Quali Corde Monta Di Serie Una Ibanez Prestige Rg1570l ?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

14/nov/2011, 22:09

Quali corde monta di serie una ibanez prestige rg1570L ?\n\nchiedo questo perchè stò avendo dei grossi problemi con delle ernie ball da 12 \n\nvolevo "sentire" meglio i cantini sulle dita ma, vacca miseria non avevo considerato l'aspetto negativo delle corde cosi grosse su un tremolo...\nhanno una tensione talmente forte che riescono a mandarmi in fava il setup del manico ( truss rod ) oltre che mi costringono per forza di cose ad usare una gommona staedtler classica sotto al ponte per tenerlo fermo... causa impennata selvaggia dello stesso\n\nora, ho letto in giro che bisogna fare un setup completo per adattare le meccaniche a queste nuove corde ma oltre che non ne ho assolutamente voglia di distruggere l'armonia che avevo ottenuto con le elixir, non sono d'accordo nell'avvitare ulteriormente le viti delle molle dentro al body ! con quel che l'ho pagata è come trapanarmi un testicolo ( e oltre a questo farei solo dei danni con il rischio di spanare la filettatura del legno )\n\npercui necessito di venire a conoscenza di quale diametro di corde monti di default questa precisa chitarra ( e so che può sembrar strano ma non ho trovato l'informazione nè sul sito ufficiale nè su google )\n\np.s. con le elixir 09 mi trovai abbastanza bene come durezza, suonavano opache, spente e son durate la bellezza di 2 anni, solo che non mi si teneva comunque l'accordatura (dopo aver finito il mi cantino, la più bassa si sfasava di 1 tono e mezzo, si scordava SEMPRE, inutile riaccordarle perchè poi il tremolo si alzava come un cofano... ) \ncon quelel di serie non ebbi problemi quindi boh ?
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

14/nov/2011, 22:28

(RG1570L!!!! Ma allora sei mancino!!!! Fratello!!!!!!)\n\nIo da Sanfilippo, a Messina, la Ibanez RG1570 l'ho vista con delle 9-42 o 10-46, una delle due (il commesso me l'aveva detto, e io avevo pensato "ma guarda un po', la stessa scalatura che ho io". Il fatto è che non mi ricordo quando è successo, e io fino a un mese fa avevo delle 9-42, ora ho delle 10-46). Comunque, se ci metti le 9-42, vai sul sicuro. \n\nPS: ti consiglio, in caso, di comprare le Dean Markley: non si trovano da tutte le parti, ma sono ottime: trattengono lo sporco meno di molte altre e non si rompono (io ho cambiato, in un mese, tre mi cantini della D'Addario, ora ho da 3 settimane un cantino della Markley ed è come nuovo, e io suono dalle 2 alle 5 ore al giorno circa).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

14/nov/2011, 22:36

haha ebbene si sono un mancinato ! ma non ne son contento sai ? già ho fatto fatica a trovare questa di chitarra per mancini che mi piacesse, figuriamoci poi quando dovrò prendere il basso.\n\nquindi con delle 9.42 della dean markley dovrei star tranquillo, avevo già adocchiato le blue steel effettivamente ( anche perchè mi sudano le mani a livelli indecenti, anche d'inverno ) e ne ho sempre setito parlare molto bene :rock: \n\n( con le d'addario mi son trovato bene con il kit di corde per il basso, suono morbido e panciuto cosi come deve essere :oops: e non mi si sono ancora disintegrate da 1 anno a questa parte )\n\ncomunqeu complimenti per la costanza ! dalle 2 alle 5 ore al giorno, io sono un merendaio in confronto :? \n\nadesso vedo di procurarmi queste dean markley però mi rode di dover "buttare" le ernie nuove che gli ho messo ( se qualcuno che legge se le vuole accattare, non le ho nemmeno tagliate )
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

14/nov/2011, 22:52

emaxtreme ha scritto:haha ebbene si sono un mancinato ! ma non ne son contento sai ? già ho fatto fatica a trovare questa di chitarra per mancini che mi piacesse, figuriamoci poi quando dovrò prendere il basso.\n
\nIn effetti per mancini è difficile trovare strumenti interessanti (io ho dovuto cercare la mia bambina fino in Gran Bretagna). Proprio per questo sto realizzando una "guida per mancini alla scelta della chitarra" (se vuoi contribuire, il link è nella mia firma). Ma credo che, con dedizione, si possa trovare "quasi tutto" ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

14/nov/2011, 22:54

ottima iniziativa walter, se posso darò una mano ma sono parecchio indietro in fatto di cultura su questo argomento, io di solito guardo un listino e se cè la versione mancini ok, altrimenti puff, ciao marchio ( perchè uno non prende uno strumento da centinaia di euro per poi invertirci le corde ad minchiam ovviamente )\n\np.s. adesso sto aprendo l'altro topic per capire il problema che ho sempre avuto con il ponte
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

14/nov/2011, 23:08

le ibanez rg di serie montano sempre 9-42,non so di che marca ma quelle che mi sembrano più vicine alle originali (e sono quelle che uso) sono le d'addario e le ghs con le quali non ho mai avuto problemi di accordatura ne di durata (nel senso che le cambio io ma non mi si spezzano) però di sicuro non dureranno come le elixir (addirittura 2 anni? :shock: io le ho provate una volta e,oltre a non essermi piaciute per nulla mi sono durate 2 mesi,vuoi perchè ho un sudore dal ph particolarmente basso,difatti le corde di solito le cambio ogni 3 settimane,vuoi perchè sui riff ho la mano molto pesante però 2 anni è davvero taaaaaaaanto)\n\nP.S.:altre corde che consiglio vivamente sono le dunlop,suonano benissimerrimissimo,durano a lungo e tengono benissimo i maltrattamenti di un floyd,unica pecca è che costicchiano un po' di più rispetto alle d'addario (7 euro per le d'addario,10 per le dunlop e ben 15 per le elixir!!!)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

14/nov/2011, 23:14

grazie anche a te only, per la dritta sulla scalatura ( ora prova a immaginare delle corde 0.12 0.56 montate sopra... la gomma stà per esplodere )\n\nti confermo le elixir che mi son durate 2 anni ( ma perchè io suono molto poco eh ) alla fine una volta sbrindellatosi il rivestimento in micro-gorotex si arrugginiscono pure loro, suonano spente e vuote ma, per una capra come me son andate anche troppo bene :)\n\ncasomai proverò anche le dunlop visto che me le hai consigliate, ma prima di quelle ero già sulla strada delle dean markley\n\np.s. secondo te questa ibanez, che chitarra è ? ovvero, per quale genere musicale è portata ? io fino adesso mi sono trovato bene, forse a causa delle corde, con dei gran powerchord, gli assoli proprio non ne parliamo
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

14/nov/2011, 23:40

beh,con delle 0.12 è normale avere un suono grosso perfetto per le ritmiche ma una certa difficolta ad andare di soli (con quella scalatura un bending di un tono è già un'impresa anche se c'è gente che lo faceva benissimo tipo un certo srv :! ),onestamente le ibanez sono chitarre che vengono viste come da metal ma sono in realtà estremamente versatili (avevo una strato americana che ho venduto perchè tutto quello che suonavo con la strato lo facevo benissimo anche con l'ibanez e con quest'ultima mi potevo spingere anche su sonorità più forti come il metal anche se ora a ripensarci mi mangio le mani perchè comunque una strato serve nell'arsenale di un chitarrista),ti posso dire che con delle 0.09-0.42 (c'è chi per avere un suono più grosso sulle corde basse usa le 0.09-0.46 ma io non mi ci sono trovato benissimo) ci ho fatto di tutto,da ritmiche blues a ritmiche metal però il suo meglio lo da sui soli (di ogni genere) anche perchè il manico molto sottile tipico delle ibanez tende ad affaticare un il pollice dopo un po' che si suonano solo ritmiche
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

14/nov/2011, 23:54

quindi è una chitarra che butta l'occhio al metal ma predilige gli assoli\n\neffettivamente avevo notato questa cosa dell'affaticamento del pollice ma essendo io capra... mai fatto un'assolo ( questione di sensibilità, pigio ma non suona, poi vedrò per stà cosa ma sarà sicuro questione di experience )\n\nadesso per cercare di non buttare prima del tempo le ernie ball da 12 le ho scalate di 2 toni, il mani ed il ponte sembrano meno sotto stress e le corde molto più morbide di prima ( il che è un bene per non ritrovarsi dei lividi come una casa )\n\nmi faresti un favore ? mi linkeresti una "ritmica" come l'hai chiamata tu ? che ora che ho le corde giuste magari ci provo [soff]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

15/nov/2011, 00:10

in che senso mi linkeresti una ritmica? O_O
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

15/nov/2011, 00:17

il link di magari un video di un tale che suona qualcosa di ritmico come lo intendi tu ( perchè non ho manco idea di cosa voglia dire [chair] )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

15/nov/2011, 00:20

ahahahah una ritmica è quanto di più disparato ci sia al mondo,può essere un accompagnamento leggero alla acustica come gli accordi della canzone del sole come può essere un pezzo degli ac/dc,la ritmica è quello che accompagna la voce o un solo^^
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

15/nov/2011, 00:22

ahhh ok ora ho capito, praticamente quello che faccio di solito, grazie per la spiegazione
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

15/nov/2011, 02:12

only ibanez ha scritto:le ibanez rg di serie montano sempre 9-42,non so di che marca ma quelle che mi sembrano più vicine alle originali (e sono quelle che uso) sono le d'addario e le ghs con le quali non ho mai avuto problemi di accordatura ne di durata (nel senso che le cambio io ma non mi si spezzano) però di sicuro non dureranno come le elixir (addirittura 2 anni? :shock: io le ho provate una volta e,oltre a non essermi piaciute per nulla mi sono durate 2 mesi,vuoi perchè ho un sudore dal ph particolarmente basso,difatti le corde di solito le cambio ogni 3 settimane,vuoi perchè sui riff ho la mano molto pesante però 2 anni è davvero taaaaaaaanto)\n\nP.S.:altre corde che consiglio vivamente sono le dunlop,suonano benissimerrimissimo,durano a lungo e tengono benissimo i maltrattamenti di un floyd,unica pecca è che costicchiano un po' di più rispetto alle d'addario (7 euro per le d'addario,10 per le dunlop e ben 15 per le elixir!!!)
\nQuoto, ottimissime corde, da quando le ho scoperte uso solo quelle e mi hanno sempre soddisfatto, e in più mi durano anche 2 mesi e mezzo-3. Le Elixir non le ho mai potute soffrire, suonano male e costano troppo, buone le D'Addario... Only ti fanno il pacco comunque, io le Dunlop le pago 6€, se fossero costate 10€ col cz2o che le compravo :D.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

15/nov/2011, 11:31

Ma aggiungere una molla al ponte non ti piace come idea?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
emaxtreme
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/nov/2011, 21:28

15/nov/2011, 13:35

in teoria potrei anche farlo si, metto una bella mollona extra ma, ho un dubbio riguardo alla meccanica\n\nho visto bene o male quanli sono e come sono fatti i perni che tengono il ponte nel body in legno, sò che magari sono paranoico ma non li vedo molto "robusti" non so se mi spiego\n\ndi per sè la chitarra se ne esce con delle 09 ( magari cè un motivo ) se anche solo volessi tenere delle 012 o delle 013 addirittura, metterei sotto stress la meccanica e non di poco ( credo )\n\nse avevo una meccanica fissa direttamente al body, stavo tranquillo ma per come la vedo io questa ibanez ha un'animo "delicato"\n\novviamente potrei aver detto delle cretinate però non voglio rischiare ( difatti ora stò tenendo le 012 a -2 toni, in modo da alleggerire la tensione originale che secondo me è davvero troppa, mi aveva avvertito il venditore dicendomi che erano davvero "dure" come corde, ma io scemo tenendo a mente la morbidezza delle corde del basso unita all'ignoranza in materia ho voluto provarle comunque, con il risultato che la 4 corda partendo dalla più grossa è come un filo d'acciaio tipo raggi della bicicletta, son rimasto basito dalla difficoltà nel fare anche solo un bicordo.... la velocità di esecuzione mi è diminuita del 60 % ma che dico dell'80% mi son sentito come ad essere tornato ai primi tempi che la suonavo, pling plong suon da schif )
Rispondi