Fender Frontman 25r E Mxr Fullbore Metal Accoppiata Ronzante

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Zaffa
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 13:13

Se vis interessa la storia completa leggete, se no skippate fino al TL;DR\nAlcuni giorni fa mi trovo a suonare per la prima volta in gruppo con un paio di miei amici, uno il basso e l'altro chitarra. Il bassista è collegato a uno scrausissimo cubetto con un jack che se lo si muove appena si mette a urlare. Il chitarrista è collegato a un Marshall MG da 30 watt con davanti una pedaliera assurdamente buona. Io suono invece col mio Fender Frontman 25R con davanti il Fullbore Metal della MXR. Cazzeggiamo un po'mentre chiacchieriamo, poi cominciamo a suonare sopra a qualche base. Prima di cominciare regoliamo il volume in modo che tutti sentano tutti. Power chord di mi, regolazione del volume e via. Suoniamo e andiamo avanti a basi e canzoni finchè non mi fermo e dico:"Ragazzi, non so voi, ma il mio ampli ronza troppo, non sento nemmeno quello che suono". Al che si fermano, mi lasciano suonare da solo per vedere che c'è che non va, e effettivamente il suono è un po'sporco, ma nemmeno lontanamente simile a prima, riesco a sentire benissimo quello che suono, come sempre quando suono da solo a casa. Ricominciamo tutti a suonare e mi accorgo che è tornato come prima. E in effetti anche quando a casa suono sopra a delle canzoni il suono è abbastanza confuso, devo alzare il volume per sentire bene quello che suono. Ora, il settaggio dell' ampli è questo:\nBassi: 5\nMedi: 10\nAlti:7\nMentre quelli del pedale sono\nVolume: mezzogiorno\nFrequency: mezzogiorno\nGain: ore 3\nBassi: ore 3\nMedi: ore 5 (massimo)\nalti: ore 10\nNoise gate: ON\nScoop: OFF\n\nAltri problemi che noto è che se porto i bassi oltre la metà (sul pedale) l'ampli comincia a vibrare quando suono la 6° e 5° corda in palm muting, e se mi azzardo a portarli a 3/4 o addirittura al massimo sembra che debba prendere il volo e il palm muting diventa un unico ronzio bassissimo, indipendentemente da medi e alti. Un'altra cosa è il volume dell'ampli, che a due comincia a essere appena udibile, ma se lo sposto in avanti di mezzo millimetro trapana i timpani.\n\nTL;DR l'ampli se usato per suonare in gruppo ronza invece di amplificare, i bassi gli fanno prendere il volo in palm muting e il volume non conosce mezze misure. I settaggi sono lì sopra.\nle domande ora sono queste:\n1-da cosa dipende questo ronzio? dal setting? dall'ampli (che di per se ha un'overdrive che è uno scherzo) o dal pedale?\n2-da che dipende il volume micidiale? un guasto? è sempre stato così\nGrazie a tutti!
Gear:\nEpiphone G400\nPeavey Vypyr 120 Tube\nJackson Randy Rhoads RX10D\nMXR Fullbore Metal\nIbanez BTB07LTD Limited Edition\nIbanez Soundwave SW20
magiscian
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 14:21

Guarda a me succedeva con l'mt2. Mi sembra molto zanzaroso anche il fullbore. Prova a fare un test con un altro distorsore. Conta che se fai metal 25 watt sono molto pochi e il fender non è assolutamente fatto per quel genere di sonorità. Io ho avuto il 15 watt e per distorsioni spinte non era fattibile ;). Mi ricordo che con un eq grafico della beringer avevo dato una sistemata ma cmq non ottieni definizione.
[color=#0000BF]GEAR[/color]: jS KELLY CON EMG 85-81, RANDALL100sc, epiphone LES PAOUL con TONE RIDER ('93), STRATO made in japan ('92), epiphone SG (cina), yamaha apx5 e per gli effetti BOSS GT-10......
Zaffa
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 14:40

Dici che il problema sia dato in parte dall'ampli, in parte dal pedale e che messi assieme si moltiplicano al quadrato? Consiglieresti di cambiare il settaggio? O direttamente di cambiare gear?
Gear:\nEpiphone G400\nPeavey Vypyr 120 Tube\nJackson Randy Rhoads RX10D\nMXR Fullbore Metal\nIbanez BTB07LTD Limited Edition\nIbanez Soundwave SW20
magiscian
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 14:51

Zaffa ha scritto:Dici che il problema sia dato in parte dall'ampli, in parte dal pedale e che messi assieme si moltiplicano al quadrato? Consiglieresti di cambiare il settaggio? O direttamente di cambiare gear?
\nDa quello che ho letto nella presentazione suoni Megadeth. A suo tempo anche io e ricordo benissimo che con il doppio pedale l'altro chitarrista e il basso alla fine il mio 30watt tirato a palla non faceva altro che impastare i suoni , "LA SAGRA DELLA ZANZARA". Ho accetti il fatto che non puoi esagerare con la distorsione quindi cambi pedale o cambi ampli. Hai il cono da 10 cosa non buona per il trash.
[color=#0000BF]GEAR[/color]: jS KELLY CON EMG 85-81, RANDALL100sc, epiphone LES PAOUL con TONE RIDER ('93), STRATO made in japan ('92), epiphone SG (cina), yamaha apx5 e per gli effetti BOSS GT-10......
Zaffa
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 14:57

Almeno sappiamo con cosa abbiamo a che fare, no? :) Contando che il fender è l'unico ampli che ho, nel caso avessi l'occasione di cambiarlo cosa consiglieresti, con un budget di 400-500 euri?
magiscian
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 15:24

Zaffa ha scritto:Almeno sappiamo con cosa abbiamo a che fare, no? :) Contando che il fender è l'unico ampli che ho, nel caso avessi l'occasione di cambiarlo cosa consiglieresti, con un budget di 400-500 euri?
HA ha ha .... Io onestamente non sono la persona più adatta a consigliarti in questo momento perchè non sarei imparziale. Da poco il mio gruppo ha deciso di abbassare il livello tecnico delle canzoni causa mancanza totale di tempo e quindi dopo una vita votata al transistor mi trovo al tentativo del mio primo valvolare. Io passai da un 30watt a un 50watt per poi arrivare al mio fantastico (si sono di parte) Randallrg100sc doppio cono celestion (che danno una botta notevole) doppio canale clean e distorto con due tipi di gain selezionabilie + tanti altri sbattimenti (adesso è in vendita... forse). Già solo con quello senza pedali suoni cattivissimo e senza paura di alcuna batteria ;). A suo tempo ci spesi 500€ circa. Prima non c'erano però i valvolari a pochi soldi e quindi onestamente non ho mai fatto la controprova. Ora come ora ti consiglierei di vedere il laney lc30 o i blackheart. Comunque non scendere sotto i 50watt transistor almeno che tu non ti possa microfonare o 30watt valvolari. Io utilizzavo jackson js kelly con emg81-85 + gt-10 (ultimamente) collegamento 4 cavi con il randall e giu di volume. Sono sempre a favore del doppio cono ma ovviamente poi ne paghi in peso dello strumento. Per il distorsore, io metterei sempre prima una compressore un distorsore e un noise . Non hai qualche amico che ha una pedaliera bella cazzutella? Può servirti a renderti conto di ciò che hai bisogno. Se l'ampli ha il send e return, la infili con collegamento a 4 cavi e ti fai la tua fila di effetti provando la configurazione che ti è più congeniale. Oppure fai la stessa prova con amplitube o similari \n\nTutto questo .... secondo me :D
Zaffa
Nuovo utente
Nuovo utente

28/ago/2011, 23:58

Meh, il pedale ha il noise gate dentro di suo ed è sempre on. La pedaliera dell'altro chitarrista (fin troppo cazzuta) l'ho provata, e effettivamente il suono è più scuro, meno definito.
magiscian
Nuovo utente
Nuovo utente

29/ago/2011, 00:01

mmm allora l'ampli...
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

29/ago/2011, 09:53

Cambiare l'ampli...25W non sono sufficienti per stare sopra ad una batteria, devi tirargli il collo.\nSe il fender ti piace c'è il frontman 65r che costa poco! oppure il 212r con 2 coni da 12 e sei sotto le 500€
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

29/ago/2011, 16:51

Laney lc30 per trash metal? Quando mai?\nHo avuto il fratello maggiore lc50 e faceva pena, dopo poco si è rotto, me l'hanno mandato nuovo e si è rotto di nuovo. Ad un mio amico è successa la stessa cosa. Ci puoi suonare blues o comunque rock non oltre i led zeppelin.\n\nSaluti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

29/ago/2011, 17:32

COn 500€ puoi prenderti un Fender HotRod DeLuxe 40W valvolare usato. Un cono da 12", tutta la botta che vuoi, pulito perfetto è Fender, I pedalini ci suonano da Dio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
magiscian
Nuovo utente
Nuovo utente

29/ago/2011, 18:00

theslashsnakepit ha scritto:Laney lc30 per trash metal? Quando mai?\nHo avuto il fratello maggiore lc50 e faceva pena, dopo poco si è rotto, me l'hanno mandato nuovo e si è rotto di nuovo. Ad un mio amico è successa la stessa cosa. Ci puoi suonare blues o comunque rock non oltre i led zeppelin.\n\nSaluti
Quindi cosa gli consiglieresti?
Rispondi