Vintagev100 e corde che friggono

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
domva66
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/set/2012, 08:37

06/nov/2012, 23:40

Ho recentemente acquistato una Vintage V100 ( il modello simile alla les paul) . Purtroppo ho scoperto la ...friggitoria. Le corde frustano . Parlo della 5 e 6. Ho gia portato l"arnese al pit stop ma non è servito. Leggendo in rete ho visto che è un problema comune alle chitarre Vintage. Forse dovuto alle meccaniche. Prima di pensare a cambiarle ( quali? Come faccio a sapere se van bene??) ...qualcun parla di "elastici" ...qualcuno di manovre cruente sulle meccaniche. Che consigliate? Qualcuno ha lo stesso problema ?
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

07/nov/2012, 08:10

Ciao ,non ho capito cosa centrino le meccaniche,in ogni caso in che zona della tastiera friggono verso la paletta o verso il body? un buon liutaio dovrebbe controllarti non solo la curvatura della tastiera ma anche il radius del tasto stesso,magari posato male,non e' da escludere anche la "giovinezza" del legno al quale occorre un po' e taaaaanto suonare :rock: prima di stabilizzarsi.\nDomanda idiota:hai provato a cambiare le corde? e si si sono avvolte correttamente?se poi vuoi cambiare le meccaniche direi che c'e solo l'imbarazzo della scelta,personalmente preferisco i prodotti della Schaller ma anche un set di onestissime \nGrover fanno il loro lavoro.\nFacci sape'
domva66
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/set/2012, 08:37

08/nov/2012, 19:49

si si corde cambiate...leggi la risposta del sito wilkinson....arrivata in un giorno e mezzo... (per non ho capito bene)\n\n\n"Hello \nThe fault will be with the machine heads. What is causing the rattle is the green buttons against the shaft of the machine. The options would be to replace the faulty units, obviously we could do this for you if you were based in the U.K, or repair the existing ones.\n\nYou could contact the shop you purchased the guitar from to see if they will forward you on the replacements, we would provide them free of charge.\n\nThe repair is not a difficult procedure, it involves a drop of thin super-glue to be applied just below the green button at the shaft. The glue is sucked up into the button and stops the rattle instantly. I usually apply the glue on a knife blade to stop too much glue getting in places you do not want it.\n\nI hope this helps you solve the problem, but don’t hesitate to get back in touch.\n\n "
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

09/nov/2012, 08:30

Questa non l'avevo ancora sentita....colla dentro la meccanica ....saranno anche lo staff della Wilkinson ma io rimango della mia idea,il legno purtroppo o per fortuna si muove,quindi a meno che non sia interessata tutta la tastiera ed il sottostante manico non e' nulla che non si possa risolvere serve solo tanto lavoro e tanta pazienza .\nSe fossero veramente le meccaniche basta cambiarle,ma io saro' anche fin troppo scettico, ma non credo che il problema ti si risolvera' cosi' magicamente
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

17/nov/2012, 21:24

buono a sapersi che hanno questi problemi cosi' le evito...
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

19/nov/2012, 14:37

ne ho avuta una e tranne piccolissima vibrazione del mi basso, niente che influisse sul suono, nessun problema.\nPrimo bisogna stabilire se la corda che frigge si sente nell'ampli, in caso contrario poco male.\n\nSecondo dettaglio, anche io non credo che le meccaniche c'entrino qualcosa e se c'entrano non è una vibrazione delle corde, ma un rumore che proviene appunto dalle meccaniche stesse.\n\nL'hai portata da un liutaio bravo? come ti hanno risposto il set up dovrebbe risolvere.
Rispondi