Aiuto:problema Chitarra Elettrica
Ciao ho una ibanez xpt700fx da quasi un anno e l'altra sera in sala prove mi ha dato un problemino al quanto fastidioso....Stavo suonando una canzone col gruppo e tutto in un colpo è scomparsa la distorsione,io ho pensato che fosse partito l'ampli,ma il giorno dopo andando a suonare in sala prove con il secondo gruppo,mi ha fatto lo stesso problema con un'altro ampli un mesa boogie single rectifier,allora ho pensato che fosse andato a quel paese il jack ma invece niente,il jack funzionava e gli ampli funzionano perche li ho provati con un'altra chitarra.....In poche parole si sente solo il pulito e si sente basso,non si sente al volume che si dovrebbe sentire,quando passo sul canale distorso non distorge e rimane pulito con qualche roonzi strani di sottofondo...Sapete cosa può essere???Ciao grazie.
non sono molto competente,quindi qualche componente elettronico sicuramente,ma non saprei dirti se banalmente l'ingresso del jack o qualche saldatura o altri componenti interni.. in ogni caso dubito sia qualcosa di risolvibile da sè se non sei pratico,quindi l'unica è portarla da un liutatio.. mi dispiace per te,veramente un inconveniente che le fa girare!! 
\n\nCiao inanzi tutto grazie per la risposta..Ho smontato la placchetta che c'è dietro,anzi le 2 placchette quella del jack e del selettore..C'era un filetto sfilacciato nella parte del selettore andava a contatto con "coso" (dico cosi perche non so come si chiama scusatemi) rotondo di metallo,ho provato a spostare il filetto e a suonare e la distorsione andava..Allora ho arrotolato sto filetto come erano arrotolati gli altri e lo ricoperto di nastro isolante,ora la chitarra funziona di nuovo a meraviglia...Certo mi ha davvero fatto preoccupare!!!Anche perche io la chitarra la tengo come se fosse oro,se vorrei la potrei rivendere come nuova dal tanto che è tenuta bene,ed è apposta per sto fatto che mi girano le palle cavoli!!!Però va be alla fine era una stupidata,ero anche già pronto a portarla a mettere a posto..Comunque grazie!!!!checco996 ha scritto:non sono molto competente,quindi qualche componente elettronico sicuramente,ma non saprei dirti se banalmente l'ingresso del jack o qualche saldatura o altri componenti interni.. in ogni caso dubito sia qualcosa di risolvibile da sè se non sei pratico,quindi l'unica è portarla da un liutatio.. mi dispiace per te,veramente un inconveniente che le fa girare!!
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Prova ad prire il vano elettrico e vedi se tutte le saldature sono al loro posto. Col tuo ampli ti fa lo stesso difetto?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- only ibanez
- Moderatore

il "coso" si chiama potenziometro,il problema che avevi tu è semplice,il potenziometro del volume non era ben saldato e quindi quando si è sfilacciato il volume di uscita è diminuito drasticamente e quindi,come su ogni altra chitarra,è sparita la distorsione
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- only ibanez
- Moderatore

ti posso dire per esperienza e appartenenza alla categoria che al mondo non esiste un liutaio onesto...non perchè siamo teste di C**** ma perchè i clienti sono cosi pochi che per mantenerci dobbiamo fare prezzi tremendi...alla fine per fare un set-up completo non ci vuole più di 20 minuti...ti sembra giusto chiedere dai 30 ai 50 euro?a me no,purtroppo però anche noi dobbiamo mangiare
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]