Primo Ampli Valvolare: Da Appartamento O Da Sala Prove ?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Marel80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/mag/2011, 14:21

26/mag/2011, 14:42

Ciao a tutti!\nHo un dubbio che non riesco a "sciogliere", quindi mi sono iscritto a questo forum sperando in consigli saggi! \n\nMi accingo, dopo anni e anni di transistor, a passare a un ampli COMBO interamente valvolare... Ora, il mio dubbio è il seguente:\n\nVisto che voglio usarlo in casa, di certo non credo sia possibile superare MAAASSIMO i 15 W, meglio se meno, per sfruttarlo appieno anche a volumi che mi evitino denunce...\n\nQui sta il problema: il giorno in cui la mia band trovasse una sala prove di quelle ad affitto mensile, dove ci si porta la propria strumentazione... di certo 15W sarebbero pochi... ma allora dovrei prendere almeno un 30W, solo che in appartamento come detto prima non va bene...\n\nQuindi?!? Cheffaccio? Probabilmente la cosa migliore è comprare 2 ampli, uno adesso piccolo da appartamento e uno poi più grande, ma il budget...\n\nIo suono in una cover band rock, cose anche molto leggere (uso una Stratocaster mex standard) e in una band progressive metal (Gibson Les Paul studio).\n\nIndi per cui, so che mi servono buoni puliti, ma anche distorti decenti... Forse dovrei concentrarmi sui puliti che mi piacciono e poi fare tutto il resto a pedali?!?! D'altronde ho un bel DS-1 Keeley...\n\nGli ampli che avrei considerato per ora sarebbero (budget 300-400 euro):\n\n- BLACKHEART BH15 (ha uno switch per passaare da 7 a 15 watt, quindi ok per casa... ma temo in un suono troppo vintage...)\n\n- BLACKSTAR HT 5 (5w van bene solo per casa, e poi ha un cono da 10, mentre volevo star sul 12... però come gain penso sia spettacolare e adatto a quello che cerco...)\n\n- PEAVEY ValveKing 112 (50w... in casa sarà impossibile da suonare decentemente, ma il rapporto qualità prezzo mi esalta...)\n\n- LANEY VC30 (famosissimo, tutti ne parlano strabene, e ho possibilità di prenderne uno seminuovo a 350 euro... però anche qui temo suoni troppo vintage, e che cmq 30w valvolari classe A siano troppi per casa... Volendo esiste il LC che dicono vada meglio per gain più potenti e moderni... boh!)\n\n- LANEY LV300 (questo è semivalvolare... a sto punto userei i puliti a casa con i pedalini per il distorto... e il resto del vattaggio da pompare in saletta... Ma mi toglierò la voglia spasmodica di VALVOLE che ho?!?!?)\n\n\nScusate il mega post! A voi la parola.... PLEASE HELP ! ! ! :sos:
ArtemisToHc
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/feb/2011, 13:27

26/mag/2011, 15:08

Tra i citati Laney vc30 assolutamente :rock: Lascia perdere l'LV300..è proprio un ampli da poco. \nSe invece vuoi un consiglio, con 450 euro trovi un fender hot rod deluxe usato che è decisamente superiore agli altri da te nominati.\nSe ti piacciono i blackstar allo stesso prezzo dell'hot rod potresti trovare un HT40.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/mag/2011, 15:13

aaaallora....\n\n- il Valveking NO... è un giocattolo se paragonato agli altri.\n- blackhearth non lo conosco, sorry\n- i laney... mah, il semivalvolare potrebbe mangiare bene i pedali, ma ne vale la pena? il VC/LC sono da provare.\n\nIo ho il blackstar HT20 ... allora, magari sono strano io, ma secondo me dà il meglio di sè sui crunch non troppo pronunciati. Gain sotto la metà, suoni alla AC/DC, Zeppelin, kiss e via dicendo, tirando le valvole finali a cannone. Oltre la metà del gain, almeno con la mia strumentazione, si impasta troppo. Comunque, senti che la qualità (sempre secondo me) scende.\n\nTi consiglio di guardare anche il Brunetti Maranello, che è un bell'ampli e sull'usato lo trovi sotto i 500 euro (difetto: non ha il riverbero).\n\nPer la potenza, 15 o 30 cambia pochino... anche perchè tanti 30 in realtà sono 20-22W.\n\nIl live lo fai anche con un ampli da mezzo watt... basta microfonarlo.\nE' una scelta da fare... io ho 20 W ma comunque ha sufficiente volume da farsi sentire ovunque, basta spingere il finale (e secondo me è da fare se distorci con le valvole).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Marel80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/mag/2011, 14:21

27/mag/2011, 13:54

Grazie ragazzi per i consigli...\n\nPosso dire che ieri son passato in un negozio per vedere di provare qualcosa...\n\nEBBENE: il VC30 non c'era, però c'era il VC15 e l' LC30\n\nil VC15 mi è piaciuto come pasta sonora, ma di certo un po' inscatolato (credo dipenda dal cono da 10)\n\nil LC30 mi è sembrato molto più aperto (cono da 12), però forse un po' freddino sui puliti... \n\nindipercui, se il VC30 ha ciò che mi è piaciuto di più di entrambi, dovrei esserci. Mi chiedo solo a che volumi devo suonare per ottenere un buon gain a volumi da appartamento (ovvio usando i pedali a quel punto, perchè il crunch del VC non è certo sufficiente per hard rock, per quanto mi piaccia molto)
Avatar utente
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 28/mar/2007, 21:36
Località: Nettuno-RM

27/mag/2011, 23:45

Ciao ho il Vc-30,ancheio mi sono trovato con lo stesso tuo problema,alla fine ho 'rischiato' ;) di prendere un randall rg50...ma appunto 50 watts sono ingestibili e poi era troppo metal oriented..( non suono piu quel genere),insomma alla fine ho provato il vc-30 e mi è piaciuto subito ad 1 di volume mi tremano le molle del letto ma è comunque gestibile in appartamento,certo sognati distorsioni Hi gain perchè è impossibile se non con pedalame vario ;),che da comunque risultati ottimi non c'è che dire.\nPer quanto riguarda il drive dell'ampli,ci ho suonato ac-dc qualcosa di ligabue,e i queen che vengono da orgasmo,anche gain alla deep purple non vengono male,unica pecca devi boostare per gli assoli problema che io ho risolto momentaneamente usando la mia vecchia pedaliera digitale...\nPs i migliori risultati li ho ottenuti in ogni caso usandolo in sala prove tirando il collo al finale..in appartamento bisogna accontentarsi del pre...
Rispondi