Steve Vai e le sue chitarre

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

30/set/2013, 09:33

Nonostante le insistenze di mio fratello, grande fan di Vai, l'ho sempre snobbato fino a ieri sera: cercavo SRV ed è comparso anche lui con un brano di 5 minuti: l'ho guardato.e mi ha impressionato con questo Blues:\n\n\n\n\n\n
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

30/set/2013, 10:07

Certe chitarre sono inguardabili però... :) \n\nA me Vai non fa impazzire, ma alcuni brani sono davvero degni di nota
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

30/set/2013, 10:13

Alla buon ora Max! :) \nSecondo me sei stato un po' troppo preventuto nei confronti di Vai, ho letto un altro tuo post in merito.\nIo possiedo tre album, non mi fa impazzire, gli preferisco gente come Lukather o Satriani, o Ford/Vaughan (se vogliamo rimanere più sul blues), ma è innegabile che ciò che è personale non coincide quasi mai con la realtà.\nCerco di spiegarmi meglio, io non sopporto Malmsteen ad esempio, ma bisogna ammettere che sia stato uno dei più influenti della storia nella chitarra rock e abbia creato un suo stile apportando la musica classica al sound moderno. Trovo sia stato molto più innovativo di SRV per quanto gli preferisca quest'ultimo.\nDetto questo, alcune sue chitarre sono degne di nota, altre sono proprio sboroneggianti, in pieno stile glamour anni '80.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

30/set/2013, 11:08

nota: quel video è finto. Nel senso... è in playback, è la versione del disco. E' un videoclip, insomma. Non live.\nCiò non toglie che dal vivo la sappia suonare anche meglio ;) \n\nComunque, da quando è uscita la JEM, Vai non si è quasi più lasciato andare ad eccessi estetico/chitarristici.\nL'altro suo modello signature (circa) è la Universe, che è nera e senza fronzoli.\n\nTender Surrender viene da Alien Love Secrets che è un disco un po' particolare, ma l'album meglio riuscito (e più godibile) è Passion & Warfare.\n\nVai è un innovatore... su 10 cose che sperimenta, magari 8 non portano da nessuna parte, come è normale che sia. E poi, spesso e volentieri, suona modale lidio e non a tutti piace questa cosa.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

30/set/2013, 12:24

Sono andato ad ascoltarlo lo scorso Novembre all'Alcatraz, e sono rimasto a bocca aperta, è un frontman incredibile....\nTra l'altro, sono andato al concerto alla cieca, successivamente ho deciso di comprare i suoi album, due su tre sono quelli citati da te.\nDevo dire che è anche uno che non se la mena per niente, ha fatto salire sul palco due ragazze, facendo improvvisare loro un pezzo vocalmente e riarrangiandolo poi con tutta la sua band, davvero formidabile.\nNon dimentichiamoci, inoltre, che è l'unico che è riuscito a trascrivere su spartito i brani di Frank Zappa......
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

30/set/2013, 12:45

Un altro grande album di Vai... che non è formalmente suo, perchè faceva da turnista a David Lee Roth dopo la rottura con i Van Halen... è Eat 'em and Smile (al basso c'era un tale Billy Sheenan, non ancora Mr.Big).\n\nUna interessante rivisitazione di un blues tradizionale:\n\n
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

30/set/2013, 15:49

CoB ha scritto:Certe chitarre sono inguardabili però... :) \n\nA me Vai non fa impazzire, ma alcuni brani sono davvero degni di nota
\nMi è venuto di getto ed ho fatto il thread, ma è un brano e rimarrà tale - se lo sapessero i miei tre chitarristi mi punirebbero.\n\nComplimenti Jan, è sempre piacevole leggere i tuoi post che abbelliscono il thread.\n\nO mamma, non penseranno che sono un leccac..o...tranquilli, la verità prima di tutto.
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

30/set/2013, 17:18

Steve Vai ha proprio una gran tecnica, poi il risultato può piacere o meno.\n\nLe chitarre secondo me sono di ottima qualità ma proprio tamarrissime! :-)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

30/set/2013, 17:29

SteveCustom77 ha scritto:Steve Vai ha proprio una gran tecnica, poi il risultato può piacere o meno.\n\nLe chitarre secondo me sono di ottima qualità ma proprio tamarrissime! :-)
\nTamarre è poco. . . :)
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

30/set/2013, 22:33

Ho sempre pensato che Vai è forte, supertecnico, ha uno stile invidiabile etc ma Passion and Warfare l'avrò sentito 4 volte e non mi è rimasta manco una canzone nella testa. Ho provato ad ascoltare altri album, ma il suo sound non mi è mai piaciuto e i brani ancora meno. Questo blues è bello invece, e quando fa cover mi piace.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

30/set/2013, 23:23

Rock-N-Roller ha scritto:Ho sempre pensato che Vai è forte, supertecnico, ha uno stile invidiabile etc ma Passion and Warfare l'avrò sentito 4 volte e non mi è rimasta manco una canzone nella testa. Ho provato ad ascoltare altri album, ma il suo sound non mi è mai piaciuto e i brani ancora meno. Questo blues è bello invece, e quando fa cover mi piace.
\nLo stesso che provo io,questo è l'unico brano che ho capito.
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

01/ott/2013, 08:22

Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

01/ott/2013, 22:49

io preferisco lui \n \n\n
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

02/ott/2013, 13:09

gli manca solo questa :P \n\n\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

03/ott/2013, 10:00

Se la vedesse la comprerebbe all'istante.
Rispondi