Pagina 1 di 2

delucidazioni pick up

Inviato: 16/giu/2014, 15:41
da giordano
Salve ragazzi , sui pick up non so granché ... mi spiegate ad esempio cosa cambiano i seymour duncan(non ricordo il nome , intendo quelli bicolore che spesso vedo montati su lp ) o quelli usati sulle strato degli iron maiden ... a cosa servono dei pick up diversi , scusate l'ignoranza.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 16/giu/2014, 16:53
da SteveCustom77
Con una semplice ricerca su internet puoi trovare moltissime pagine a riguardo.\n\nIntanto magari comincia a leggere questo: http://www.suonoelettronico.com/pickup_chitarra.htm

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 17/giu/2014, 00:04
da giordano
Piu che il funzionamento generale mi interessava sapere come cambia ( e soprattutto quanto cambia ) ad esempio con dei pick up signature ( es. Slash , angus) o con altri pickup.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 17/giu/2014, 08:59
da SteveCustom77
In base ai materiali impiegati ed alla tipologia di costruzione cambiano il suono ed il volume d'uscita.\n\nAd esempio questa è la tone chart dei seymour duncan: http://www.seymourduncan.com/comparetones\n\nI modelli signature sono stati creati in base alle richieste dei vai artisti ma non credere che basti montare questi pickup per avere il suono del tuo chitarrista preferito! ;)\n\nL'argomento è talmente ampio come l'hai formulato che è impossibile darti una risposta...

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 17/giu/2014, 13:33
da CoB
Cambia tantissimo!\nAldilà del colore (i modelli che citi tu sono quelli definiti "zebra" appunto perchè bianchi e neri, ma è solo una questione estetica), cambiano i materiali di costruzione. I materiali di cui sono composti i magneti (ad es. la lega Alnico) donano al pickup il suono caratteristico, insieme al tipo di filamento e al numero di avvolgimenti.\nI pickup che citi di slash sono dei PAF, magneti in Alnico di tipo II che hanno un suono più caldo e meno distorto, mentre quelli degli iron sono pickup più aggressivi.\n\nComunque è effetitvamente difficile rispondere in un solo post..cerca questo documento:\n\n"Dimarzio guida pratica scelta pickup". E' un documento del 2010 ma è ancora validissimo

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 18/giu/2014, 10:58
da giordano
Ho appena letto l'articolo ! Molto utile , avendo una sg e un marshall dsl 15 vorrei avvicinarmi il piu possibile al suono di young , e (come letto nell'articolo ) avre dei pick up che saturino senza bisognio di spremere il mio marshall .. \nMa montando ad esempio i pick up signature di angus ( che penso siano pickup piu orientati verso il blues-rock ) suonando altri generi potrei avere dei problemi cone suoni poco soddisfacenti ?

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 18/giu/2014, 11:47
da SteveCustom77
I Gibson Angus signature sono degli alnico V con un output medio e quindi vanno bene per suonarci praticamente qualsiasi cosa di stampo "vintage" ;)

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 21/giu/2014, 17:56
da giordano
Cosa vuol dire output medio ? Piu alto e l'output piu "gestiscono " meglio la distorsione ? Io in particolare vorrei dei pick up che vadano bene per i distorti , poiche appena alzo un po il gain ( poco piu di meta ) il suono é come dire , zanzaroso . Questo problema é dato dai pickup che ho di serie ?

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 23/giu/2014, 08:38
da CoB
Non credo dipenda dal pickup il suono zanzaroso.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 23/giu/2014, 21:21
da PRS
Sicuramente dipende dall'ampli o dal distorsore che utilizzi.Un pu con high gain incrementa maggiormente la zanzara perchè satura maggiormente l'inresso dell ampli soprattutto se per natura evidenzia le alte frequenze.Può dipendere anche dalla chitarra.In questo caso dovresti optare per un pu più bilanciato e non troppo spinto sugli alti o utilizzare una chitarra con body in mogano.Alla fine è sempre una questione di gusti

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 24/giu/2014, 11:00
da giordano
E che overdrive mi consigli che non abbia troppi alti ma che mi permetta di suonare crunch in stile ac dc , zz top etc. Etc.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 25/giu/2014, 11:53
da Rock-N-Roller
Ce ne sono un casino, cerca su youtube, o google. Ti consiglio di cercare qualcosa come "angus young tone pedal" o simili.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 25/giu/2014, 12:22
da giordano
Ho sfruttato la gita a londra per girarmi un po di negozi , ho provato una decina di od ( con la mia stessa chitarra e amp ) \nAlla fine ho preso un guv nor 2+ che nonostante il basso prezzo mi é piaciuto molto e per niente zanzaroso

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 26/giu/2014, 10:14
da Ian
è notoriamente un buon pedale in relazione al rapporto qualità/prezzo. Ti verrà utile anche in futuro come booster su un ampli valvolare.

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 26/giu/2014, 18:52
da giordano
Ho gia un valvolare , il dsl 15 é valvolare

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 27/giu/2014, 09:43
da Ian
ops :)

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 04/lug/2014, 17:49
da giordano
Ah , mi sono ricordato di un particolare , ho letto che la mia sg standard 2013 monta dei 57 classic , sarà questa la causa per cui gia con distorsioni non troppo potenti spuntano le zanzare ? Ed inoltre monto delle corde 09 ... questo problema potrebbe essere legato ai pick up che non sono fatti per distorsioni leggermente spinte ?

Re: delucidazioni pick up

Inviato: 04/lug/2014, 18:21
da Ian
prova a mettere le 10-46\n\nquanto al pickup, è un buon pickup... la zanzara di solito viene fuori con pickup da 4 soldi