Pagina 1 di 1

Aiuto vg-88

Inviato: 15/mar/2013, 14:04
da Mariolmo
Cari chitarristi,\nmi serve una mano... :sos: vi spiego la situazione: ho una frameworks midi con pick-up esafonico e posseggo una pedaliera vg-88 roland. Come posso fare per utilizzare la chitarra come controller midi sul mio mac? ho comprato anche un cavo midi-usb. Collego tutto ma non arriva il segnale a garageband...cosa faccio? Aiuto!!!

Re: Aiuto vg-88

Inviato: 15/mar/2013, 14:14
da Ian
aspetta... tu vorresti usare la chitarra come controller MIDI?\n\nCioè? Da quel che scrivi sembra che tu voglia creare dei segnali MIDI con la chitarra.... ho capito male?

Re: Aiuto vg-88

Inviato: 15/mar/2013, 14:51
da gotenks82
La VG-88 ha una uscita MIDI quindi in teoria nessun problema basta che colleghi il cavo midi-usb tra la VG88 e il mac.\nQuindi in pratica è chitarra -> esafonico -> cavo 13 pin roland -> vg88 -> interfaccia midi-usb -> mac.\nQuello che devi verificare è \n1) se stai collegando correttamente i cavi del midi-usb :P sembra banale ma essendo direzionali se per sbagli li hai collegati invertiti non ti arriva nulla \n2) se arriva il segnale al mac, questo lo puoi verificare se apri la configurazione audio-midi sul mac, e vedi che l'interfaccia midi-usb è accesa, suonando qualcosa sulla chitarra dovresti vedere che l'icona dell'interfaccia midi si evidenzia al passaggio di segnale (mi pare)... ci dovrebbe anche essere un modo per far fare al mac un suono tipo metronomo per ogni segnale midi che arriva...\n\nFatto questo, se arriva il segnale devi far si che garage band si aspetti il segnale midi dalla periferica midi-usb e sullo stesso canale su cui lo invii (verifca le impostazioni della VG88 per vedere come impostare il canale).\n\nE' divertente, io ci ho giocato un pò con un GK-2 su una vecchia strato e un convertitore midi roland (la versione senza suoni integrati che serve solo a inviare il segnale midi)... e con suoni senza attacco (tipo archi o pad synth) è uno spettacolo :)

Re: Aiuto vg-88

Inviato: 16/mar/2013, 18:00
da Mariolmo
Innanzitutto voglio ringraziarvi per la pronta risposta e gli ottimi suggerimenti solo che non riesco a far funzionare un cavolo e la cosa mi manda ai pazzi. Sono un chitarrista classico e la mia incompetenza è ormai acclarata e costituisce un grande impedimento. Cosa faccio? Ho provato ad invertire i cavi...probabilmente non riesco a settare la vg-88 e garageband... :-x