Help Fender Stratocaster

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/dic/2011, 20:51
Località: Tra Bergamo e Milano

13/giu/2012, 13:10

ciao a tutti, tra poco devo prendermi una nuova elettrica, devo ancora fare qualche prova, ma penso di stare su una Fender Stratocaster Mexico o Usa...\nSecondo voi, si sente la differenza tra la mia attuale Squier Stratocaster e una fender made in Mexico o Usa??
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

13/giu/2012, 13:15

Credo di si, anche perchè le differenze qualitative (soprattutto con la produzione USA, se realizzata propriamente) non sono di poco conto ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

13/giu/2012, 13:18

Allora prima di tutto: PROVALE\nogni chitarra ha una sua storia a sè...ad esempio ci sono magari certe mexico che suonano meglio di alcune standard USA...ma il succo sta soprattutto nel provarle!\nPoi seconda cosa...qual'è il tuo budget? anche questo è fondamentale...dopo di che spiegaci un pò come la vorresti...vuoi una classica Strato con i 3 single coil?...oppure qualche variante con configurazione HSS un pò più versatile? (la tua Squier che configurazione di pu ha?)\ndetto questo di sicuro una Fender messicana o americana che sia sarà meglio della Squier, sia come assemblaggio, che come elettronica...di sicuro fai un bel passo avanti...soprattutto se prendi una USA...che però, come ripeto, anche se hai più garanzia nell'acquisto...vanno provate :-P ..
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/dic/2011, 20:51
Località: Tra Bergamo e Milano

13/giu/2012, 13:32

SereStrato ha scritto:Allora prima di tutto: PROVALE\nogni chitarra ha una sua storia a sè...ad esempio ci sono magari certe mexico che suonano meglio di alcune standard USA...ma il succo sta soprattutto nel provarle!\nPoi seconda cosa...qual'è il tuo budget? anche questo è fondamentale...dopo di che spiegaci un pò come la vorresti...vuoi una classica Strato con i 3 single coil?...oppure qualche variante con configurazione HSS un pò più versatile? (la tua Squier che configurazione di pu ha?)\ndetto questo di sicuro una Fender messicana o americana che sia sarà meglio della Squier, sia come assemblaggio, che come elettronica...di sicuro fai un bel passo avanti...soprattutto se prendi una USA...che però, come ripeto, anche se hai più garanzia nell'acquisto...vanno provate :-P ..
\n\nIl budget è abbastanza incerto, penso che si aggiri sui 500/600€, riguardo alla configurazione dei pick up, attualmente la mia Squier è SSS, nella strato che prenderei, vorrei metterci un humbucker... o prenderla già HSS...
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

13/giu/2012, 13:42

è un acquisto che ho fatto anche io da poco :) con 600 euro dovresti trovare la lonestar mexico nuova...fa parte della serie Deluxe delle made in mexico...a mio parere monta dei fantastici pick up (2 texas speciale e un humbucker Seymour Duncan Pearly Gates al ponte)...io possiedo la versione made in USA che è fuori produzione dal 2000...l'ho pagata 650euro usata ovviamente...ma è stato un super affare (ha un piccolo graffietto nel fondo del body) perchè di solito si trova sugli 800euro usata...se no di americane ho sentito parlare bene delle American Special HSS (usata sui 600 dovresti trovarla...nuova viene sui 700-800euro)..ha il palettone vintage ma per il resto la trovo una buona chitarra a quel prezzo :) monta sempre i texas special, ma al ponte invece che il Duncan ha un Fender Atomic humbucker...premetto che questa non sono riuscita a provarla...ma il Pearly Gates spinge davvero molto ;)\nse hai possibilità di provarle valuta tu...le trovo due ottime chitarre...una della fascia più alta delle messicana...e l'altra una entry level delle americane (ovviamente con 600 euro sulle USA è difficile andare su altri modelli a meno che non ti capiti una buona offerta :) )
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
garbi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/giu/2012, 12:40

13/giu/2012, 13:47

ciao,\n\nse il tuo budget si aggira su quelle cifre puoi optare per una Fender made in USA usata, anche se difficilmente una buona standard (che viene sui 1.000 euro) la trovi a meno di 650 euro.\n\nAltrimenti sulle messicane per quel budget ci sono le classic 60 e classic 70 che non sono affatto male.\n\nti SCONSIGLIO vivamente le entry level fender (modello highway).\nsotto le standard ci sono le american special (io ne ho una) che hanno un ottimo livello prezzo/qualità ma nuove vengono sui 750-800 euro.\nsono però orientate verso sonorità blues e dintorni.\n\ncomunque il consiglio di provarle prima di decidere è sicuramente valido, ci sono un sacco di messicane che suonano molto meglio di un sacco di USA.
ratkiller
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/giu/2012, 01:21

14/giu/2012, 12:23

Ciao, innanzitutto che modello hai di squier attualmente.\nIo ho una squier bullet da 120 euro, che ho comprato permio figlio che ha 8 anni e comincia ora a studiare chitarra, ed ho una stratocaster american standard del 2010.\nSe vuoi leggi quello che ho gia scritto a proposito della americana nel forum.\n\nNel tempo circa 25 anni ho posseduto diverse stratocaster, sempre comprate usate, ed alla fine le ho sempre rivendute bene, in quanto erano americane, ma quelle che oggi vengono definite vintage all'epoca mi hanno fatto dannare non poco, non tanto per il suono, ma peri problemi della tenuta dell'accordatura se si usava il tremolo.\n\nLe ultime american standard hanno fatto il salto di qualità in questo senso, in quanto hanno un nuovo ponte, e3 sellette di tipo vintage e ti posso garantire che una volta accordata te ne dimentichi, inoltre sono discretamente settate già in fabbrica.\n\nNel mio caso personale, la chitarra comprata nuova, ha cominciato a suonare discretamente dopo qualche settimana, all'inizio, e ne ho provate 4 in negozio, tutte frustavano con buzz fastidiosi ed alla fine io scelsi la meno peggio.\n\na titolo personale, ma non sono la bibbia io, ti posso dire che gli ultimi modelli a partire dal 2009 credo, siano migliorate molto rispetto le precedenti versioni, che ho posseduto.\n Per quanto riguarda il confronto con la squier bullet avendo un rapporto prezzo di uno a dieci, ti aspetteresti che la fender suoni 10 volte meglio, non è così, o meglio con lo steso amplifificatore i suoni che escono sono molto simili in alcune posizioni dello switch, el bullet che monta pu ceramici risulta anche più potente in uscita, e forse per chi ascolta no trova molte differenze, ma per chi le suona c'è una differenza soprattutto tattile. io ad occhi chiusi riconoscerei la tastiera della squier, e poi tutti i suoi limiti meccaniche poco precise ponte che appena lo tocchi salta l'accordatura ecc. ecc.\nMa sapendo che è una modestissima chitarra pe rmuovere i primi passi va più che bene.\n\nSenza disprezzare le messicane o le squier classic vibe 50, con manico maple, che ti consiglio di provare, se invece cerchi uno strumento che tu decidi di tenere in futuro e riuscire a venderlo bene in fretta, orientati sull'american standard
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

14/giu/2012, 17:11

Con quel budget ci prendi una messicana. Ti posso confermare anch'io che le chitarre devi sempre provarle, sia che siano vecchie o che siano nuove. \nEcco alcuni suggerimenti di MAX62 che ho preso da un'altra discussione:\n\necco i suggerimenti: alzate il volume dell'ampli e della chitarra, e mettete il selettore in modo che il single sia solo 1,3,5, per la Strato; ronzera' parechio, toccate corde e ponte, il ronzio non deve aumentare ne diminuire. Se cio' avviene ha problemi di massa; lasciate stare. Poi la prova del 9...prendete il body e avvicinatelo a voi, il Re e il Sol devono avere uguale distanza dall'ultimo segnatasti, poi, al 12° tasto, guardate il La e il Si se hanno egual distanza dai due segnatasti. Se non ha queste caratteristiche non compratela perchè è assemblata male.\n\nhttp://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30&t=1840 ... 3\nLeggiti la discussione.\n\nOK? Però non so quanto possano essere assemblate bene le Made In Mexico.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/dic/2011, 20:51
Località: Tra Bergamo e Milano

21/giu/2012, 23:00

Grazie mille a tutti!\nHo trovato una Fender Stratocaster american standard del 2008 a 700€ e penso di prenderla...\nsolo un'altra domanda: dietro alla paletta non c'è scritto Made in USA, posso fidarmi lo stesso??
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

22/giu/2012, 08:49

AxlPage ha scritto:Grazie mille a tutti!\nHo trovato una Fender Stratocaster american standard del 2008 a 700€ e penso di prenderla...\nsolo un'altra domanda: dietro alla paletta non c'è scritto Made in USA, posso fidarmi lo stesso??
\n\nRiesci a recuperare il numero di serie?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/dic/2011, 20:51
Località: Tra Bergamo e Milano

22/giu/2012, 12:52

Si, ho una foto con il numero di serie, c'è qualche sito dove inserirlo per avere informazioni riguardo alla chitarra?
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

22/giu/2012, 14:31

Con il numero di serie devi andare sul sito della Fender e lì c'è un link che ti porta ad una pagina dove tu inserisci il codice seriale e ti dice dove è stata prodotta e l'anno...ho fatto così per la mia Lonestar...comunque per curiosità, qual'è la prima lettera? (se è americana ci dovrebbe essere una lettera che non è M, seguita da 7 cifre)...e comunque nelle americane dietro c'è il numero seriale, ma davanti alla paletta ci dovrebbe essere la scritta "Fender Stratocaster" consotto scritto "made in U.S.A." più piccolino, cosa che le mexico non hanno..
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

22/giu/2012, 15:29

Precisamente, in questa pagina trovi tutti i metodi per definire l'anno di produzione di uno strumento Fender che, essendo basati sul seriale, ti possono tornare utili (nel dating degli strumenti USA troverai tutte le possibili combinazioni seriali per gli strumenti americani: se il seriale della chitarra che ti interessa non segue uno di questi schemi, allora non è americana).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/dic/2011, 20:51
Località: Tra Bergamo e Milano

22/giu/2012, 21:11

SereStrato ha scritto:Con il numero di serie devi andare sul sito della Fender e lì c'è un link che ti porta ad una pagina dove tu inserisci il codice seriale e ti dice dove è stata prodotta e l'anno...ho fatto così per la mia Lonestar...comunque per curiosità, qual'è la prima lettera? (se è americana ci dovrebbe essere una lettera che non è M, seguita da 7 cifre)...e comunque nelle americane dietro c'è il numero seriale, ma davanti alla paletta ci dovrebbe essere la scritta "Fender Stratocaster" consotto scritto "made in U.S.A." più piccolino, cosa che le mexico non hanno..
\n\nla prima lettere è Z, seguita da sette cifre.
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

22/giu/2012, 22:36

allora è un'americana standard...ora non ricordo l'anno ma sul numero di serie sono sicura...per maggiore sicurezza vai sul sito e segui le indicazioni di Walter...se no c'è proprio un link in cui tu inserisci il numero e lui ti da le informazioni esatte..\nComunque 700 per un'americana standard è un buon prezzo visto che nuove sono sui 1000-1200..tu però cerca un modo per provarla...non comprarla a scatola chiusa e verifica sempre tutto...a volte il numero di serie non basta per determinarne la qualità [soff]
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

23/giu/2012, 01:08

E' incredibile, pure tu, come me, acquisterai una Fender Americana quasi a metà prezzo... ma che succede? :) \nComunque provala quella chitarra
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

23/giu/2012, 09:11

Se si cerca con calma, non è infrequente trovare le Am.St. intorno ai 700 euro. Del resto, fino ad un paio di anni fa nuova la si trovava a 950 euro. Ultimamente, alla luce degli upgrade fatti, costa un po' di più... ma se hanno veramente hanno risolto i problemi di stabilità (che erano una vera tegola) ben vengano quei 100-150 euro in più.\n\nA me piace come chitarra, soprattutto a livello di suono. Non riesco a far amicizia con la sua tastiera in palissandro, altrimenti l'avrei ancora.\nCi suonavo gli AC/DC meglio che con chitarre con l'humbucker (ma avevo anche speso TANTO per le corde :) )
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

23/giu/2012, 11:08

Ian ha scritto:Se si cerca con calma, non è infrequente trovare le Am.St. intorno ai 700 euro. Del resto, fino ad un paio di anni fa nuova la si trovava a 950 euro. Ultimamente, alla luce degli upgrade fatti, costa un po' di più... ma se hanno veramente hanno risolto i problemi di stabilità (che erano una vera tegola) ben vengano quei 100-150 euro in più.\n\nA me piace come chitarra, soprattutto a livello di suono. Non riesco a far amicizia con la sua tastiera in palissandro, altrimenti l'avrei ancora.\nCi suonavo gli AC/DC meglio che con chitarre con l'humbucker (ma avevo anche speso TANTO per le corde :) )
\n\nPerché non l'hai presa con la tastiera in acero, allora? :?: \nA che ti riferisci per le corde? :o
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Rispondi