Action intriganti

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

16/nov/2013, 08:20

Le preferite basse, alte o intriganti per agevolare i bending? \n\nUn'action può cambiarti la vita e renderti tutto più facile... ^__^
Ian
Amministratore
Amministratore

16/nov/2013, 08:42

Dipende da cosa devo suonare.\n\nSulla chitarra per tutte le stagioni tengo l'action molto basso (anche perchè il manico consente un action micrometrico), invece sull'altra regolo più da rock/blues con 2 mm al 12mo (e corde più spesse)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

16/nov/2013, 13:00

il minimo indispensabile che mi permetta di fare i bending senza SDEEENG.\no almeno farei così, se non fosse che la mia chitarra frigge ovunque. quindi la tengo più alta [chair] [chair] (e frigge le stesso :-P )\n\nappena avrò una chitarra suonabile abbasserò di molto le corde, in modo da sweeppare molto più facilmente.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
CoB
Amministratore
Amministratore

16/nov/2013, 14:12

Avendo un ponte floyd l'action è sempre un pò altina, ma ho imparato a conviverci ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

16/nov/2013, 17:18

Setup alla SRV\n\nStratocaster Am. Std, corde 010 D'Addario, uno spessimetro di 1 mm per controllare la curvatura del manico. Lasciate perdere le carte di credito come consiglia Migi perché questa pratica deve essere precisa, e due euro per uno spessimetro non vi cambiano la vita. Poi fate come volete ^__^\nMi cantino 3,5 mm\nSi 3,4 mm\nSol 3,3 mm\n\nLa tastiera non è piatta, ma con questa configurazione dovrete lavorare di più, ma i bending saranno un burro.\n\nSulla Telecaster le corde attraversano il corpo e, suonata spenta, sembrerà un'acustica.\n\nDIVERTIMENTO PURO: se avete una seconda chitara tutto fare, con la medesima scalatura, mettete il Si al posto del cantino ed il Sol al posto del Si. I bending si fanno al 90% su queste due corde, così proverete quello che sentiva Stevie :shock: :?\n\nQuesto è per gli strumenti Fender, ricordandovi che con tali tastiere il manico deve essere concavo, quindi lo spessimetro deve entrare toccanndo il Mi grave al 12° tasto senza sforzare, altrimenti i bending ve li scordate.\n\nVisto che non sente e non legge nessuno: per sapere se il manico è troppo dritto c'è solo bisogno dell'udito: se tirate un bending e il capotasto piange allentate di un quarto di giro e riprovate dopo 6/8 ore.
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

19/nov/2013, 15:36

Mi cantino 3,5 mm\nSi 3,4 mm\nSol 3,3 mm\nMi stai dicendo che con queste distanze i bending sono più facili? Lo farei subito, ma non ho lo spessimetro cavolo!\nEcchecacchio vengo a scoprire anche che devo anche abbassare l'action perché il capotasto mi piange quando faccio bending sul Sol xD Grazie delle dritte, meno male che ci sei, Max.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

19/nov/2013, 15:55

Rock-N-Roller ha scritto:Mi cantino 3,5 mm\nSi 3,4 mm\nSol 3,3 mm\nMi stai dicendo che con queste distanze i bending sono più facili? Lo farei subito, ma non ho lo spessimetro cavolo!
\nL'importante è il cantino, che puoi misurare tranquillamente con un metro al 12° tasto, poi, abbssi poco poco il SI ed il Sol, praticamente è il contrario di come andrebbe settata un'action Fender.Ma nel '71 ero già nel mondo Fender, perché mio papà suonava il Precision in un gruppo del quale non svelerò mai il nome, nemmeno sotto tortura.\n\nGli anni '70, con le panchine dei parchi cittadini con molti autodidatti e il mangianastri con l'altoparlante della macchina per sentire i bassi... quanto mi mancano quei momenti.\n\nMi dicono che oggi le panchine non hanno più un chitarrista... :(
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

19/nov/2013, 16:13

Da me le panchine di oggi mancano di gente. In quelle del parco ci vanno a farsi le canne il sabato sera (spero che si fermino alle canne almeno). In compenso c'è stazione musica da me a Terracina, un bel posticino
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/nov/2013, 14:02

Rock-N-Roller ha scritto:Da me le panchine di oggi mancano di gente. In quelle del parco ci vanno a farsi le canne il sabato sera (spero che si fermino alle canne almeno). In compenso c'è stazione musica da me a Terracina, un bel posticino
\nNon è un'atmosfera anni '70 ma ci si può accontentare.
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

21/nov/2013, 14:12

C'è anche chi tira i bending piuttosto bene con le corde che sfiorano i tasti... ;) \n\n\n\nGrande Marco [guitar2]
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/nov/2013, 15:43

SteveCustom77 ha scritto:C'è anche chi tira i bending piuttosto bene con le corde che sfiorano i tasti... ;) \n
\nNon capisco la risposta... :?: ho scritto il setup che più mi appaga, con un "Se volete provarlo"\n\nI gusti sono tanti e variabili - plettro, action, corde, tremolo, Floyd etc etc :-|
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

22/nov/2013, 09:11

Sì certo le regolazioni sono sempre personali però ci sono tanti che affermano che i bending si tirano meglio con un'action alta e questo video era solo per dire, senza polemica alcuna, che si possono tirare e suonano anche con un'action molto bassa come quella che ha Marco sulle sue chitarre. Chitarre che conosco bene in quanto ho avuto la grande fortuna di averlo come maestro ed è stato proprio lui ad insegnarmi i primi passi e l'amore per questo strumento. Ne va di per sé che anche le mie chitarre hanno un'action bassissima e sinceramente non credo che riuscirei mai a suonare bene con le corde alte, ma è una questione di abitudine. Certo per avere una chitarra che non frigge la regolazione deve essere perfetta e sempre molto curata. \n\nUn'action molto bassa è anche indispensabile per suonare velocemente ma questo non riguarda questo topic.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/nov/2013, 09:51

SteveCustom77 ha scritto:Sì certo le regolazioni sono sempre personali però ci sono tanti che affermano che i bending si tirano meglio con un'action alta e questo video era solo per dire, senza polemica alcuna, che si possono tirare e suonano anche con un'action molto bassa come quella che ha Marco sulle sue chitarre. Chitarre che conosco bene in quanto ho avuto la grande fortuna di averlo come maestro ed è stato proprio lui ad insegnarmi i primi passi e l'amore per questo strumento. Ne va di per sé che anche le mie chitarre hanno un'action bassissima e sinceramente non credo che riuscirei mai a suonare bene con le corde alte, ma è una questione di abitudine. Certo per avere una chitarra che non frigge la regolazione deve essere perfetta e sempre molto curata. \n\nUn'action molto bassa è anche indispensabile per suonare velocemente ma questo non riguarda questo topic.
\nSe monti delle 010 o superiori, tira un bending di 2 toni con il Si al 13° tasto, poi commenta.
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

22/nov/2013, 13:36

ok provo e poi ti dico! :)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/nov/2013, 14:10

SteveCustom77 ha scritto:ok provo e poi ti dico! :)
\nEsercizio da farsi coverizzando il brano "Another Brick in the Wall" parte 2a.
Rispondi