Scheda Audio 150-200€ E Varie Home Recording

Sezione dedicata all'audio professionale. Tutto ciò che è possibile sapere sulla strumentazione da palco o da registrazione!!
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Maggot
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06/feb/2012, 12:36

Apro un nuovo topic perché la questione stava diventando lunga.\nLa mia M-Audio Fast Track USB inizia a starmi stretta, vorrei quindi regalarmi una nuova scheda audio (e come al solito ho bisogno dei vostri consigli).\n\nNecessito di un minimo di 2 ingressi XLR/TRS e dell'alimentazione Phantom +48V, facoltativo un I/O MIDI.\nConnettività USB 2.0 o FireWire e un budget di 150-200€ (lievemente "sforabili").\n\nI modelli che avevo visto sono:\n- Roland UA-55 Quad-Capture (200€) - USB 2.0, 24bit/192kHz, 2x combo XLR/TRS\n- Presonus Audiobox 22VSL (200€) - USB 2.0, 24bit/96kHz, 2x combo XLR/TRS\n- Focusrite Saffire Pro 14 (185€) - FireWire 400, 24bit/96kHz, 2x combo XLR/TRS\n- Tascam US-144 MK2 (150€) - USB 2.0, 24bit/96kHz, 2x XLR, 2x TRS\n\nQuello che mi "ispirava" di più è il Roland Quad-Capture, per i LED indicatori dell'input (gli altri hanno solo il peak) e per l'Auto-Sens, che regola automaticamente il volume, per il resto ha tutto quello che mi serve.\nLa Focusrite Saffire Pro 14 invece ha la FireWire a tentarmi, ma non conosco la marca.\n\nAvevo visto inoltre mixer con uscita USB di cui aveva parlato red in altri topic della Behringer e Alesis, me li consigliereste?\n\nAccetto ogni sorta di consiglio!\nSimone
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Kriself
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08/feb/2012, 02:42

Ti consiglio la Saffire...Focusrite ottima marca, latenza 0..poi Firewire..tutta un'altra storia..e parte con qualsiasi software ;)
[size=85][b]GEARS:[/b]\n\n[b]EPIPHONE LES PAUL CUSTOM PLUS(KOREA)[/b]\n[b]FENDER STRATOCASTER USA - TREMOLO VINTAGE(1987)[/b]\n[b]FENDER STRATOCASTER HSS - FLOYD ROSE[/b]\n[b]SCHECTER CUSTOM - SCALOPPED[/b]\n[b]EKO ACOUSTIC VINTAGE[/b]\n[b]EKO ACOUSTIC RED[/b]\n\n[b]FENDER DE VILLE - USA[/b]\n\n[b]PEDALBOARD:[/b] TC ELETRONIC NOVA DELAY / WHA VOX / KORG GT-3 / PHASER PT-9 / ELECTRO HARMONIX STEREO PULSAR / IBANEZ CF / DOD FUZZ / Z-VEX Super Hard-on / MXR EQ TEN BAND[/size]
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Maggot
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08/feb/2012, 11:53

Kriself ha scritto:Ti consiglio la Saffire...Focusrite ottima marca, latenza 0..poi Firewire..tutta un'altra storia..e parte con qualsiasi software ;)
\nOk, non conoscevo la marca, ora ha un punto in più.\nIl mio MacBook Pro ha un ingresso FireWire 800, per chi avesse già provato: l'uso di un adattatore 400to800 diminuisce la velocità/prestazioni?
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gotenks82
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08/feb/2012, 12:21

per il firewire, la scheda è firewire 400 quindi l'adattatore non può rallentarla :P nel senso che adegua la velocità a quella massima della scheda.\n\nIo ho un macbook pro e una m-audio profire 610 firewire 400 con l'adattatore, che però sto cambiando per una motu microbook usb 2.0\n\nTe lo dico solo perchè, sebbene il firewire è un ottimo bus per questo tipo di trasporto, ormai la differenza con l'usb non è piu come prima quando c'era solo l'usb 1, e di contro, la firewire non fornisce una alimentazione sufficente per tutte le schede.\nla mia profire ad esempio se alimentata da firewire era molto schizzinosa, e non sempre funzionava correttamente... andava alimentata con l'alimentatore esterno.\nSto passando alla microbook usb2 proprio per un discorso di portabilità.\n\nper quando riguarda i mixer... \nio ho l'alesis multimix 8 usb2, che può registrare in multitraccia attraverso l'usb 2... ma onestamente non te lo consiglio perchè è abbastanza rumoroso in registrazione.\nMentre in live la rumorosità di un mixer si può "trascurare" perchè alla fine a quei volumi sarà sempre coperta dagli altri strumenti, in registrazione è un pò fastidiosa...\nottimo per registrare le prove in semi-live, ma non ci registrerei un demo... behringer lo lascierei stare...
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Maggot
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08/feb/2012, 13:40

gotenks82 ha scritto:per il firewire, la scheda è firewire 400 quindi l'adattatore non può rallentarla :P nel senso che adegua la velocità a quella massima della scheda.\n\nIo ho un macbook pro e una m-audio profire 610 firewire 400 con l'adattatore, che però sto cambiando per una motu microbook usb 2.0\n\nTe lo dico solo perchè, sebbene il firewire è un ottimo bus per questo tipo di trasporto, ormai la differenza con l'usb non è piu come prima quando c'era solo l'usb 1, e di contro, la firewire non fornisce una alimentazione sufficente per tutte le schede.\nla mia profire ad esempio se alimentata da firewire era molto schizzinosa, e non sempre funzionava correttamente... andava alimentata con l'alimentatore esterno.\nSto passando alla microbook usb2 proprio per un discorso di portabilità.\n\nper quando riguarda i mixer... \nio ho l'alesis multimix 8 usb2, che può registrare in multitraccia attraverso l'usb 2... ma onestamente non te lo consiglio perchè è abbastanza rumoroso in registrazione.\nMentre in live la rumorosità di un mixer si può "trascurare" perchè alla fine a quei volumi sarà sempre coperta dagli altri strumenti, in registrazione è un pò fastidiosa...\nottimo per registrare le prove in semi-live, ma non ci registrerei un demo... behringer lo lascierei stare...
\nGrazie mille per le info, interessante il discorso FireWire / USB 2.0.\nEro interessato all'uso di un mixer per non limitarmi ai 2 ingressi delle schede audio di questa fascia, nel caso voglia fare esperimenti con più microfoni o chissà cos'altro mi passerà per la testa.\nMi sembra di aver letto tempo fa, in qualche sito di home recording, a proposito dell'uso del mixer prima di una scheda audio. Deve avere qualche particolarità (oltre alla silenziosità)? Quali marche consigliereste? Perdonate la domanda stupida ma vorrei eliminare i rischi di errori...\n\nGrazie\nSimone
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gotenks82
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08/feb/2012, 14:32

Davanti alla scheda audio ci puoi mettere praticamente qualsiasi cosa :P\nse ci vuoi mettere un mixer, sarai "vincolato" comunque dai canali d'ingresso della scheda audio... \nnel senso, il collegamento "standard" potrebbe essere quello di collegare il main-out stereo del mixer a due ingressi mono DI LINEA della scheda audio.\nquesto implica che indipendentemente da quanti canali del mixer usi, avrai al massimo 2 canali disponibili, e volendo utilizzando il Pan left o right completo per ogni canale potrai dividere gli N canali in due canali in ingresso alla scheda audio...\nquesto per i mixer che non hanno SEND...\ngeneralmente i mixer piccoli hanno 1 Send (con un potenziometro per ogni canale che ne regola la quantità inviata al send.)\nIl send generalmente è prima dello stadio finale di amplificazione, quindi credo che potresti collegarlo anche ad un ingresso preamplificato della scheda audio (tipo quelli XLR-Jack in un unico ingresso)\nin questo modo avresti la possibilità di dividere i canali del mixer in 3 gruppi, i canali pannati LEFT in un canale, i canali pannati RIGHT in un altro, e un altro gruppo di CANALI Inviati al SEND (con fader di volume a 0)...\nma rimane il fatto che sono solo 3 canali e dovrai farti sul mixer, 3 mix diversi per i 3 canali, \ne una volta registrati, i singoli mix interni ad ogni "canale" li devi considerare come una unica traccia indipendentemente da quanti canali del mixer ci hai infilato...\nquindi particolarità non ne hai bisogno... ma è normale che migliore è il mixer migliore sarà il segnale che arriva alla scheda audio, e soprattutto migliore sarà il missaggio che riuscirai ad ottenere sul mixer se vuoi registrare piu canali contemporaneamente...\nPer ora comunque andrei su una scheda audio di medio livello, la roland onestamente non la conosco, ma la marca mi piace... la Focusrite è una ottima marca, e al di la della mia personale esperienza con il firewire, se ti puoi permettere sempre di alimentare esternamente la scheda è una ottima scelta.\n\nUna piccola precisazione, se un mixer dice USB o USB 2.0 non necessariamente è in grado di registare i singoli canali separatamente... la maggior parte dei mixer economici che parlano di USB, possono registrare via usb soltanto il MAIN-OUT, ovvero il mix che imposti tu sul mixer... \nIl mio mixer invece specificava di essere una interfaccia audio multicanale, e infatti il pc lo vede come una scheda audio da 8 ingressi e 1 uscita stereo.
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08/feb/2012, 16:02

Molto interessante, ti ringrazio. Il mio scopo iniziale non era rendere modificabile (e registrabile singolarmente) ogni canale, sennò avrei scelto per una scheda audio rack con molti più ingressi (no money, no party). Mi interessava avere più ingressi per usare più microfoni anche unendoli in solo 2-3 registrabili, questo metodo mi sembra molto funzionale (a patto di trovare un mixer no usb, silenzioso e con buoni preamp).\nMa un passo alla volta, per ora la scheda audio.\nQuindi buone queste Focusrite e la Roland ancora tra le favorite, per ora posso quindi togliere dalla lista le altre due. Vedrò se riesco ad allargare il budget per consultare i cataloghi di queste Motu stra-consigliate dal mondo :) \n\nGrazie a tutti.\nSimone
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gotenks82
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08/feb/2012, 16:47

bè, la Mark of the Unicorn è piuttosto rinomata :P\ncmq la scheda che ho preso io, al di la del fatto che ancora non l'ho provata a fondo ne mai usata dal vivo, ha pochi ingressi ma estremamente flessibili.\n\nla Microbook l'ho pagata poco rispetto alle altre motu, 191€ spedita, ma ha "relativamente" poco da offrire, ovvero:\n1 ingresso preamplificato bilanciato JACK con ADATTATORE XLR (per contenere lo spessore della scheda, ma con l'adattatore incluso la differenza è poca)\n1 ingresso instrument sbilanciato\n2 ingressi mono di linea o in alternativa 1 ingresso stereo aux mini-jack di linea (bisogna usare l'uno o l'altro)\n1 ingresso stereo virtuale via usb (l'uscita che il pc vede come scheda audio)\n1 "ingresso virtuale" nel senso che c'è un generatore di rumore bianco/rosa o di onda quadra/sino/tri etc che è visto come un ingresso vero e proprio dal software di controllo\nuscita cuffie\nuscita stereo main out (2 jack di linea + digitale coassiale)\nuscita line out ausiliaria (mini-jack stereo)\n\nla costa per me estremamente interessante è il software di controllo e l'hardware interno.\nIl software permette di creare 5 diversi MIX dei vari ingressi (mig, guitar, line stereo, pc, rumore)\ne ad ogni uscita (cuffie stereo o line out) associare uno qualsiasi dei 5 mix.\ne non solo, ad ogni ingresso e ogni uscita è applicabile un compressore e un equalizzatore parametrico a 7 bande mi pare configurati per il singolo ingresso/uscita, che è effettuato in hardware direttamente dalla scheda, senza rubare potenza di calcolo al pc :P\nla cosa è utilissima anche in ambiti fuori dal musicale :P riesco a vedermi batman di notte comprimendo al massimo l'audio, percui sia i sospiri di Bale che le esplosioni hanno piu o meno lo stesso livello di uscita :P e posso ascoltarmelo dalle casse senza svegliare i vicini e senza perdermi i dialoghi morenti :P
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09/feb/2012, 00:40

gotenks82 ha scritto:la costa per me estremamente interessante è il software di controllo e l'hardware interno.\nIl software permette di creare 5 diversi MIX dei vari ingressi (mig, guitar, line stereo, pc, rumore)\ne ad ogni uscita (cuffie stereo o line out) associare uno qualsiasi dei 5 mix.\ne non solo, ad ogni ingresso e ogni uscita è applicabile un compressore e un equalizzatore parametrico a 7 bande mi pare configurati per il singolo ingresso/uscita, che è effettuato in hardware direttamente dalla scheda, senza rubare potenza di calcolo al pc :P\nla cosa è utilissima anche in ambiti fuori dal musicale :P riesco a vedermi batman di notte comprimendo al massimo l'audio, percui sia i sospiri di Bale che le esplosioni hanno piu o meno lo stesso livello di uscita :P e posso ascoltarmelo dalle casse senza svegliare i vicini e senza perdermi i dialoghi morenti :P
\nGiuro che la comprerò immediatamente quando vorrò vedermi Batman di notte :) \n\nL'ennesima ricerca mi ha fatto scoprire che l'USB 2.0 è addirittura più veloce della FireWire 400 (di poco, 480Mbps VS 400Mbps), essendo più comodo nel caso debba registrare con un PC (ahimè :) ) senza FireWire credo mi orienterò appunto verso il 2.0.\nOra...dovrò scartare la Focusrite Saffire Pro 14 e forzando il budget verso i 200-250€ avrei la scelta tra:\n\n- Focusrite Scarlett 8i6 (250€) - USB 2.0, 24bit/96kHz, 2 combo XLR/TRS\n- Roland UA-55 Quad-Capture (200€) - USB 2.0, 24bit/192kHz, 2x combo XLR/TRS\n- Tascam US-600 (200€) - USB 2.0, 24bit/96kHz, 4x combo XLR/TRS\n\nSì, è rispuntata una Tascam, mi tenta soprattutto per i 4 ingressi (anziché 2), eliminerei la questione del mixer.\nQualche controindicazione nascosta della serie Scarlett? (su internet pochi la possiedono)\n\nBuonanotte,\nSimone
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red
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11/feb/2012, 16:36

scusa maggot se rispondo solo oggi...comunque altri hanno dato risposte su cui mi trovo d'accordo.\n\nvorrei fare una precisazione riguardo ai mixer usb o FW.\nè vero che solitamente la qualità di registrazione (non tanto le frequenze di campionamento e i bitrate che alla fine sono praticamente uguali per tutte le marche) ma la differenza sta nei preamplificatori integrati e i convertitori AD, per questo che nelle versioni da 200-300 euro si sente il fruscio oppure si nota la dinamica un po' appiattita, ma di solito si dice sai quanto hai speso sai cosa puoi aspettarti! \ncomunque, ho avuto in prova un mixer mackie onyx FW da 16 canali (costo circa 1300 euro) e devo dire che è un ottimo mixer sia per uso live che per registrazioni home made (e registrazioni anche dei live). \nquindi questo mi fa pensare una cosa: qual è la differenza sostanziale fra una bella scheda audio (prezzo 500-800 euro) e un mixer del genere (escludendo ovviamente la differenza di prezzo)? siamo sicuri che il nostro orecchio sia così sensibile da giustificare la scelta dell'uno rispetto all'altro (fermo restando che non sono un professionista e sono solo un amatore, per quanto approfondisca le cose non arrivo a considerarmi tanto)?\nè una provocazione, ovviamente, questo non per consigliare di prendere behringer piuttosto che focusrite piuttosto che altre marche, ma per dare motivo di riflettere più ad ampio raggio sull'acquisto.\n\nti riporto brevemente la mia esperienza passata. con il vecchio gruppo avevamo 3 schede audio presonus FP-10 (che sono le firepod cambiate di nome) per un totale di 24 canali simultanei di registrazione. questo ci offriva la possibilità di decidere quante schede utilizzare al bisogno, oppure effettuare registrazioni di altri strumenti nei canali liberi senza toccare le impostazioni per i nostri rispetivi strumenti.\npoi ci siamo accorti che avremmo voluto avere 32 canali (avevamo anche progetti paralleli) quindi ci siamo buttati sulla soluzione presonus firestudio lightpipe che fungeva da scheda audio e collettore via adat dei convertitori digimax. totale spesa circa 2000 euro, reale utilizzo praticamente nullo (ci siamo separati poco dopo). però il sistema era di quanto più versatile si potesse avere. unito al fatto che usavamo (e uso tutt'ora) logic su mac, posso garantire che i risultati sono stati alquanti soddisfacenti. probabilmente a spendere un quarto sarebbero stati gli stessi....\n\ndimenticavo...una cosa che non ho mai verificato di persona è che l'USB non permette di collegare in cascata le schede audio, mentre il FW fino a 3 credo di sì. voi avete qualche prova del contrario?\nper questo avevamo optato per la soluzione delle tre FP-10 in cascata...
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12/feb/2012, 00:24

Grazie per aver riportato la tua esperienza red ;) Per ora non ho esigenze così alte, vedrò cosa avranno da offrirmi più che altro i negozi romani (online ci andrei a perdere, i prezzi sono molto simili tra loro). Nella capitale ci dovrebbero essere negozi ben forniti, per ora devo aspettare che smetta di nevicare :)
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13/mar/2012, 17:51

E il budget scende, devo registrare una canzone entro la fine del mese e con 400 euro devo prendere un ebow, scheda audio, cuffie monitor e un microfono a condensatore, quindi...\n\nLa sfida finale è tra:\n\n- Focusrite Scarlett 2i2 - 138 euro\n- Focusrite Saffire 6 USB - 166 euro\n\nUltimo consiglio prima dell'ordine finale (che credo farò in settimana) :)
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