Problema con la chitarra?!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Rorshak
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/ott/2012, 21:21

04/gen/2013, 20:49

Salve a tutti brava gente!\n\nAllora il problema è questo: sono andato in vacanza 10 giorni per natale e quando sono tornato la chitarra non suonava più come prima! cioè l'accordatore segna le note giuste, riesco a suonare, solo che ha un sound diverso e se per esempio voglio suonare una canzone con le cuffie si sente che è diverso da prima, e anche se son le stesse note suonano in modo diverso dalla canzone originale! non so se son stato chiaro, insomma è come se tutte le corde si fosero abbassate di una frazione di tono solo che con l'accordatore segna giusto...\n\nFattori che potrebbero essere la causa\n\n-Prima di partire ho scordato la chitarra in modo che le corde non si rovinassero\n-Il cavo jack è abbastanza scaruso e un po vecchio ma la chitarra suona strano anche senza ampli\n-Problemi nel ponte o nei pick up o qualcosa di simile anche se di ste robe non sono esperto quindi non so\n\nChiedo aiuto a voi esperti per risolvere il problema (anche se domani mi tocca una chitarra nuova come regalo di natale :rock: ) \nLa chitarra è una Yamaha erg121c
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

04/gen/2013, 22:03

non sia mai che hai accordato la chitarra un ottava sotto??
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

04/gen/2013, 22:03

non ho capito se suona scordata o se suona diversa rispetto a prima a livello di equalizzazione, potenza...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rorshak
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/ott/2012, 21:21

05/gen/2013, 08:17

Non penso che sia un ottava sotto perchè non penso che ci riuscirei senza spaccare le corde :bla: \nIntendo che suona giusta, ma ha un sound diverso vi faccio un esempio\n\nse metto su una backing track e ci improvviso sopra tutto ok\nse suono una canzone si sente proprio che è diverso, anche se le note son le stesse :?:
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

05/gen/2013, 09:16

l'unica cosa che mi viene in mente può essere un problema dell'amplificatore, o magari hai inavvertitamente cambiato qualche settaggio dei pedali o dell'amplificatore stesso :?:
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

05/gen/2013, 11:15

Se dici che suona in modo diverso anche senza ampli (quindi senza pedali ecc.) mi vengono in mente solo le corde che potrebbero essersi consumate o semplicemente è ora di cambiarle
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

05/gen/2013, 11:40

semplice: le corde si sono rovinate e perciò quando suoni ti sembrà che le note siano stonate. E lo sono. Prova ad accordare la chitarra alla perfezione, poi suonale al 12esimo tasto sempre con l'accordatore attaccato. Al 99% saranno calanti, cioè per esempio il mi cantino a vuoto è perfettamente intonato, mentre il mi cantino un'ottava sopra non è proprio un mi anche se poco ci manca. Basta cambiarle e tutto tornerà come prima (se le sellette del ponte sono posizionate in modo corretto, ma penso di sì)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
dil3mm4
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/feb/2012, 18:25
Località: Caserta
Contatta:

05/gen/2013, 14:10

Cambia le corde...
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

05/gen/2013, 21:25

Rorshak ha scritto:Non penso che sia un ottava sotto perchè non penso che ci riuscirei senza spaccare le corde
\nun ottava sotto al massimo le corde le senti troppo molle...\nanche se io c' ero quasi riuscito ad accordare la chitarra (non la mia per fortuna) un ottava SOPRA, con corde vecchie di 3 anni e passa... e non ne è saltata manco una :D\n\ncmq, mi associo a chi dice che al 99% sono le corde, oppure un ampli scassato O.O ma non credo :P
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Rorshak
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/ott/2012, 21:21

07/gen/2013, 14:25

Ommioddio ma quanto sono stupido [chair] \n\nL'accordatore nella pedaliera non segna i diesis e bemolle, 2 corde erano un semitono sotto :bla: \n\nGrazie comunque delle numerose risposte :) :) (stupidostupidostupido :-x )
Avatar utente
GiancaLeadGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/dic/2012, 02:52

07/gen/2013, 14:31

non vorrei dire una palla però secondo me allentando le corde per un tempo prolungato rischi che il manico si ritiri un pò ...\ncomunque potrebbe essere che si sia spostata l'action oppure come ti hanno già detto che è da rivedere l'ottavatura .\n(ps ... cosa vuol dire che l'hai scordata per non rovinare le corde? :) ) tanto quando le monti nuove il suono più corposo dura tipo una settimana poi pian piano cala .
Rispondi