\nRiusciresti a farmi un esempio di un'armonia minore con la scala dorica da utilizzare? seguendo un ragionamento?fab_io ha scritto:se usi le pentatoniche non sbagli, però ti annoi \nusa anche le modali, minori (dorica, frigia e eolica) con accordi minori (le puoi usare tranquillamente interscambiandole)\ncon i maggiori devi individuare la dominante e su quello puoi usare solo la misolidia\nsul I e IV ionico e lidio (anche se usi il lidio sul I e inico sul quarto...o tutto lidio)
Chiarimento Sui Modi Delle Scale
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Qui mi piace molto quando parte con la chitarra distorta armonizzata con pick up al manico, dal 0:52 http://www.youtube.com/watch?v=6PRfDJQY_Y8. A orecchio mi sembra in tonalità di la minore, sbaglio? e sembra che nella parte dove dico usi una pentatonica di la minore
\n\nlaminore giusto, non pentatonica però...dal 52 la chitarra più acuta usa prevalentemente una eolica di la (note della scala maggiore di do)\nsottolineando il sol# quando l'armonia passa sull'accordo di E (il 9 sulla seconda corda) \n\n\n---s5-5-5-7---------------------5-5-5-7--------------------\n-------------8-s5-6-6-6------------------8-5---6-8-10-9-9-9-10-12--ecc------\n---------------------------5 s9-------\n------------------------------------\n----------------------------------------------------\n---------------------------------------------------Elia stratocaster ha scritto:Qui mi piace molto quando parte con la chitarra distorta armonizzata con pick up al manico, dal 0:52 http://www.youtube.com/watch?v=6PRfDJQY_Y8. A orecchio mi sembra in tonalità di la minore, sbaglio? e sembra che nella parte dove dico usi una pentatonica di la minore
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nQuindi una scala di la minore che è la famosa relativa alla scala di do maggiore, sottolineando il sol# sul E mette in evidenza la terza del E ?fab_io ha scritto:\n\nlaminore giusto, non pentatonica però...dal 52 la chitarra più acuta usa prevalentemente una eolica di la (note della scala maggiore di do)\nsottolineando il sol# quando l'armonia passa sull'accordo di E (il 9 sulla seconda corda) \n\n\n---s5-5-5-7---------------------5-5-5-7--------------------\n-------------8-s5-6-6-6------------------8-5---6-8-10-9-9-9-10-12--ecc------\n---------------------------5 s9-------\n------------------------------------\n----------------------------------------------------\n---------------------------------------------------Elia stratocaster ha scritto:Qui mi piace molto quando parte con la chitarra distorta armonizzata con pick up al manico, dal 0:52 http://www.youtube.com/watch?v=6PRfDJQY_Y8. A orecchio mi sembra in tonalità di la minore, sbaglio? e sembra che nella parte dove dico usi una pentatonica di la minore
il modo minore ti lascia molte possibilità,\npensa alle 3 scale classiche: naturale (cioè eolica), armonica e melodica\npiù la dorica e la frigia (molti musicisti jazz e libri adottano la scala minore jazz che è una melodica con il 6 e 7 grado diesizzato anche nel verso discendente\nandrebbero interiorizzate (non solo tecnicamente) legandole a temi, licks, atmosfere ecc\nio ad esempio associo la "naturale" al verse e chorus di Moondance di V morrison \ndella "melodica" ne ha fatto un uso inarrivabile bach (la famosa Bourreè ad esempio...ma anche della "armonica": invenzione a 2 voci in Dm...ecc)\nl'"armonica" abbinata agli arpeggi di 6min e diminuiti nei soli di Django (minor swnin, minor blues)\ne così via\nquando poi improvvisi sai già in anticipo quale risultato ottenere e con quale scala
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nPer ora partirei su quelle che so meglio per impratichirmi per esempio ionica eolica frigia e pentatonica e anche la dorica. Ho provato a suonare con la melodia che mi aveva dettato Ian: Do,Rem, Mim, Rem. Sul do usavo ionica di do o di fa, sul re la dorica di re, la frigia mi suonava strana, sul mi la frigia di mi e sull'altro re ancora dorica o ionica di fa. Il modo in cui suono lo evidenzio cascando sulla nota portante della scala?fab_io ha scritto:il modo minore ti lascia molte possibilità,\npensa alle 3 scale classiche: naturale (cioè eolica), armonica e melodica\npiù la dorica e la frigia (molti musicisti jazz e libri adottano la scala minore jazz che è una melodica con il 6 e 7 grado diesizzato anche nel verso discendente\nandrebbero interiorizzate (non solo tecnicamente) legandole a temi, licks, atmosfere ecc\nio ad esempio associo la "naturale" al verse e chorus di Moondance di V morrison \ndella "melodica" ne ha fatto un uso inarrivabile bach (la famosa Bourreè ad esempio...ma anche della "armonica": invenzione a 2 voci in Dm...ecc)\nl'"armonica" abbinata agli arpeggi di 6min e diminuiti nei soli di Django (minor swnin, minor blues)\ne così via\nquando poi improvvisi sai già in anticipo quale risultato ottenere e con quale scala
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Allora: mi sono fatto una base in Re minore con: Rem, Sibm, Solm, domaj. Suonando la melodia ho usato uno sweep fatto con la triade minore di Re, cioè re, fa, la. Sul primo accordo cado sul FA ( terza del Re) sul secondo accordo cado sul LA che mi sembra suonare Bene O.o eppure dista un semitono, sul terzo accordo mi appoggio sul RE che è il quinto grado del sol e sull'ultimo ( do maggiore) cado sul sol che è la quarta. quindi ho usato la triade ma mi sono appoggiato sul sol alla fine. é un ragionamento giusto di suonare?
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Eccomi ancora qui questo è un brano di zakk wylde che mi fa piangere dall'intensità, a orecchio è in re minore, gli accordi sono Rem, Sib e fa? a me sembrano loro, e lui usa una penta di re minore vero ?
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nhahaha sono un pirla http://www.youtube.com/watch?v=foSkPjvuRv0fab_io ha scritto:non c'è il link...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Dove sei finito Ian ? u.u
Sto impazziendo con il lavoro, altre cose, e sto scrivendo i pezzi per il nuovo cd (ancor prima che esca il prossimo ). Sorry, il tempo di ragionare su queste cose non lo trovo... comunque, usare troppo la pentatonica fai la fine di zakk in quel pezzo. Ok, è veloce e tutto quello che vuoi... ma per N minuti fa sempre le stesse cose.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nanche a me non piaceIan ha scritto:Sto impazziendo con il lavoro, altre cose, e sto scrivendo i pezzi per il nuovo cd (ancor prima che esca il prossimo ). Sorry, il tempo di ragionare su queste cose non lo trovo... comunque, usare troppo la pentatonica fai la fine di zakk in quel pezzo. Ok, è veloce e tutto quello che vuoi... ma per N minuti fa sempre le stesse cose.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
Per l'altra domanda invece?
\n\ngiusto ma riduttivo, \nragioni solo sulle triadi\nragionando sulle scale hai diverse opzioni (pentatoniche, le varie modali)\nperchè Bbm? l'accordo della tonalità è maggiore: Bb \n\nqualche imprecisione:\nla sigla dell'accordo maggiore è C oppure Do (e non domaj...altrimenti intendi un Cmaj7 o un Cmaj9)\nil sol è la quinta dell'accordo di C )Elia stratocaster ha scritto:Allora: mi sono fatto una base in Re minore con: Rem, Sibm, Solm, domaj. Suonando la melodia ho usato uno sweep fatto con la triade minore di Re, cioè re, fa, la. Sul primo accordo cado sul FA ( terza del Re) sul secondo accordo cado sul LA che mi sembra suonare Bene O.o eppure dista un semitono, sul terzo accordo mi appoggio sul RE che è il quinto grado del sol e sull'ultimo ( do maggiore) cado sul sol che è la quarta. quindi ho usato la triade ma mi sono appoggiato sul sol alla fine. é un ragionamento giusto di suonare?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
se volessi suonare in re dorico su questa armonia su che note dovrei cadere?
\n\nil D dorico lo usi solo sul D minore\nl'approccio modale ti fa cambiare scala su ogni accordoElia stratocaster ha scritto:se volessi suonare in re dorico su questa armonia su che note dovrei cadere?
Ultima modifica di fab_io il 26/giu/2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
- Quasi uno di noi
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03
\nQuindi gli altri tre accordi avranno la relativa scala che sceglierò io? su un accordo maggiore scelgo fra le scale maggiori, stessa cosa con gli accordi minori, giusto? l'importante è che la tonica sia comunefab_io ha scritto:\n\nil D dorico lo usi solo sul D dorico\nl'approccio modale ti fa cambiare scala su ogni accordoElia stratocaster ha scritto:se volessi suonare in re dorico su questa armonia su che note dovrei cadere?