Pagina 1 di 1

Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 00:57
da Rock-N-Roller
E' un po' che ho questa idea in testa. Se volessi costruire una chitarra a casa mia di cosa avrei bisogno e quanto spenderei? Io vorrei costruire una strato con manico in acero a pezzo unico (cioè tastiera che fa parte dello stesso pezzo di legno del manico) e corpo in frassino (mi pare fosse questo il legno usato sulle prime strato degli anni 50, correggetemi se sbaglio). Questa è l'idea. Quindi...\n1. Quanto spenderei per i legni per manico e body?\n2. E per gli strumenti necessari a costruirli? Nel corso della costruzione ci sono strumenti che mi servirebbero e che magari costano tanto?\n3. Quanto spenderei per tutto il resto che non è di legno apparte i pick up (a quelli ci penserò dopo)? \nGrazie in anticipo\nL'idea è anche quella di cotruire una chitarra un po' sopra gli standard di qualità della Fender

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 09:05
da progressive 97
secondo me spendi tanto, ma dò la parola a chi ne sà più di me..

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 12:25
da Rock-N-Roller
può darsi ma midivertirei un botto! :) e costerebbe sicuramente meno di comprarne un'altra. Comunque la vorrei fare in frassino per il body e acero a pezzo uinico per manico e tastiera

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 12:51
da only ibanez
1 se non hai già gli arnesi spendi una cifra fuori dal mondo\n2 se non hai esperienza e qualcuno che ti segue la possibilità di sbagliare e fare una mensola invece che una chitarra è sempre dietro l'angolo\n\nvolendo una chitarra la puoi costruire da 0 con un seghetto alternativo di qualità e qualche altro attrezzo se invece vuoi le cose vere spendi più che a farti una fender custom shop\n\nil legno delle prime fender non è il frassino nostrano ma quello di palude (swamp ash) che è molto diverso dal nostro\n\nse pensi di risparmiarci ti sbagli\n\nse pensi di costruirti uno strumento al livello di uno strumento di liuteria hai poche probabilità di riuscirci (non da solo e senza nessuna esperienza)

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 19:21
da Rock-N-Roller
Ok.\nAbbandono il proggetto con il frassino e passo all'ontano. Dove posso trovarlo?

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 02/dic/2012, 21:13
da only ibanez
si trova anche lo swamp ash,non ti preoccupare,i legni li puoi comprare su www.riwoods.com

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 03/dic/2012, 13:04
da Rock-N-Roller
Grazie only!\n\nHo fatto un giro sul sito: http://www.riwoods.com/list.aspx?s=1&ss=1&c=25 qui ho trovato una lista di legni e ho visto che lo swamp ash costa l'ira di dio di soldi :) quindi preferire usare l'ontano (essendo anche alla prima chitarra :)). Però si trova solo in due pezzi... volevo fare un body fatto con un solo pezzo di legno. C'è qualche altro rivenditore che lo vende a pezzo unico? Oppure lo posso trovare dal falegname?

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 12/lug/2013, 17:21
da Comico
Bella fonte, anche io ho un po' lo stesso progetto. Vorrei partire da qualcosa di molto semplice, anche per abbattere i costi e magari tra qualche anno dedicarmi alla costruzione di una bella chitarra che duri (inutile spendere tanto quando si è totalmente privi delle conoscenze tecniche). Qualcuno di voi ha già fatto qualche esperimento? \nCos'è un seghetto alternativo (perdonatemi)? :shock:

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 12/lug/2013, 19:09
da Rock-N-Roller
Quello che vendono al lidl ogni tanto xD Si può appoggiare su una superficie e tagliarla come vuoi tu. Scrivilo su google e capirai :)

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 13/lug/2013, 15:29
da Comico
Ok, mi sono fatto un'idea di cosa sia un seghetto alternativo! :P Grazie! \nTornando in-topic, qualcuno di voi ha iniziato a costruire la sua chitarra?

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 11/set/2013, 09:28
da Perbacco
Io avevo intenzione di iniziare, ma con una chitarra classica così non devo montare l'elettronica. Possiedo già un dremel, andrebbe bene come utensile? Per esercitarmi, userei il compensato.

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 11/set/2013, 21:46
da walkend
Se io volessi provare a costruirmi da solo una chitarra per la prima volta userei dei materiali molto più economici che lo swamp ash, punterei su un bel blocco di legno massello per il body , non il massimo , ma nelle nuove Silo 30 della sterling viene usato appunto per il Body , e le Silo 30 non sono affatto male ! se il manico lo si vuole in acero , almeno la prima volta non cercare essenze rare , l'occhiolinato , il quarter sawn , ma che rientri nei costi, bè , se io iniziassi a costruire la mia prima chitarra farei così , solo per non sprecare troppi soldi e magari rovinare un bel blocco di ontano con top in tiglio apertoin 2 per colpa del seghetto della Lidl che non ho imparato ad usare!!! ;) \ncomunque sia sono in parte interessato al lavoro del legno , dato che prima o poi voglio dividere il mio combo mesa in una testata e cassa ! (pesa tanto!)

Re: Se volessi costruire una chitarra?

Inviato: 12/set/2013, 10:31
da SteveCustom77
Costruire una chitarra che suoni è tutt'altro che facile! Soprattutto per chi non sa nemmeno cos'è un seghetto alternativo!!!! :shock: :? \n\nMa non immaginate che precisione e abilità ci vuole solo per fare il manico con tasti e tutto?\n\nSe volete fare un soprammobile ok altrimenti se cercate qualcosa che suoni allora lasciate perdere, risparmierete tempo e soldi.\n\nAl limite se volete potete comprare i vari pezzi già fatti e provare ad assemblarla. Spenderete comunque di più che prenderne una già fatta.