fender che tra l'altro è più delicata della Gibson e non ho mai avuto problemi a volte con il tremolo da tanto che lo uso la chitarra sembra che scoppia da un momento all'altro ma poi.....niente suona meglio di prima. Ciao pier paolo. [soff] [soff] [soff]
\nGrazie pialiban! Effettivamente per qualche mese ho fatto così e la chitarra non ha fatto una piega.\nOra ho risolto, entrambi i gruppi suonano mezzo tono sotto! :)
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente

17/gen/2013, 09:56

Ok Ciccio, se adesso suonano mezzo tono sotto tutti e due i gruppi meglio per te, che non devi romperti le palle ogni volta a cambiare accordatura. Comunque non dare retta alle Balle che girano, che la chitarra cambiando accordatura o aggiungendo il capotasto possa subire degli stravolgimenti questo potrebbe succedere alle chitarre di cartone che a volte si trovano nei vari negozi di musica.Purtroppo oggi pur di vendere ti propinano delle chitarre allucinanti da 100 euro, ma non è il tuo caso vai con Dio, suonala e violentala quella stupenda chitarra che hai Hard rock, Metal, Blues, insomma vai tranquillo lei non ti mollerà mai caso mai sarà il contrario. Ciao e Buona musica. Pier Paolo. :rock: :rock: :rock:
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

18/gen/2013, 11:49

pialiban ha scritto:Ok Ciccio, se adesso suonano mezzo tono sotto tutti e due i gruppi meglio per te, che non devi romperti le palle ogni volta a cambiare accordatura. Comunque non dare retta alle Balle che girano, che la chitarra cambiando accordatura o aggiungendo il capotasto possa subire degli stravolgimenti questo potrebbe succedere alle chitarre di cartone che a volte si trovano nei vari negozi di musica.Purtroppo oggi pur di vendere ti propinano delle chitarre allucinanti da 100 euro, ma non è il tuo caso vai con Dio, suonala e violentala quella stupenda chitarra che hai Hard rock, Metal, Blues, insomma vai tranquillo lei non ti mollerà mai caso mai sarà il contrario. Ciao e Buona musica. Pier Paolo. :rock: :rock: :rock:
\nThanks! sarà fatto!!! ;)
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

20/gen/2013, 16:39

Damy98 ha scritto:Domanda inerente alla discussione:\n\ni cambi di accordatura frequenti fanno male quando si tratta di più toni di differenza, ma se devo passare continuamente da standard (per fare nothing else matters, impossibile da fare altrimenti) a drop D (per fare toxicity, idem) cioè quindi cambiare spesso di un solo tono l' accordatura del mi basso, si presenta lo stesso problema?
\nehm... ripropongo la domanda xD
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Ian
Amministratore
Amministratore

20/gen/2013, 17:29

in linea di massima, non dovresti avere problemi a meno che tu non abbia chitarre molto economiche.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

20/gen/2013, 18:16

la mia è una chitarra economica u.u cmq l ho fatto per un po di tempo (una settimana??) e pare non essere cambiato niente. i legni dorebbero essere buoni... almeno credo xD
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente

21/gen/2013, 10:50

Penso che non dovresti avere problemi se però la chitarra tiene bene l'accordatura. [soff]
Ian
Amministratore
Amministratore

21/gen/2013, 13:46

forse è stata fraintesa una parte del discorso a monte. La chitarra, anche se pessima, non si rompe. Quello che può succedere se i materiali sono molto scadenti (e non è un reato, ci mancherebbe... ognuno usa lo strumento che ha :) ) è che l'intero sistema diventi un po' instabile a lungo andare. Un po' le meccaniche, un po' il ponte, un po' il legno... possono creare nell'insieme un po' di disequilibrio nelle forze in gioco. Il risultato finale è che POTRESTI FORSE avere, dopo un bel po', problemi a tenere l'accordatura o metterci parecchio a stabilizzarsi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi