Pagina 1 di 1

Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 16:02
da fgx_720
Come suona un ampli a transistor clean con l'aggiunta di un preamp a pedale o di un distorsore o di un overdrive valvolare per ottenere sonorità di tipo crunch o lead a seconda dei casi? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Perde così tanto come soluzione rispetto a un ampli valvolare pluricanale? \n\n(Il topic non ha finalità di acquisti immediati, nè di di restrizioni di genere, è una domanda generica)

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 16:14
da clipping
Non credo che esista una risposta valida in "assoluto"..Prima di tutto bisogna vedere che intendi tu con preamp, distorsore ecc ecc "valvolari"...Se parli di dispositivi che lavorano in alta tensione è un conto, se parli di dispositivi che lavorano in bassa tensione è un'altro...In bassa tensione una valvola può colorare un pò il suono ma scordati il suono puramente valvolare come noi tutti lo conosciamo, per quello va pilotata in alta tensione, c'è poco da fare...Altra considerazione da fare è che un preamp a pedale è una cosa, un distorsore un'altra, devi provare di persona se il livello di uscita del preamp a pedale non sia troppo alto per l'ampli a transistor, se è troppo alto oltre ad avere un suono schifoso rischi di "cuocere" l'ampli.. :P

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 16:23
da Ian
a livello meno tecnico, io ho provato questa soluzione ma con un sistema di livello medio-alto (un finale a stato solido brunetti e un pre marshall).\nLa resa era buona, ma perdi tutto quello che ti può dare il finale valvolare.\n\nDirei che quello che hai in mente te è equivalente a tutti quegli ampli che hanno il pre con la valvolina e il finale a stato solido. In generale quegli ampli non sono particolarmente rinomati.

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 16:27
da ziaccio
Quotone per Clipping e Ian, inoltre anche se fosse possibile affiancare che sò, un preamp valvolare al tuo ampli transistor sarà sempre il finale (transistor dell'ampli) a fare la differenza, al massimo suonerà come un semivalvolare che personalmente ha poco a che fare con un suono valvolare vero e proprio.\nSe poi ti piace molto il tuo suono sul transistor potresti sempre trovare qualcosa da affiancarci come un preamp o un distorsore a pedale, ma come ti è già stato raccomandato occhio alla potenza.

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 16:50
da gotenks82
bè... il combo Dv Mark di Frank Gambale è così, preamp a valvole e finale a transistor :P\nun preamp, se attaccato ad un combo probabilmente andrebbe attaccato all'ingresso return, bypassando completamente il pre dell'ampli a transistor.\nMa penso che fgx non si riferisse ad un preamp nel vero senso della parola, ma ad un pedale valvolare tipo i vari Blackstar, H&K, o questo:\nhttp://www.jadefreer.net/CHITARRA/Sito_leadchannel.htm\nche sarà il mio prossimo acquisto quando avrò soldi da "buttare" :P\n\nmah... ovviamente dipende dall'ampli... un ampli a transistor fatto bene potrebbe anche giovarne con un bel pedalozzo valvolare davanti... che ne so un Roland JC :P o un Tech 21 Trademark 60 (che suona benissimo)... mi parlano bene anche degli ampli Blu Music (l'inventore in realtà ora ha fatto una linea per conto suo, e ho letto pareri mooolto positivi anche da chi vive esclusivamente per la valvola...)

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 17:43
da clipping
un preamp, se attaccato ad un combo probabilmente andrebbe attaccato all'ingresso return, bypassando completamente il pre dell'ampli a transistor.
\nNon sarebbe un'idea sbagliata :P ma volendo, se adeguatamente progettato per lo scopo, lo potresti utilizzare anche come "effetto"...Il problema è che anche se lo metti nel return, ma non è progettato per stare li, rischi la "fiammata" lo stesso, quello che può sopportare un finale valvolare non è paragonabile a quello che può sopportare un finale a stato solido.\nE poi c'è da valutare il fattore costi, se uno si mette a sommare i prezzi dei vari oggetti necessari ad un certo tipo di soluzione non credo che la spesa finale sarà piccola... :P

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 03/lug/2012, 21:32
da fgx_720
escludiamo i preamp propriamente detti, facevo riferimento a pedali a doppio uso sia come preamp, che come distorsori valvolari che hanno doppia uscita e sono progettati per funzionare anche in fronte agli amplificatori...

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 04/lug/2012, 08:22
da dylans1983
posso dirti la mia esperienza a riguardo. avevo un marshall mg 100dfx, ampli dal suono abbastanza discutibile, soprattutto per i distorti. la situazione é migliorata dopo l'acquisto dell'amt ss11b preamp valvolare a 3 canali, 2 eq-uno per il pulito, l'altro per i distorti. é un preamp nel vero senso della parola quindi lo collegavo nel return del marshall sfruttando solo finale e cassa di quest'ultimo. nulla toglie che lo puoi usare come pedale in serie ma non sfrutti le valvole per niente. il risultato non era niente male, a detta anche di altri. usato anche in live mi sono trovato più che bene. usciva un suono molto più dignitoso rispetto a prima. certo il finale dell'ampli é quello che é, come dicono anche gli altri non aspettarti il suono valvolare vero e proprio, \nperò questa soluzione a me non dispiaceva.\nciao!

Re: Amplificatore a Transistor + Dist Esterno Valvolare

Inviato: 04/lug/2012, 09:28
da Dany80
Non c'è una risposta universale, ma potrebbe suonare molto bene.\nDipende tanto anche dalla risposta in frequenza della cassa che userai.