Qualcuno Che Illumini Sui Mixer Ecc. Xd

Sezione dedicata all'audio professionale. Tutto ciò che è possibile sapere sulla strumentazione da palco o da registrazione!!
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Critius
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29/dic/2009, 22:33

Salve a tutti! Essendo completamente ignorante in questione, ma volendo migliorare il suono del mio gruppo..pensavo..ci vuole un mixer. Ma quale? Servono altre speciali casse? Qualsiasi cosa direte sarà solo beneficio per me :) Grazie mille.
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Dario1989
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30/dic/2009, 09:48

Con il mixer non migliori il suono di un gruppo...Un mixer ti serve per amplificare gli strumenti del tuo gruppo in modo da poterli tenere tutti sotto controllo da un unico "controller" (il mixer appunto). Un mixer va collegato ad una cassa, sennò da dove suona??? :) Ti servono casse attive cioè amplificate o passive cioè non amplificate a seconda del tipo di mixer che usi ( ovvero se il tuo mixer è già amlificato o no). Cerca bene tra i vecchi topic perchè ce ne dovrebbe essere uno addirittura mio in cui veniva spiegato un pò di tutto!! e ti serve comunque chiedi!!\n\n\nDario.
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30/dic/2009, 15:27

Ho la testa incasinata xD allora il mixer va collegato ad altre due casse, che possono essere attive o passive, ma sono meglio le attive perchè sulle passive bisogna comprare anche un pre-amp. Poi..noi dobbimo microfonare una voce, due chitarre e il basso..http://www.behringer.de/EN/Products/1202.aspx questo farebbe a caso nostro? e le casse da collegare come devono essere precisamente? :( ho letto gli altri post ma ci ho capito poco scusa.
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Ian
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30/dic/2009, 17:30

ma la domanda principale è: che dovete fare? senza sapere quello, non è che si possa dire molto........
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Ian ha scritto:ma la domanda principale è: che dovete fare? senza sapere quello, non è che si possa dire molto........
\nAllora ieri sera sono tornato a casa incazzato dopo le prove perchè era tutto un casino. In alcuni momenti gli assoli non si sentivano, o la voce veniva oscurata e altro. Per evitare questo ai concerti pensavo ad un mixer ma essendo completamente ingorante in questione chiedevo aiuto. :(
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Ian
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30/dic/2009, 19:49

1. abbassate tutti il volume\n2. i chitarristi devono comunque avere un booster per gli assoli\n\nnon ho capito come fate per la voce adesso..
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31/dic/2009, 14:42

Suoniamo ognuno con la proprio cassa, anche la cantante.
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Ian
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non mi è ancora chiaro... vediamo se ho capito bene\n\ngli strumenti vanno ai propri amplificatori (chitarre e basso), la batteria sta per gli affari suoi e il microfono della voce entra diretto in una cassa??\n\nNel caso, è una pessima soluzione, ma solo per la voce.\n\nIn linea di massima, io ho alle spalle un'ottantina di live (più o meno) e solo ed esclusivamente all'aperto c'è stata la necessità di microfonare gli ampli... il più delle volte c'era un service per cui il problema non s'è nemmeno posto. E alcune volte all'aperto è bastato solo l'amplificatore.\nQuindi, direi che è un presupposto errato partire con l'idea di microfonare tutto... non serve abbastanza a niente.\nCome ti ho già detto, se uno strumento non si sente spesso la causa sta nel fatto che gli altri sono già troppo alti di volume.\nQuindi, più che alzarsi di volume, meglio far abbassare gli altri. Microfonare in sala prove serve solo per aumentare la confusione.\n\nLa vece invece deve passare da un mixer o alla peggio da un preamplificatore microfonico prima di entrare in una cassa (a meno che non si tratti di una cassa PRE-amplificata... ma onestamente le uniche che ho visto erano delle ciofeche allucinanti e se ne hai una di questo tipo, capisco bene perchè la voce si sente male).\n\nma tant'è... il segnale della voce deve seguire questa catena:\n\nvoce --> microfono --> pre-amplificatore --> finale --> diffusore --> pubblico E VOCE STESSA\n\nI mixer attivi hanno integrate le fasi di preamplificazione e finale, per cui si possono "appoggiare" a delle casse passive che non hanno niente altro dentro che il cono.\nI mixer passivi hanno la sola fase di preamplificazione, quindi si utilizzano casse attive (finale+diffusore).\nL'uso di finali esterni ha senso solo se vai oltre i 3000-5000 watt di amplificazione, quindi grossi impianti o sistemi fissi, e non credo sia il tuo caso.\n\nRicorda che non a caso ho evidenziato nella catena che il cantante si deve sentire.\nQuindi, nella progettazione di un sistema audio per un gruppo, tieni conto che ci dovranno essere delle casse dedicate all'ascolto del pubblico (dette di PA, ovver Public Addressed, cioè indirizzate al pubblico) e delle casse girate verso la band (dette SPIE o MONITOR). A queste due casse vanno segnali ben distinti. Al pubblico va la voce effettata (reverberi, delay, etc) mentre il cantante deve sentire la sua voce assolutamente asciutta per poterla modulare.\n\nQuando pensi all'acquisto di un mixer, valuta bene che abbia sia l'uscita MIX (dalla quale piloterai le casse di PA) che l'uscita MON (dalle quali piloterai i monitor) e che si possano inviare segnali distinti ad entrambe le destinazioni da ciascuna pista.\n\nAlla fin della fiera, se vuoi farti un sistema voce minimo per un locale piccolo, devi mettere in conto una spesa di almeno 600-800 euro fra mixer, casse e cavi, ma è veramente il minimo assoluto per avere un mixerino a 4 piste (che va bene solo per la voce), due casse di PA da 400W ciascuna e una cassa da 200W come spia (che è pochissimo e servirà solo ed esclusivamente al cantante). SCONSIGLIO CALDAMENTE di spendere di meno, compreresti solo paccottiglia cinese.
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05/gen/2010, 14:54

Grazie 1000 davvero Ian! Comincio a capirci qualcosa :P Credo che per ora debba mettere soldi da parte per la strumentazione da chitarrista che per altro.
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