Pagina 1 di 1

volume distorsori/overdrive

Inviato: 13/lug/2014, 18:55
da giordano
Salve ragazzi , é una curiosità un pò stupida ma me lo chiedo da un pò . Come penso sappiate in quasi tutti i pedali c'é un potenziometro del volume , ma questi pedali rendono meglio ad un certo punto di volume ( non so a metà o ad un quarto ) oppure bisogna rapportarlo col gain ( o drive ) del pedale ? Voi come vi regolate ?

Re: volume distorsori/overdrive

Inviato: 15/lug/2014, 15:05
da Ian
Come in tutto, dipende da cosa devi farci.\n\nIn linea di massima, il controllo di volume può servire almeno a due cose:\n\n- bilanciare il volume fra quando il pedale è spento e quando è acceso\n\n- alzare il volume del segnale per farsi sentire meglio durante un assolo o alzare il segnale di ingresso a ciò che viene dopo (ad es, alzare la saturazione delle valvole)

Re: volume distorsori/overdrive

Inviato: 15/lug/2014, 16:27
da dariosicily
Ciao Giordano\n\ncapisco cosa vuoi dire, uso due booster Xotic in cascata e si, se li usi ad un volume più alto si "riempiono" di più, in un certo senso come gli ampli quando alzi il master anche se in modo diverso. \n\nSe usati in studio danno il meglio quando li usi a metà... si vede anche nei video dimostrativi, vengono usati a diveri livelli di master per impatti diversi. \n\nPerò in live è più importante bilanciare in vari steps il volume, con un setup generico che funzioni tra pulito / crunch / distorto e solo level.\n\nIo uso AC booster senza aggiunta di volume allineandolo quindi al segnale "pulito", e RC booster un 20% più alto per evidenziare gli assoli.